Comunali 2012, potranno votare anche 2630 stranieri comunitari

Anche 2630 stranieri comunitari possono votare il prossimo sindaco e il consiglio comunale. Per poter votare però questi stranieri dovranno iscriversi con una procedura alle liste elettorali del Comune

Comunali di maggio a Piacenza. Anche 2630 stranieri comunitari possono votare il prossimo sindaco e il consiglio comunale.

La legge italiana concede il diritto di voto per tutti i cittadini membri dell'Ue che risiedono in Italia, i quali possono esprimersi nel comune di residenza, ovviamente se maggiorenni e autorizzati dal Comune. A Piacenza sono rappresentati 25 dei 26 Paesi della Ue (più l'Italia), l'unica assenza è quella di Cipro. Si va dai 1.845 romeni a Lussemburgo, Malta e Slovenia, che contano un solo residente. Così si legge su Libertà del 12 marzo.

La maggioranza è rappresentata dalle donne: 1.371 a fronte di 1.259 uomini. Per poter votare però questi stranieri dovranno iscriversi con una procedura alle liste elettorali del Comune, ossia si deve presentare al sindaco del paese in cui si è residenti la domanda di iscrizione nella lista elettorale. In questa devono essere dichiarati la cittadinanza, la residenza, l'indirizzo nello stato di origine e la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Inoltre si deve allegare la fotocopia di un documento valido. Il termine ultimo per chi volesse andare a votare è il 27 marzo, dopo non si potranno più accettare le domande.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Falciata mentre soccorre un automobilista, grave una ragazza

  • Dal Po affiora un cadavere nella diga di Isola Serafini

  • Sfigurata nello scontro mortale, per il riconoscimento servirà il test del Dna

  • Si ustiona con una pentola d'acqua bollente, gravissima

  • Resta grave la 23enne falciata da un’auto: sottoposta nella notte a un delicato intervento chirurgico

  • Con il tir sfonda il guard rail e precipita dal viadotto nel deposito Seta: è grave

Torna su
IlPiacenza è in caricamento