rotate-mobile
Politica Belvedere / Via Giuseppe Calda

«Sosta selvaggia tra via Calda e via Gervasi e lunghe code: necessari dissuasori di parcheggio»

L'interrogazione di Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale

«E’ necessario installare dissuasori di parcheggio in via Calda, in prossimità dell’incrocio con via Gervasi», evidenzia Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale. «L’incrocio – dice - risulta molto stretto e rappresenta un forte problema per la viabilità poiché le automobili sono solite posteggiare negli immediati pressi dall’intersezione, a distanza ben inferiore ai cinque metri dall’incrocio e, dunque, in divieto (così come previsto dal codice della Strada).

«La presenza costante di automobili parcheggiate in prossimità dell’incrocio – prosegue Soresi – rende infatti difficoltoso e, a tratti, impossibile percorrere la via, considerando che la strada è percorsa anche da bus cittadini, tra cui il 6: per questi risulta di fatto impossibile percorrere la strada qualora nei pressi dell’incrocio siano parcheggiate una o più autovetture». «I residenti – osserva la capogruppo – mi segnalano infatti che i bus sono obbligati a fermarsi, poiché impossibilitati a proseguire oltre, creando una colonna di automobili lunga diversi metri. Ciò sino all’arrivo del proprietario del veicolo posteggiato in divieto o, in alcuni casi, del carro attrezzi allertato dai residenti o dall’autista del bus».

«La situazione descritta – conclude Soresi – comporta negative conseguenze sia in termini di scorrevolezza del traffico sia in termini di rispetto degli orari dei bus cittadini che si trovino a transitare in Via Calda sia, infine, in termini di inquinamento». Per questo la capogruppo ha depositato un’interrogazione per chiedere, anzitutto, quante sono le sanzioni amministrative elevate dalla Polizia Locale in via Calda nell’ultimo semestre (luglio-gennaio 2022) con specifico riferimento al divieto di posteggio e, inoltre, se sia intenzione dell’Amministrazione promuovere maggiori controlli nelle zone indicate e, soprattutto, se sia sua intenzione installare dissuasori di parcheggio in prossimità dell’incrocio descritto al fine di impedire alle autovetture di posteggiare e fermarsi in prossimità dell’incrocio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Sosta selvaggia tra via Calda e via Gervasi e lunghe code: necessari dissuasori di parcheggio»

IlPiacenza è in caricamento