rotate-mobile
Alle 15

Oggi si decide il futuro di piazza Cittadella

Il Consiglio chiamato ad esprimersi sul piano di riequilibrio economico tra il Comune e la società che deve realizzare il parcheggio interrato

È convocata per le 15 di oggi, lunedì 31 luglio, il Consiglio comunale di Piacenza. Si tratta dell’ultima seduta prima della tradizionale pausa estiva di agosto. Il tema oggetto del dibattito è tra i più delicati e importanti: in ballo c’è il futuro di piazza Cittadella. I consiglieri sono chiamati ad esprimersi sul piano di riequilibrio economico e finanziario che il Comune ha stilato insieme alla società privata “Gps Parking” (ex Piacenza Parcheggi). Il contratto per la realizzazione del noto parcheggio interrato da 250 posti auto è del 2012, ma non è mai stato attuato.

Il piano tiene conto del fatto che sono passati undici anni dal contratto. L’inflazione si è fatta sentire nei costi per la costruzione del parcheggio (quantificati in 4,7 milioni di euro in più). L’Amministrazione Tarasconi vuole arrivare al dunque in tempi stretti, considerando che il cantiere dell’opera dovrebbe durare oltre cinquecento giorni. Il centrodestra e Alternativa per Piacenza contestano «la fretta» che l’Amministrazione ha messo al Consiglio comunale. Nel giro di pochi giorni sono stati distribuiti tutti i documenti (700 pagine) per valutare il piano di riequilibrio proposto da Comune e Gps. Le minoranze hanno chiesto, invano, di rinviare il voto del Consiglio a settembre.

Si può partecipare alla seduta assistendo tra il pubblico a Palazzo Mercanti, oppure in streaming sul sito del Comune di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi si decide il futuro di piazza Cittadella

IlPiacenza è in caricamento