rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

"Le vie dell'amicizia 2011", Piacenza e Ravenna con Riccardo Muti

Fulcro dell'iniziativa "Le vie dell'amicizia 2011" tre concerti dell'orchestra giovanile "Luigi Cherubini", diretta dal Maestro Riccardo Muti. Mercoledì 6 luglio, presso il Teatro Municipale, il concerto di Piacenza

Si costituito nell’aprile 2011 il Comitato promotore dell’iniziativa di solidarietà collegata al concerto “Le Vie dell’Amicizia 2011”, che vedrà le città di Piacenza e di Ravenna impegnarsi a favore di alcuni importanti interventi umanitari in Kenya (Africa). Il Comitato promotore – che accoglie donazioni da soggetti pubblici e privati, gestendo inoltre il ricavato di iniziative benefiche in corso a Piacenza e a Ravenna – è composto da: Roberto Reggi (presidente del Comitato), Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Maria Cristina Muti Mazzavillani, presidente del Ravenna Festival, Giuseppe Parenti, presidente della Camera di Commercio di Piacenza, Patrizia Soffientini, giornalista di "Libertà"; Stefano Lunati, commercialista.

Fulcro dell’iniziativa saranno i tre concerti che l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini”, diretta dal Maestro Riccardo Muti, terrà nel mese di luglio tra l’Italia e il Kenya: mercoledì 6 a Piacenza, giovedì 7 a Ravenna e sabato 9 a Nairobi. Quest’ultimo, in particolare, sarà un grande evento gratuito dedicato alla popolazione delle baraccopoli e all’azione dei missionari italiani in Kenya, che coinvolgerà sul palco giovani africani provenienti dagli slum o cresciuti nelle missioni, bambini egli asili e studenti coordinati da padre Kizito e da Nino Valerio di Avsi (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale), artisti non professionisti chiamati a cantare e ad accompagnare, con le loro danze acrobatiche, l’esibizione dei musicisti. Lo spettacolo, che verrà trasmesso da Rai Uno, si svolgerà nella cornice dell’Uhuru Park di Nairobi, che costituisce il cuore verde della capitale. Sarà una grande festa della musica nel segno della convivenza, dell’amicizia fra popoli e della promozione sociale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le vie dell'amicizia 2011", Piacenza e Ravenna con Riccardo Muti

IlPiacenza è in caricamento