rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

In Consiglio comunale spazi culturali, rifiuti liguri e “question time”

Seduta del “parlamentino” di Palazzo Mercanti convocata alle 15. In discussione interrogazioni e mozioni

Consiglio comunale di Piacenza convocato alle ore 15 di oggi, lunedì 20 febbraio, dopo le polemiche per la mancata seduta del 13 febbraio. In apertura l’assessore alla cultura Christian Fiazza presenterà le ultime novità sui criteri di fruizione di beni e servizi comunali per il servizio cultura, turismo e musei. In sostanza cambiano le tariffe e le modalità di utilizzo degli spazi comunali, a disposizione delle associazioni piacentine. Il Consiglio sarà poi chiamato ad esprimersi su questo punto.

Poi, una pratica tecnica, preludio al bilancio di previsione che verrà presentato nelle prossime settimane: si tratta di verifiche sulla qualità e quantità di aree e fabbricati.

Altro tema all’ordine del giorno è l’interrogazione di Filiberto Putzu (Liberali) sullo smaltimento di 20mila tonnellate di rifiuti provenienti dalla Liguria presso il termovalorizzatore di Borgoforte.

In seguito l’interrogazione del Partito Democratico (a firma di tutti i consiglieri) per fare chiarezza sul “contributo statale a compensazione ambientale per gli impianti nucleari confinanti”.

Ancora altre due mozioni: una di Alternativa per Piacenza che chiede di introdurre l’istituzione del “question time” (la possibilità per i cittadini di fare domande o sottoporre temi alla Giunta in Consiglio comunale). ApP ha presentato anche una mozione sugli accessi regolamentati al cortile di Barriera Farnese.

Poi, qualora ci fosse ancora tempo a disposizione (la seduta si chiude alle 19), spazio alle comunicazioni dei consiglieri. Ogni rappresentante ha a disposizione, se lo ritiene utile, cinque minuti di tempo per informare l’aula di temi legati all’attualità piacentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Consiglio comunale spazi culturali, rifiuti liguri e “question time”

IlPiacenza è in caricamento