rotate-mobile
La risposta

«Salvini ha già ascoltato il comitato, ma l’ammodernamento della 45 si fa»

I consiglieri provinciali Bonini e Maloberti replicano al Movimento 5 Stelle: «Il progetto è stato elaborato dopo anni di studi del territorio ed è stata trovata la soluzione ottimale»

«Il Ministero ha ascoltato tutte le parti, oltretutto l’associazione Residenti e Utenti ha incontrato il ministro Matteo Salvini in occasione della Festa della Zucca, dove ha potuto avere un lungo confronto sulle perplessità legate all’opera. Il tratto interessato oltre che di un ammodernamento per far defluire meglio il traffico che si intensifica nel periodo estivo, ha bisogno anche di un’importante messa in sicurezza perché proprio a causa del traffico e della struttura vetusta, si verificano molti incidenti». Così in una nota i consiglieri provinciali della Lega Giampaolo Maloberti e Federico Bonini replicano alle riflessioni del Movimento 5 Stelle.

«La Statale 45 è stata oggetto nei giorni scorsi di una frana che obbliga chi la percorre ad attendere il senso alternato. Il Ministero e anche noi come Lega e come consiglieri provinciali condividiamo la visione del realizzare un’infrastruttura con il minor impatto ambientale possibile. Ricordiamoci che la Valtrebbia vive di turismo legato alle sue meraviglie naturali ma senza una strada adeguata si rischia che questo importante indotto venga meno nel tempo. Il progetto è stato elaborato dopo anni di studi del territorio ed è stata trovata la soluzione ottimale. I tecnici hanno lavorato a lungo seguendo le normative vigenti. Le rotonde sono proprio in linea con queste, purtroppo la conformazione del territorio non permette di realizzare incroci che richiederebbero una corsia di accelerazione per la quale non ci sono gli spazi necessari. La strada è fondamentale per combattere lo spopolamento delle valli oltre che del turismo. L’Alta Valtrebbia ad oggi è abitata da molte persone che lavorano in città e abbiamo il dovere, dopo più di 25 anni di attesa, di consegnare quest’importante opera. Gli enti locali si sono espressi a favore in Conferenza dei servizi, 31 enti su 32 hanno dato l’ok per l’opera. Questo conferma che c’è stata una risposta positiva da parte del territorio e che ogni dichiarazione diventerebbe strumentale, facendo solo il male dei cittadini che vivono e visitano la Valtrebbia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Salvini ha già ascoltato il comitato, ma l’ammodernamento della 45 si fa»

IlPiacenza è in caricamento