rotate-mobile
La richiesta

Murelli (Lega): «Il teatro Municipale diventi monumento nazionale»

La senatrice presenta un disegno di legge dopo che il Consiglio comunale aveva chiesto di coinvolgere Piacenza per Verdi. Quest’anno ricorrono i 220 anni dall’inaugurazione

In vista della ricorrenza dei 220 anni dalla sua inaugurazione, il Teatro Municipale di Piacenza venga dichiarato monumento nazionale. È la proposta contenuta in un disegno di legge presentato dalla senatrice Elena Murelli (Lega). «Questa iniziativa - spiega la senatrice piacentina - nasce anche dalla richiesta bipartisan della politica locale espressa tramite una risoluzione in Consiglio comunale a Piacenza di inserire il Teatro nel Festival Verdi di Parma e Busseto. Come Lega abbiamo già presentato e fatto approvare in Senato il ddl per il riconoscimento del Teatro Regio di Parma a monumento nazionale. Ora lo stesso vogliamo che avvenga per il Teatro di Piacenza, sia per la richiesta bipartisan che per l'anniversario dei 220 anni».

Il Teatro, inaugurato il 10 settembre 1804, «costituisce uno splendido esempio di architettura tardo settecentesca - ricorda Murelli -. Su progetto dell’architetto piacentino Lotario Tomba (autore, fra l’altro, del Palazzo del Governatore in piazza Cavalli), la sua costruzione ebbe inizio nel settembre del 1803, per concludersi l’anno successivo. Piacenza fu la prima città dell’Emilia ad avere un teatro, modernamente concepito, capiente e di pregevole fattura; Parma lo avrà nel 1829, Modena nel 1838, Reggio Emilia nel 1857. La forma della sala a tre quarti d’ellisse, inventata da Lotario Tomba dopo accurati studi, fu l’innovazione che rivoluzionò i princìpi su cui, fino ad allora, si era basata l’architettura teatrale europea che adottava la forma a ‘U’ o a ‘ferro di cavallo'. Oltre a rispettare le leggi della fisica, per garantire un’ottima acustica, la pianta a tre quarti d’ellisse esalta anche l’estetica della sala, dandole un elegante slancio. L’illustre scrittore francese Stendhal, di passaggio a Piacenza nel 1816, ebbe parole di ammirazione per il teatro definendolo: “Tra i più belli, anzi il più bello d’Italia”». Tra gli interventi che furono fatti nel corso di questi anni si menziona quello del 1895 quando divenne il primo teatro in Italia ad essere interamente illuminato da lampade ad energia elettrica. Il ddl Murelli si compone di due articoli: l’articolo 1, che riconosce il Teatro Municipale di Piacenza quale monumento nazionale e l’articolo 2, che reca la clausola di invarianza finanziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murelli (Lega): «Il teatro Municipale diventi monumento nazionale»

IlPiacenza è in caricamento