rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La presentazione

Luca Palamara il 19 settembre alla presentazione del libro “Colpo al sistema”

Forza Italia ospita a Piacenza la presentazione della pubblicazione di Giovanni Paolo Bernini, con l’ex magistrato

«Stiamo parlando di un giovane magistrato che nel 2006 si toglie la toga per fare il consulente del governo Prodi. Poi rientra in magistratura e si vede affidata la più vasta operazione di contrasto alla mafia calabrese in Emilia-Romagna, nel territorio in cui tutto, ma proprio tutto, viene deciso dal Partito Democratico. E così, fiumi di intercettazioni telefoniche e ambientali che coinvolgono esponenti locali e nazionali del Pd vengono lasciate nei cassetti per anni. Documenti nascosti che hanno permesso a quel magistrato, Marco Mescolini, di riscuotere il premio con la nomina al vertice della Procura di Reggio Emilia, grazie alle pressioni dello stesso PD sul grande manovratore di allora, Luca Palamara». C'è questo e molto altro nel libro “Colpo al sistema”, scritto nel 2023 da Giovanni Paolo Bernini, ex presidente del Consiglio comunale di Parma, per anni punto di riferimento del centrodestra in Emilia-Romagna. Il volume - pubblicato da Titani Editori - verrà presentato a Piacenza martedì 19 settembre, alle ore 21, presso l’Associazione Amici dell’Arte, in via San Siro 13. Durante l’evento, organizzato dalla sezione locale di Forza Italia e da Liberali Piacentini, interverranno anche Paola Pizzelli (coordinatrice provinciale di Forza Italia), Antonino Coppolino (presidente di Liberali Piacentini) e l’ex magistrato Luca Palamara.

Il libro riassume la vicenda personale di Bernini, indagato per collusione politico-mafiosa, poi completamente assolto da ogni accusa, e contiene in anteprima nazionale la relazione del magistrato antimafia Roberto Pennisi, per anni pm della Procura nazionale antimafia, che conferma le accuse avanzate dallo stesso Bernini nel suo precedente libro “Storie di ordinaria ingiustizia”, uscito nel 2019.

«La relazione, tenuta nascosta per molto tempo, ora è sul tavolo del ministro della Giustizia Carlo Nordio, che ha avviato un'ispezione sulle indagini e sul processo Aemilia (al momento coperta da segreto) proprio a seguito delle denunce di Bernini. Le trame orchestrate da Mescolini - afferma l'autore del libro - sono servite per nascondere le reali collusioni tra mafia e centrosinistra in Emilia Romagna, per confondere l'opinione pubblica e per infangare gli avversari politici innocenti del centrodestra. Una manovra losca che ha permesso a Mescolini di fare carriera grazie alle pressioni del Partito Democratico su Luca Palamara. Ora - conclude Bernini - questo meccanismo perverso è divenuto di dominio pubblico grazie al libro “Colpo al sistema”, che giace sul tavolo del ministro Nordio assieme alla relazione di Pennisi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Palamara il 19 settembre alla presentazione del libro “Colpo al sistema”

IlPiacenza è in caricamento