rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

Progetto Shakespeare, quarta edizione a firma della regista Valentina Escobar

In scena venerdì 13 giugno al Teatro Comunale Filodrammatici la quarta edizione del Progetto Shakespaeare di Valentina Escobar, con "Sogno di una notte di mezza estate...incanti amorosi, poetici e musicali da Shakespeare e Mendelsshon alla Commedia Musicale"

E' alla sua quarta edizione il Progetto Shakespeare, firmato dalla giovane regista e coreografa Valentina Escobar con la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano- Teatro D'Europa e di Teatro Gioco Vita-Stabile di Innovazione di Piacenza. In programma venerdì 13 giugno 2014 alle ore 21, presso il Teatro Comunale Filodrammatici, "Sogno di una notte di mezza estate...incanti amorosi, poetici e musicali da Shakespeare e Mendelsshon alla Commedia Musicale", il nuovo laboratorio - spettacolo dedicato all'incantevole teatro Shakesperiano.

Lo spettacolo ha come protagonisti giovanissimi attori di Piacenza e Torino, e fa tesoro di alcuni memorabili films dedicati al grande Bardo di Stratford on Avon, quali “Shakespeare in love” di John Madden (vincitore di ben 21 Premi, trai quali 7 premi Oscar) e  “Midsummer night's dream“, il capolavoro di Max Reinhardt entrato a far parte della Storia del Cinema, nonchè di alcune delle più belle musiche della commedia musicale ispirate ai capolavori di William Shakespeare, rendendo omaggio anche alla divina Maria Callas.

Protagonisti, insieme alla poesia e al teatro di William Shakespeare, alla musica, alla danza, alla magia, all'amore, saranno il Duca di Atene Teseo, la Regina delle Amazzoni Ippolita, Egeo, Lisandro, Demetrio, Elena, Ermia, Oberon, Puck , Titania col suo bambino indiano, Fate, maghe, elfi, comici e.... il pubblico stesso.

Quello di Valentina Escobar vuole essere un teatro umano poetico nel quale gli interpreti non sono sempre solo o attori o cantanti, ma sono in grado di alternare l'intensità drammatica e comica a quella musicale, un teatro dove i personaggi sono il più possibile verosimili, "vivi", affascinanti , intriganti e divertenti, con un cuore, un'anima, una ragione. I personaggi non devono essere solo scritti, "morti", attaccati alle pagine di un copione; ma devono saper emozionare, affascinare, incantare, ragionare in modo tale che il pubblico possa in loro rispecchiarsi e tornare a sognare, lasciando spazio alla emotività, alla fantasia e alla creatività.

Il Progetto Shakespeare è auto finanziato e realizzato e nato con la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano-Teatro D'Europa e di Teatro Gioco Vita-Teatro Stabile di Innovazione di Piacenza. Il progetto opera nel totale rispetto delle altre compagnie nonché scuole teatrali e intende essere un'ulteriore esperienza pratica teatrale-umana di riconosciuta e apprezzata qualità, così da offrire agli appassionati di teatro, musica, danza, poesia, importanti e preziose risorse del presente e del futuro . Tra i suoi principali obiettivi emergono la serietà professionale, il divertimento nell'affrontare il percorso teatrale, il desiderio di sviluppare competenze teatrali attraverso esperienze pratiche.

Dopo quattordici anni di intenso e gratificante lavoro nella prosa e nella lirica al fianco di indimenticabili Maestri, Attori e Cantanti in qualità di regista, coreografa e aiuto regista in molti importanti teatri italiani ed esteri, Valentina Escobar ha sentito il bisogno di continuare la sua attività professionale dedicandosi anche ai più giovani appassionati di Teatro e Musica, convinta dell’importanza che questi beni possono avere nella vita di tutti noi. Crede anche nell’efficacia del “laboratorio teatrale pratico intensivo - spettacolo”, nel profondo valore formativo e creativo per ogni attore sia esso professionista, aspirante tale o semplice appassionato di teatro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Shakespeare, quarta edizione a firma della regista Valentina Escobar

IlPiacenza è in caricamento