rotate-mobile
Le indennità di chi amministra

Scatta l’ultimo aumento di stipendio per sindaco e giunta

Aumentano ulteriormente le indennità degli amministratori. Per Tarasconi stipendio mensile da 11mila euro lordi, nel 2021 il sindaco di Piacenza percepiva 5.638 euro. Ecco tutte le cifre

Altro ritocco all’insù per lo stipendio del sindaco di Piacenza e dei suoi assessori. È l’effetto degli incrementi automatici stabiliti dalla Legge di Bilancio del 2021, che dal 2022 ha riaggiornato - con importanti aumenti - le indennità di tutti gli amministratori comunali d’Italia, dalle città più popolose e ai comuni più piccoli. L’aumento delle indennità era progressivo: proprio nel corso del 2024 si arriva a regime. La novità venne introdotta per correggere gli emolumenti degli amministratori, da molti ritenuti troppo bassi se messi in relazione alle responsabilità penali e civili che può avere un sindaco chiamato a guidare per cinque anni un comune, soprattutto nelle realtà municipali più piccole e meno popolose.

L’INDENNITA’ DEL SINDACO

Katia Tarasconi, primo cittadino dal giugno 2022, nel corso del 2024 percepirà 11mila (e 40) euro lordi mensili, ovvero l’80% dello stipendio mensile (di 13.800 euro) che percepisce il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Prima dei ritocchi introdotti dal Governo alla fine del 2021, il sindaco di Piacenza, ai tempi delle Giunte Dosi e Barbieri, percepiva 5.638 euro lordi. Nel 2022, 7.821 lordi; nel 2023, 9.173 euro lordi, fino agli 11mila di quest’anno.

VICESINDACO, GIUNTA E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Il vicesindaco Marco Perini ottiene ora 7mila e 885 euro, mentre gli altri otto assessori della squadra amministrativa arrivano a percepire 6.896 euro lordi. Il presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo, ottiene invece 6.369 euro lordi. Nel 2021, prima dell’entrata in vigore della riforma, ricevevano, rispettivamente, 4.027 il vice, 3.522 l’assessore e 3.253 il presidente.

Il Comune di Piacenza prevede a bilancio così un importo di quasi 890mila euro all’anno per coprire gli stipendi dei suoi amministratori.

I CONSIGLIERI COMUNALI

I consiglieri comunali, invece, ricevono 81 euro lordi di gettone per partecipare alle sedute del Consiglio comunale, 62 euro per quelle di commissione. Recentemente il Partito Democratico aveva esternato qualche malumore per la disparità di trattamento: gli stipendi degli amministratori sono aumentati, quelli dei consiglieri sono fermi da tempo.

Per dare un’idea, nel trimestre relativo ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023, il consigliere che ha percepito la cifra più alta è Luca Zandonella con 2.376 euro. In quanto unico rappresentante della Lega, rappresenta la sua forza politica in tutte le commissioni politiche. Seguito poi da Gianluca Ceccarelli di Piacenza Oltre e Matteo Anelli di Piacenza Coraggiosa con 2286 euro. All’ultimo posto Giuseppe Gregori (Civica Tarasconi) con 1.080 euro. Il Comune per questo trimestre mette a bilancio 53.676 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l’ultimo aumento di stipendio per sindaco e giunta

IlPiacenza è in caricamento