rotate-mobile
Politica

«Invitiamo il Comune a non organizzare la fiera di Sant’Antonino per non creare pericoli»

L'intervento di Federico Scarpa, presidente del Consorzio Cosil di Piacenza

«Mentre da Roma giungono notizie della risalita degli indici del contagio, e Piacenza ha registrato circa mille deceduti dall’inizio della pandemia, qualche brillante amministratore ritiene non sufficienti tali dati da bloccare, come si sta facendo in diverse località italiane, lo svolgimento della Fiera di Sant’Antonino. Il Sindaco, giustamente, richiama alla corretta applicazione delle “regole” ed invita alla prudenza ma poi si giustifica con deboli argomentazioni.

In ciò trovando una sponda importante dal consigliere comunale Saccardi, qualificato difensore dei diritti dei commercianti e degli ambulanti anche se, a nostro parere, non sembra avere le idee molto chiare in merito.

Di fronte alla pandemia in atto i cittadini esposti al contagio dovrebbero rinunciare alle più elementari regole di difesa dal Covid-19 e farsi carico invece delle lamentele e delle esigenze degli operatori dei mercati. Le lamentele dei cittadini, a difesa della salute, chi le ascolta e chi garantisce il rispetto delle prescrizioni? Il Sindaco? L’Assessore Cavalli? Il consigliere Saccardi?  Citando lo stesso Saccardi “la politica ha il compito di decidere”, tenendo conto delle prescrizioni sanitarie.

Perché quindi rischiare dei naturali assembramenti e pericoli di contagio come quelli di una Fiera, ancorché ridotta, a fronte di un attacco del virus ancora incombente. La Fiera del Mare di La Spezia, che muove ogni anno un valore economico di 10-15 milioni di euro, ad esempio, è stata, giustamente, annullata senza nessun ipocrita presa di posizione pro economia. Auspichiamo che altre autorità, competenti e responsabili, verificata la consistenza delle nostre preoccupazioni».

Federico Scarpa, presidente Consorzio Cosil (Servizi infrastrutture e logistica Piacenza)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Invitiamo il Comune a non organizzare la fiera di Sant’Antonino per non creare pericoli»

IlPiacenza è in caricamento