rotate-mobile
Eventi Castell'Arquato

Visite in cantina in attesa del Monterosso Festival 2015

Incontri di avvicinamento al mondo del vino e dei prodotti della Val d'Arda in attesa del Monterosso Festival, in programma sabato 9 e domenica 10 maggio. Prossimi appuntamenti il 18 aprile e il 2 maggio

E' in programma sabato 9 e domenica 10 maggio il "Monterosso Val d’Arda Festival 2015", che si terrà come sempre nel suggestivo borgo medievale di Castell’Arquato. In attesa della manifestazione sono in corso di svolgimento mini-corsi di avvicinamento al vino, diretti al personale che collaborerà all’evento e a tutte le persone interessate alla Doc Colli Piacentini Monterosso Val’Arda.

Lo scopo di questa iniziativa - del tutto gratuita - è di far avvicinare il pubblico al mondo del vino e dei prodotti tipici della Val d’Arda. Questo percorso, chiamato “Assaggia il Monterosso Val d’Arda ed i suoi cantinieri -  percorsi tra i vini, i vigneti ed i prodotti tipici, dalla degustazione alla presentazione del vino, dalla cantina alla vigna, dalla Val Riglio allo Stirone” è aperto a tutti gli interessati all'arte della degustazione e alla promozione della val d’Arda.

I primi due incontri, che si sono già svolti il 30 marzo e l'11 aprile, rispettivamente presso l’Az.Vitivinicola Casabenna (Castell’Arquato) e l’Az. Vitivinicola Villarosalba a Celleri (Carpaneto P.no), hanno riscontrato il tutto esaurito, animando la curiosità dei partecipanti grazie a raffinati abbinamenti enogastronomici.

Se queste righe stanno stuzzicando i vostri sensi, potete decidere di partecipare agli ultimi due incontri prima del Festival: il prossimo appuntamento - a cura dall’Associazione Vitivinicoltori della Val Chiavenna - è per sabato 18 aprile alle ore 10 presso l’Agriturismo Podere Costa Cogni (Diolo di Lugagnano val d’Arda), mentre l'ultimo incontro è previsto sabato 2 maggio alle 17.30 presso l’Az. Vitivinicola Lusignani (Loc. Case Orsi, Vigoleno di Vernasca).

Tutti i prodotti del territorio proposti durante le degustazioni sono stati offerti dal Salumificio La Rocca di Castell’Arquato, dal Caseificio Contini di Bacedasco Basso di Vernasca e dalla Casa del Pane di Castell’Arquato. Aspettando sabato 9 e domenica 10 maggio per poter partecipare al Monterosso Festival a Castell’Arquato, potrete trovare ulteriori informazioni visitando il sito monterossofestival.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite in cantina in attesa del Monterosso Festival 2015

IlPiacenza è in caricamento