rotate-mobile
Politica

Esternalizzazione dei posti negli asili, Polledri: «Quale futuro per i dipendenti?»

Il consigliere comunale del Carroccio presenta un’interrogazione sull’intenzione di rivedere alcune voci di bilancio

Massimo Polledri, consigliere comunale della Lega Nord, ha presentato un’interrogazione circa la ventilata esternalizzazione dei posti asili nido e pone anche il problema dei controlli delle esenzioni parziali o totali degli stessi basati anche su semplice segnalazione di una assistente sociale oltre che su autocertificazione e che sta «raggiungendo livelli evidentemente patologici».

Interrogazione a risposta scritta

Premesso che:

è notizia di stampa, oltre che oggetto di relazione ed incontri sindacali recenti, la intenzione di valutare o di procedere all’aumento della convenzione con il privato per quanto riguarda la gestione e/o l’assegnazione di posti per bambini negli asili nido della città.

Considerato che:

È stato fatto rimarcare da più parti che, solo di recente, e con un processo discusso e controverso si è trovato a pubblicizzare il servizio per gli anziani del Vittorio Emanuele paventando nell’ASP il soggetto centrale della gestione socio-sanitaria del Comune.

Veniva esclusa la gestione dei centri di accoglienza e delle strutture dei minori solamente perché “avviato il processo di accreditamento, giudicato (a nostro giudizio erroneamente) irreversibile. “

Lo studio dell’Università di Modena evidenziava risparmi e sinergie anche dalla pubblicizzazione dei Servizi per i minori

Valutato tuttavia che:

La retta per i servizi dell’infanzia è aumentata per detta frequenza al fronte di una riduzione delle prestazioni e dei costi della mensa (la vessata questione della merendina)

Sinergie potrebbero essere studiate di concerto con l’ASP per la messa in comune di alcuni servizi (si pensi soltanto alle spese del servizio lavanderia o pulizia)

Esiste un noto gruppo di esenti o di persone che pagano rette minori che rappresenta una quota tale da indurre alcuni legittimi sospetti

Interroga la giunta per sapere

Quali studi sostengano il possibile risparmio esternalizzando i posti per i nidi della città ed il numero degli stessi, oltre al valore in termini economici

Le ricadute sul personale attualmente impiegato e le conseguenze in termini di possibili ricorsi legali .

Il numero e le percentuali rispetto al totale degli esenti parziali o totali del pagamento della retta e la rispettiva nazionalità.

I meccanismi di controllo reale delle certificazioni o delle dichiarazioni presentate dai genitori,(ai fini della retta) il numero delle stesse e i numeri delle eventuali infedeltà riscontrate e delle loro conseguenze in atti amministrativi ed eventuali segnalazioni all’autorità giudiziaria (stante l’esistenza dell’ art. 640 de C.P.)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esternalizzazione dei posti negli asili, Polledri: «Quale futuro per i dipendenti?»

IlPiacenza è in caricamento