rotate-mobile
Politica

Molinari (Pd) e Foti (Fd'I) chiedono risorse alla Regione per la Statale in Valtrebbia

La risoluzione dei due consiglieri regionali presentata a Bologna

Gian Luigi Molinari (Pd) e Tommaso Foti (Fdi) hanno presentato una risoluzione all’Assemblea legislativa nella quale si impegna la Giunta "a verificare col Governo la possibilità di reperire ulteriori risorse per l'ammodernamento e la messa in sicurezza dell'intero tracciato della SS 45 di Val Trebbia che collega i capoluoghi di Piacenza e Genova". Questo, "sia attraverso nuovi canali di finanziamento, sia eventualmente verificando la possibilità di rimodulare il quadro delle risorse finanziarie previste dal programma delle infrastrutture strategiche".
I consiglieri chiedono inoltre di reiterare la richiesta ad Anas "di intervenire con somma urgenza nei tratti interessati a problemi di transitabilità e sicurezza, in particolare nel tratto fra Bobbio e Gorretto che richiede lavori urgenti", così come nelle "aree colpite dai fenomeni franosi aggravati dalle piogge dell'inverno scorso".
Nel documento si chiede infine di riprendere il dialogo con i sottoscrittori del Protocollo del 2010 sulla riqualificazione dell'arteria (Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Province di Piacenza e Genova, Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Piacenza e Genova, Compartimenti Anas per l'Emilia Romagna e per la Liguria e l'adesione dei Comuni interessati dal tracciato) "al fine di avviare il Gruppo di lavoro in esso previsto".

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: https://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molinari (Pd) e Foti (Fd'I) chiedono risorse alla Regione per la Statale in Valtrebbia

IlPiacenza è in caricamento