rotate-mobile
L'argomento del giorno

La pratica dell’ex Manifattura Tabacchi torna in Consiglio

Seduta convocata per le 15 di oggi pomeriggio. Verrà discusso e votato nuovamente il piano per la realizzazione di alloggi sociali e di un polo scolastico all’Infrangibile

Torna in Consiglio comunale la pratica dell’ex Manifattura Tabacchi. La vasta area dell’Infrangibile approda nuovamente a Palazzo Mercanti: la seduta è convocata alle ore 15 di oggi pomeriggio, giovedì 5 ottobre. I consiglieri devono discutere, vagliare e votare il nuovo percorso per l’attuazione del piano. Sono infatti cambiati gli accordi del progetto di riqualificazione dell’area, per salvare il piano all’interno del Pnrr. Il Comune di Piacenza, ad esempio, si deve accollare 560mila euro di costi in più dovuti all’inflazione, oltre alla necessità di entrare nel fondo proprietario delle aree interessate all’intervento di edilizia residenziale, acquistando - grazie al contributo ottenuto con il Pinqua e poi divenuto contributo Pnrr - quote indivise delle aree su cui sorgeranno gli alloggi, conferendo poi le stesse al fondo. Per quanto concerne l’area che ospiterà la scuola e la palestra, il Comune acquisterà direttamente l’area per poi assegnare i lavori mediante una gara pubblica come previsto dal codice degli appalti. La seduta odierna si concentrerà su quest’unico argomento, già approvato in commissione e che attende il via libera del “parlamentino” di Palazzo Mercanti.

Si può partecipare alla seduta assistendo in mezzo al pubblico a Palazzo Mercanti oppure ascoltando e guardando in streaming sul sito del Comune di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pratica dell’ex Manifattura Tabacchi torna in Consiglio

IlPiacenza è in caricamento