rotate-mobile
La polemica

Trespidi: «Problemi tra Pd e Tarasconi», Fossati minimizza

Il consigliere del centrodestra (e poi Soresi di Fdi) porta in aula le presunte voci di malcontento interne al centrosinistra. Il capogruppo dem: «Spifferi che non meritano attenzione, andiamo avanti»

Malumori e frizioni interne al centrosinistra, in particolare nei confronti della presidente Paola Gazzolo e dell’assessore alla cultura Christian Fiazza? Botta e risposta in aula sull’argomento tra centrodestra e maggioranza. A richiamare la questione è stato Massimo Trespidi (Civica Barbieri-Liberi), durante l’ultima seduta. «Ci sono problemi nel rapporto tra il Partito Democratico e il sindaco Katia Tarasconi, che è di quel partito. Sindaco, come stanno le cose? Le voci non penso che nascano dal nulla. Inoltre c’è un problema con “Piacenza Oltre”, che non ha assessori, mentre “Piacenza Coraggiosa” è rappresentata in Giunta da Serena Groppelli, nel frattempo entrata nel Pd. Così ora si potrebbe togliere la presidenza alla dem Gazzolo per darla a Piacenza Oltre, suscitando le lamentele del Pd, mentre la sua segreteria provinciale e cittadina rimane in silenzio».

Anche Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha fornito una sua analisi della situazione. «La nomina di Samuele Raggi alla presidenza di Iren Ambiente - ha dichiarato l’esponente – dovrebbe ora soddisfare gli appetiti della lista di “Piacenza Oltre”, che ambiva a soffiare il posto di presidente di Gazzolo. Dovremo sentire ancora altri attacchi a Gazzolo? All’esterno non fate una bella figura con questi giochetti di palazzo. Gli appartenenti al “cerchio magico” sono quasi tutti sistemati. Chi ha dato una mano in campagna elettorale è stato accontentato. L’unico rimasto col cerino in mano è forse Roberto Colla, che ha dato una mano alla Civica Tarasconi, forse perché ha dato qualche bastonata all’Amministrazione in questi mesi».

Il Pd, invece, minimizza la questione, per voce del suo portavoce. «A volte la stampa enfatizza e le minoranze ci vanno a nozze - ha detto il capogruppo dem Andrea Fossati - ricamando su queste indiscrezioni. Trespidi ne approfitta per aprire una breccia nella maggioranza. Minimizziamo noi della maggioranza perché sappiamo la verità, e nessuno dei citati è in discussione. Accordi non ce ne sono, il sindaco è il primo interlocutore, ci rivolgeremmo a lei. Non diamo troppo peso agli articoli. Le segreterie dem non sono intervenute perché non c’è una notizia, non c’è bisogno. Non perdiamoci in un bicchier d’acqua e andiamo avanti, dimostriamoci che siamo superiori a queste voci e non rincorriamo gli spifferi. Non facciamoci distrarre dalle voci e pensiamo agli obiettivi».

Fossati, infine, ha espresso il suo apprezzamento per la nomina di Raggi: «è una persona di provata esperienza amministrativa, che rappresenta Piacenza Oltre, determinante alle ultime elezioni comunali».

Stefano Cugini (ApP) ha invece sottolineato a Fossati il fatto che la sua forza politica non sia intervenuta nella querelle: «Non si parli di “minoranze”, è solo il centrodestra che tocca la questione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespidi: «Problemi tra Pd e Tarasconi», Fossati minimizza

IlPiacenza è in caricamento