rotate-mobile
Politica Ferriere

Ferriere, si vota per scegliere il nuovo sindaco tra Agogliati e Oppizzi

Urne aperte domenica 20 e lunedì 21 nel comune dell'Alta Valnure per scegliere chi guiderà l'Amministrazione per i prossimi cinque anni. Due liste in corsa

Tempo di Elezioni Amministrative a Ferriere. Il comune dell’Alta Valnure è costretto a tornare alle urne a due soli anni di distanza dall’ultima volta, a causa della prematura scomparsa del sindaco Giovanni Malchiodi. Le Elezioni Comunali si terranno domenica 20 dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15, in concomitanza con il voto per il Referendum Costituzionale sul taglio dei parlamentari. Ferriere è l’unico comune piacentino al voto per le Amministrative: due sono le liste in corsa. Si può esprimere anche una preferenza per il Consiglio comunale. Lo spoglio delle schede si terrà nella giornata di martedì 22 settembre. 

Elezioni Ferriere-2

Elezioni Ferriere-2

Elezioni Ferriere-2

Elezioni Ferriere-2

La lista (n.1) e il programma di Agogliati

Antonio Agogliati, imprenditore 63enne, è il candidato sindaco della lista civica “Per Ferriere-Agogliati sindaco” (sulla scheda elettorale è Agogliati-2-4la num.1). Ex primo cittadino ferrierese per tre mandati, già senatore e consigliere regionale (per Forza Italia), si ricandida nel suo comune. “Mi hanno chiesto di ritornare a occuparmi del comune – Antonio Agogliati-3spiega Agogliati -. Ho messo insieme una lista che rappresenta tutte le categorie e le zone del territorio, con persone propositive che si candidano per spirito di servizio. Io, da candidato sindaco, credo di avere più esperienza rispetto all’altra lista, e questo fa la differenza”. Agogliati dedica molta attenzione nel suo programma al turismo, che deve abbracciare sempre di più il periodo invernale, oltre a quello estivo. “Il turismo è l’architrave del nostro programma. Abbiamo studiato interventi sul territorio importanti che cambierebbero le cose. Sarà mio compito provare a intercettare le risorse economiche necessarie da bandi europei, nazionali e regionali per queste opere. Il turismo è la locomotiva dell’economia del territorio, se va bene quello funzionano diversi settori locali, come l’artigianato o l’edilizia”. Nel programma si parla anche di un impianto risalita da Selva al Monte Bue e di un “trenino rosso del monte Megna”. Si tratterebbe di un trenino a scartamento ridotto (Decouville) che dovrebbe collegare per i turisti le miniere di Canneto fino al passo dello Zovallo passando per diversi paesi (come Cerreto, Ferriere, Canadello, ma anche lago Moo e lago Bino e Prato Grande). Ma occorre anche “mantenere i presidi sanitari esistenti e la viabilità locale”. Nel programma anche più decoro per il capoluogo Ferriere, che è “il biglietto da visita per chi viene a godere delle bellezze naturali del nostro territorio”.

Con Agogliati si candidano come consiglieri Paolo Toscani (nato nel 1958 e assessore uscente), Mattia Bergonzi (consigliere comunale uscente), Daniele Bertotti, Alessandro Ferrari, Stefano Guglieri, Carla Lupi, Dino Maucci, Celestina Mulazzi e Bruna Sordi.lista Agogliati-2

La lista (n.2) e il programma di Oppizzi

Carlotta Oppizzi, avvocato 45enne, si candida a sindaco per la lista civica “Ferriere Radici e Futuro-Oppizzi sindaco” (sulla scheda elettorale è la n.2). Oppizzi era assessore alla sanità durante l’Amministrazione Malchiodi, interrotta a neanche metà del mandato lista di Carlotta Oppizzi-2per la scomparsa del primo cittadino. “Rimangono ancora temi e progetti di quella esperienza amministrativa da proseguire, per questo mi sono candidata a sindaco di Ferriere” – spiega Oppizzi, a Carlotta Oppizzi-2lungo impegnata nell’attività della Proloco del capoluogo. “Siamo una squadra di persone – presenta così la sua lista - che coniuga il giusto mix di esperienza ed entusiasmo. La lista rappresenta in modo omogeneo tutto il territorio, anche se stiamo parlando del comune più vasto della provincia”. “La priorità – aggiunge - è il mantenimento di tutti i servizi già esistenti, a partire da quelli sanitari (guardia medica, centro prelievi, ambulatorio pediatrico), scolastici e legati ai trasporti. Abbiamo pochi servizi essenziali e non possiamo arretrare su questi. Anzi, vanno migliorati. Ad esempio è ora di recuperare la caserma dei carabinieri a Ferriere, avevamo intavolato un discorso con la Provincia (proprietaria dell’immobile) e l’Arma”. Nell’agenda della lista civica, ovviamente, si promette la massima attenzione alla cura delle strade comunali. Sul turismo bisogna ripartire dagli ottimi numeri dell’estate 2020, che ha visto un’importante ritorno di turisti e frequentatori in Alta Valnure. “C’è anche un progetto per la valorizzazione dell’arredo urbano nel capoluogo Ferriere e ci prendiamo l’impegno di curare al meglio i rivi sul territorio per limitare i danni nel periodo invernale”.

Con Oppizzi i candidati consiglieri sono Paolo Scaglia (vicesindaco uscente), Alice Agogliati (consigliere uscente), Cristian Bergonzi (consigliere uscente), Fabio Casella (consigliere uscente), Antonio Labati (consigliere uscente), Paolo Toscani (nato nel 1995), Roberta Golzi, Roberto Maloberti, Pietro Roffi e Ermanno Preli.

lista Oppizzi-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriere, si vota per scegliere il nuovo sindaco tra Agogliati e Oppizzi

IlPiacenza è in caricamento