rotate-mobile
Politica

Fiducia in calo per i sindaci italiani, Dosi aumenta solo dello 0,2%

Nuova edizione del Governance Poll, che Ipr Marketing realizza per il Sole 24 Ore. Il crollo della fiducia dei cittadini negli amministratori locali è quasi generalizzato. Dosi 22esimo in Italia

Il crollo della fiducia dei cittadini negli amministratori locali è quasi generalizzato. Rispetto al giorno in cui sono stati eletti, i sindaci perdono in media 5 punti percentuali di consenso, e i Governatori ne perdono 3. A salvarsi è solo un amministratore locale su tre, e spesso le dinamiche migliori sono realizzate da chi è stato eletto nelle ultime amministrative (e forse sfrutta l'onda lunga della campagna elettorale).

La tendenza emerge chiara dalla nuova edizione del Governance Poll, che come ogni anno Ipr Marketing realizza per il Sole 24 Ore per misurare il consenso di sindaci e presidenti di Regione. Tra i primi, torna in testa Vincenzo De Luca, di Salerno, ottengono buoni risultati Pisapia a Milano e Doria a Genova oltre al veronese Flavio Tosi. Tra i Governatori vince Enrico Rossi (Toscana), mentre Vasco Errani (Emilia Romagna) ottiene il miglioramento più netto (3,9%) rispetto al voto.

Paolo Dosi sostenuto dal Pd ha vinto le elezioni nel maggio scorso dopo il ballottaggio con Andrea Paparo (Pdl). In questa indagine il sindaco di Piacenza è 22esimo nella classifica generale con un indice di gradimento del 58%, con 0,2 punti percentuali in più rispetto a maggio 2011 quando il suo consenso era al 57,08. (da Il Sole 24 Ore)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiducia in calo per i sindaci italiani, Dosi aumenta solo dello 0,2%

IlPiacenza è in caricamento