rotate-mobile
Politica

Regionali, Pd: «I sindaci sono in prima linea per Gazzolo»

Alessandro Ghisoni e Paola Gazzolo hanno incontrato i sindaci piacentini che li sostengono alle elezioni Regionali del 23 novembre. Anche altri 30 sindaci emiliano-romagnoli appoggiano la corsa dell'assessore uscente insieme a quella dell'ex sindaco di Podenzano

Paola Gazzolo (assessore regionale uscente) e Alessandro Ghisoni (ex sindaco di Podenzano) hanno incontrato alcuni sindaci del Piacentino durante la campagna elettorale in vista delle elezioni Regionali del 23 novembre. I due sono infatti tra i quattro candidati del Partito Democratico nel collegio di Piacenza per il consiglio regionale. Al Baciccia, in un incontro pubblico, alcuni sindaci hanno esternato le motivazioni per cui i piacentini dovrebbero votare per Gazzolo e Ghisoni (si possono votare anche due candidati consiglieri, a patto che il voto sia distribuito a un uomo e a una donna). «Ho conosciuto l’assessore Paola Gazzolo – spiega il sindaco di Travo Ludovico Albasi – soprattutto in giornate come Natale, Santo Stefano, l’ultimo dell’anno. Quasi sempre lei ha passato queste giornate sulle nostre montagne a risolvere situazioni di disagio legate al dissesto idrogeologico, all’abbondanza delle nevicate, o ad altri eventi come il terremoto. È sempre stata in prima linea e ora i sindaci non possono che essere in prima linea per la sua candidatura. Quando la chiami, lei risponde. Ha portato sul territorio risorse e dialogo. Si è fatta – continua Albasi – un’esperienza notevole, speriamo che lei, come Ghisoni, siano in Regione il 23 novembre». Anche Manola Groppi, sindaco di Pontenure e Michele Sfriso, primo cittadino di Monticelli, hanno voluto spendere parole di elogio per l’operato dell’assessore Gazzolo in Regione a favore del territorio piacentino. Sono 17 i sindaci piacentini che sottoscrivono la candidatura dei due portacolori Pd: Andrea Albasi, Lodovico Albasi, Claudia Borrè, Lorenzo Burgazzoli, Sandro Busca, Massimo Castelli, Giovanni Compiani, Carmine De Falco, Angelo Ghillani, Claudio Ghittoni, Stefano Gnecchi, Manola Gruppi, Antonio Mazzocchi, Michele Sfriso, Giuseppe Sidoli, Francesco Zangrandi, Gianni Zanrei. Con loro anche 30 sindaci emiliano-romagnoli.

All’incontro al Baciccia c’era anche Marco Iachetta, assessore di Castello d’Argile (Bo) e vicepresidente Anci alla Protezione Civile. «In tanti hanno avuto un interlocutore importante nella Gazzolo – ha dichiarato – nei momenti di tensione si è sempre messa in relazione. Quando arrivò in Regione tutti si chiesero se fosse capace di sostituire un assessore piacentino come Marioluigi Bruschini. Ora possiamo dire che con lei, e Ghisoni, sindaco per dieci anni di un importante comune, è importante per tutti averli in Regione».

«Ho un rapporto efficace con Paola – ravvisa l’altro candidato, Alessandro Ghisoni – e ora stiamo facendo un percorso intenso insieme. Ci sono tante eccellenze in Regione, il nostro ruolo sarà quello di avvicinare l’ente ai cittadini. Abbiamo conoscenza della macchina amministrativa, si possono fare tante cose. Il nostro percorso non finirà tra un mese, ma fra cinque anni. Saremo trasparenti e pratici, speriamo che i piacentini ci diano fiducia: noi la ripagheremo senz’altro».

«Ho scelto – ha concluso Gazzolo - 4 temi chiave: lavoro, velocità, prevenzione e cura del territorio e della persona. Tra i miei obiettivi quello di un progetto per l’Appennino sicuro, i contratti di fiume, il completamento del percorso di prevenzione di eventi naturali, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. I sindaci mi commuovono con le loro parole e per il fatto di avermi spinta a candidarmi. In questi anni mi sono sentita un sindaco anche io, avendo molto a che fare con le piccole realtà. Noi vogliamo andare avanti per migliorare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Pd: «I sindaci sono in prima linea per Gazzolo»

IlPiacenza è in caricamento