rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Bettola / Piazza Cristoforo Colombo

«Manca la partecipazione nelle decisioni». Tre domande per il sindaco di Bettola

Per cercare di far luce su quello che sta succedendo a Bettola, il gruppo di cittadini rappresentato da Marcella Rossi pone pubblicamente al sindaco le domande che seguono lamentando il fatto che «i concetti di “percorso partecipato” e di “consulta” come intesi dall’Amministrazione comunale, non abbiano trovato sino ad oggi corrispondenza con il lessico dei dizionari della lingua italiana»

«Viste le evoluzioni delle cose nel comune di Bettola - ci scrive Marcella Rossi - un gruppo di cittadini ha deciso di rendersi un po’ più attivo e tenersi informato sulle manovre dello stesso. Alla pessima esperienza della centrale biomasse – vicenda che non ha ancora visto la parola fine e dove il sindaco dopo aver  presentato il progetto come una favolosa opportunità per il paese – era seguita la promessa di un percorso informativo ai bettolesi, il percorso non si è concretizzato, ma il tema è stato affrontato dal comitato No Biomasse».

«E’ seguita la proposta per l’abbattimento e la riqualificazione del lato est di Piazza Colombo. Il progetto doveva essere illustrato da incontri partecipati con i cittadini, che invece si sono svegliati un giorno con una ordinanza di divieto di sosta e il giorno dopo gli alberi sono stati abbattuti. Il progetto era stato esposto in bacheca con una foto anzi, due. La delibera è stata pubblicata il 16 gennaio e la determina sei giorni dopo  (il comune di Bettola va al contrario… prima si fanno i lavori e poi gli incartamenti )».

«Ora la situazione è questa: il 31 dicembre scorso il sindaco annunciava una consulta per coinvolgere ancora di più il paese e discutere con i cittadini la riqualificazione del Lungo Nure e area adiacente alla chiesa di S. Bernardino: per i lavori si userebbero fondi (345mila euro circa) in deposito dal 2012 destinati ad opere di riqualificazione urbana dei borghi. Il 3 gennaio scorso, attraverso la Comunità montana, si incarica un tecnico di predisporre il progetto esecutivo (pare su area della chiesa)».

Per cercare di far luce su quello che sta succedendo a Bettola, il gruppo di cittadini rappresentato da Marcella Rossi pone pubblicamente al sindaco le domande che seguono  lamentando il fatto che «i concetti di “percorso partecipato” e di “consulta” come intesi dall’Amministrazione comunale, non abbiano trovato sino ad oggi corrispondenza con il lessico dei dizionari della lingua italiana».

1 - «Spero di avere capito male e che non si tratti di riqualificazione dell’area della Chiesa, nello specifico il Campetto dell’oratorio o dei Diavoli Neri, ma si tratti di riqualificazione di S. Bernardino come quartiere, allora mi rimangio tutto. Se invece avessi capito bene, mi domando: con tutte le cose che si possono fare in paese con 300mila euro, andiamo a sistemare un area di proprietà della Curia? Senza nulla togliere alla Chiesa, mi sembra che le sue agevolazioni le abbia già e se volesse potrebbe sistemarsela da sola l’area e renderla agibile ai nostri ragazzi. Se dobbiamo sistemare un campo da calcetto, sistemiamo quello esistente, comunale, magari copriamolo in modo che la gente non debba andare sempre a bussare la porta in comuni limitrofi se vuole fare una partita in inverno. Lo stesso vale per i campi da tennis».

2 - «Come mai si decide di far gestire i lavori dalla Comunità montana anziché occuparsi direttamente del bando o gara di appalto? Chiedo… non sono esperta»

3 - «Perché signor sindaco continua a parlare di percorsi partecipati con la cittadinanza, quando ha già deciso cosa fare dei nostri soldi, come farlo e soprattutto con chi farlo? La smettiamo di prendere in giro i signori utenti? La gente è brava, la gente si è fidata di lei votando la sua giunta, ma la gente è anche stufa di essere sottovalutata, è stufa degli atteggiamenti arroganti di questa amministrazione, che pensa di potere fare sempre quello che vuole tanto i cittadini parlano solo per lamentarsi, non sanno niente… sulle biomasse… sugli alberi… sulla destinazione dei fondi…»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Manca la partecipazione nelle decisioni». Tre domande per il sindaco di Bettola

IlPiacenza è in caricamento