rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Lega Nord, al via la raccolta firme per il referendum contro la legge Merlin

La campagna, che inizierà questo fine settimana e si protrarrà fino al 4 luglio, prenderà il via ai banchetti allestiti in diversi comuni della provincia. In prima linea anche i Giovani padani, presenti in città in via XX settembre tutti i sabati di maggio e a giugno

Parte a Piacenza e provincia, per iniziativa della Lega Nord, la raccolta di firme a sostegno del referendum per l’abrogazione della legge Merlin. «Per effetto di quella legge abbiamo oggi sulle strade donne sfruttate e non sottoposte ad alcun controllo sanitario, che tuttavia meritano di essere regolarizzate a vantaggio proprio e dei clienti» ha detto il segretario nazionale del movimento, Fabio Rainieri, presentando la petizione nella sede piacentina del Carroccio.

La campagna, che inizierà questo fine settimana e si protrarrà fino al 4 luglio, prenderà il via ai banchetti allestiti in diversi comuni della provincia. In prima linea anche i Giovani padani, presenti in città in via XX settembre tutti i sabati di maggio e a giugno in ulteriori date che verranno comunicate. Sarà inoltre possibile firmare, oltre che nella sede della Lega di via Vaciago 12, in tutti i municipi, dove sono già stati inviati gli appositi moduli (a Piacenza sono a disposizione presso gli uffici di viale Beverora). Obiettivo della Lega è quello di oltrepassare il tetto delle 500mila firme necessarie per indire il referendum, raggiungendo le 600mila, e sensibilizzare sulla necessità della regolamentazione della prostituzione.

«È una proposta di buon senso – ha proseguito Rainieri-, che speriamo venga appoggiata dagli esponenti degli altri partiti. A Reggio Emilia il primo firmatario è stato il capogruppo del Pd». «Anche chi ci accusa di danneggiare l’unità del centrodestra – ha dichiarato il segretario provinciale, Pietro Pisani –è invitato a collaborare. Oggi i concetti di centrodestra e centrosinistra non hanno più senso e le coalizioni politiche devono fondarsi su progetti concreti: auspichiamo che chi ci colpevolizza metta a disposizione le proprie forze per aiutarci. Disciplinare il fenomeno della prostituzione – ha aggiunto – permette di recuperare risorse che possono essere spese per aiutare le madri padane attraverso asili nido gratuiti come in Francia. La necessità di una regolamentazione ci è stata confermata persino da alcune prostitute che si sono rivolte a noi».

Secondo le stime, gli introiti fiscali recuperati annualmente dalla tassazione della prostituzione ammonterebbero a circa 4 miliardi di euro l’anno. «Non è tacendo – ha evidenziato il consigliere regionale Matteo Rancan, affiancato dal segretario del movimento giovanile, Luca Zandonella – che si risolve un problema così scottante.  Bisogna invece abbandonare bigottismo e pregiudizi e offrire un’alternativa alla prostituzione da strada. La Lega si sta già muovendo in Lombardia, dove il vicepresidente del consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti, è al lavoro su un testo di legge per la legalizzazione della prostituzione, che prossimamente verrà presentato all’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Nord, al via la raccolta firme per il referendum contro la legge Merlin

IlPiacenza è in caricamento