rotate-mobile
Politica Caorso

Foti interroga la Regione su un parco tematico a Caorso e Monticelli

Interrogazione di Tommaso Foti (Fratelli d'Italia) in Regione su un progetto del 2012

“Nel corso del 2012 la società Vale 91 srl presentò una richiesta/proposta per la realizzazione di un grande parco tematico su di una superficie di 100 ettari denominato ‘Adventureland’, nel territorio dei comuni di Caorso e Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza”. A ricordarlo in una interrogazione alla Giunta è Tommaso Foti (Fdi).

“Come risulta dalla risposta resa dal competente assessore- rileva il consigliere- risulta che nel mese di novembre 2012 l’amministrazione provinciale di Piacenza abbia fornito alla predetta società le risposte tecniche al riguardo. Mentre sul bollettino di informazione diffuso dal Comune di Caorso nel dicembre 2012, il sindaco pro tempore, al riguardo, scriveva: ‘È giusto precisare che abbiamo sì ricevuto una manifestazione d’interesse, ma che nulla è ancora deciso. Se quest’opera si concretizzerà potrà avere un effetto importante dal punto di vista del lavoro e dell’indotto. Il Comune, insieme agli altri enti coinvolti nel processo decisionale, assicura massima attenzione sul tema, in particolare sulle ricadute ambientali-viabilistiche del progetto’”.

In conclusione, Foti chiede alla Giunta “se la richiesta di realizzazione di un parco tematico a Caorso e Monticelli d’Ongina è stata rivolta anche alla Regione Emilia-Romagna, se vi sono state valutazioni congiunte con gli enti locali piacentini, se sono stati resi pareri al riguardo o se vi sono stati ragioni tecnico-giuridiche che ne hanno eventualmente precluso l’esame”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foti interroga la Regione su un parco tematico a Caorso e Monticelli

IlPiacenza è in caricamento