rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
settimana

Succede in città e provincia da venerdì 27 marzo al 3 aprile

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

SABATO ALLA BESURICA CONCERTO BENEFICO DI PASQUA CON IL CORO “CRISTO RISORTO” DI PARMA

Atteso concerto di Pasqua sabato 28 marzo alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Vittore (Besurica). Si esibirà il coro “Cristo Risorto” di Parma, che i piacentini hanno già avuto modo di ascoltare (e apprezzare) in più occasioni. Con la direzione del maestro Serena Fava, sarà proposto un programma di musica sacra con "Ave Verum Corpus", "Laudate Dominum",  "Alleluia" di W. A. Mozart, il corale di Bach "Jesus bleibet meine freude",  il "Panis Angelicus" di C. Franck e la "Vergine degli Angeli" dalla Forza del destino di G. Verdi - entrambi eseguiti dal soprano solista Maria Giovanna Pattera e dalle voci maschili del coro -; inoltre "La Nuit" di P. Rameau tratto dalla colonna sonora del film "Les Choristes", alcuni brani tratti dal celebre "Gloria" di A. Vivaldi e per finire "Dal tuo stellato soglio" dal Mosè di Rossini. Organista Pietro Russo.

Questa volta il ritorno della corale diretta dal maestro Serena Fava, sarà accompagnato da una finalità benefica a sostegno dei progetti e delle attività che “La Ricerca onlus” svolge da più di trent’anni sul nostro territorio al fianco di persone in difficoltà e dei giovani con problemi di dipendenza e delle loro famiglie. Resa possibile grazie alla stretta collaborazione fra il prestigioso coro parmense e volontari dell’associazione “P.aCe.” (Persona al Centro) impegnati nelle diverse strutture terapeutiche e di accoglienza e nei servizi educativi  e gruppi auto-mutuoaiuto della onlus piacentina. Ingresso ad offerta.

°°°°°°°°°°°°°°

MIGLIORARE LA VITA CON LA MEDITAZIONE

LUNEDÌ 30 MARZO sarà a Piacenza presso l'Associazione musicale Mikrokosmos – Stradone Farnese 2M, per illustrare e guidare alla pratica della sua meditazione "Mindclearing", ELENA BENVENUTI, psicologa, giornalista, caporedattore di Energie Magazine, amante ed esperta di filosofie orientali e meditazione, autrice del libro "Migliora la tua vita con la meditazione".  Due gli appuntamenti:

- alle ore 19 BAMBINI E GENITORI MEDITANO INSIEME, Dedicato a tutti i bambini e ragazzi che vogliono provare a meditare. Verrà proposta la pratica della Mindclearing express, meditazione "veloce" per ritrovare la c

concentrazione ed allontanare pensieri e preoccupazioni. Utile per lo studio e per tutte le attività che richiedono impegno ed attenzione. Necessaria la presenza di un genitore.

- alle ore 20.30 MINDCLEARING PER TUTTI

Pratica della meditazione nella versione estesa e completa, ideale per i giovani e per gli adulti che vogliono liberare la mente da stress e pensieri e ritrovare calma e lucidità.

Serata gratuita, aperta a tutti. E' gradita la prenotazione al 349.2234240.

°°°°°°°°°°°°°°

COLORI E SFUMATURE DELL'EROS

SABATO 28 MARZO, alle ore 17, presso la Biblioteca decentrata Farnesiana, si terrà l'incontro con la psicoterapeuta Tiziana Luciani: quarta protagonista della rassegna Calliope, presenterà il suo libro "E corrono ancora" in cui ha raccolto tutte le testimonianze del lavoro svolto con le donne protagoniste dei suoi laboratori.

 A seguire il laboratorio "Colori e sfumature dell'eros".

 La dimensione dell'eros forse oggi è troppo esibita e poco esplorata. Nel laboratorio daremo colori e forme a questa parte fondamentale della nostra esperienza, alle sue sensazioni ed emozioni, ai suoi sentimenti. Per prenotare: tel. 0523 492406; e-mail anna.salerno@comune.piacenza.it.

°°°°°°°°°°°°°°

A CORTEMAGGIORE

Maledetta questa guerra” a cura del Liceo M. Gioia di Piacenza,

Si comunica che Domenica 29 marzo dalle ore 17 a Cortemaggiore (PC) nel cortile, recentemente restaurato, del Palazzo Gandolfi, in via Cavour 28, si svolgerà l’ iniziativa per il Centenario della Prima Guerra Mondiale “Maledetta questa guerra” a cura del Liceo M. Gioia di Piacenza, dell'Archivio di Stato di Piacenza e del gruppo consiliare "Una vera CorteMaggiore".Ragazzi del Liceo M. Gioia di Piacenza leggeranno testi da lettere e diari di soldati piacentini inviati al fronte, Le letture saranno accompagnate dall'orchestra del Liceo che eseguirà canti di guerra di quel periodo.

°°°°°°°°°°°°°°

LE MOSTRE della settimana

- GALLERIA BIFFI Venerdì ore 18: Non seguire il mondo come va: Incontro con Michela Marzano, presenta Mauro Molinaroli.

Dal 21.03.2015 al 26.04.2015: un evento straordinario, inedito per l’Italia. Per la prima volta nel nostro paese una mostra interamente dedicata alla ricca produzione grafica e ai libri d’artista di Jean Dubuffet (Le Havre 1901 – Parigi 1985), l’inventore del concetto di art brut, uno dei principali esponenti della pittura informale e profondo indagatore della materia.

Sempre dal 21-3 al al 26.04.2015IL GRANDE GIOCO di Silvana Leonardi, un contesto complesso, una densa costruzione di insiemi di immagini, che tutte insieme costituiscono un vero e proprio evento nella forma della installazione,

cui l’artista crede profondamente dandone però una versione molto personale.(…) La Leonardi ha messo a punto, in anni di lavoro capillare e molto appassionato, una tecnica che le consente di disgregare l’immagine, sia pur entro i limiti della riconoscibilità, mantenendone, però, tutta la forza e l’evidenza della verità o del ricordo

Apre sabato 28 marzo e rimane sino al 26 aprile la mostra “Arte Camera Picta” un’originale riflessione sulla fotografia pittorica contemporanea, attraverso il lavoro di cinque artisti, che per la prima volta sono posti a confronto: Andrea Boyer, Gianluca Chiodi, Christian Cremona, Giulia Roncucci, Fiorenzo Rosso.

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI, via Carducci 14 - Mostra di sculture realizzate durante il laboratorio di modellazione creta "Il ritratto dal vero".

Fino al 30 marzo 2015

- ROSSO TIZIANO: SPAZIO ROSSO: Francesco Rossi

PIACENZA (IN)SOLITA - allo SPAZIO BLU:

Veronica Cavalloni, Alessia Di Nunzio, Margherita Soressi, Paola Vignati

L'esposizione rimarrà aperta fino al 21 marzo 2015

- OFFICINA DELL’ARTE, Via Alberoni: da sabato 14 marzo ore 17,30 al giorno 28 marzo personale di Anna Maria Ferrari: Il materiale racconta. Sculture, Terracotte, Bronzi”.

- POGAM – Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale (via Scaabrini, 107 e al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato ore 9,30 : 12,30

(ultimo accesso ore 12,00) / ore 15,00 : 18,00(ultimo accesso ore 17,30); Domenica ore 15,00 : 18,00 (ultimo accesso ore 17,30). Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com

- LA SPADARINA (Strada Agazzana 14)  sino al 5 aprile espongono gli artisti:

MALTENO Daniela – SP; MARZIN Mara – PN; MONTAGNA Jacopo – PD.

Vernissage cocktails: Domenica 22 Marzo ore 17.30

- Capolavori rubati,  Dal 20 febbraio al 19 aprile 2015 alla GALLERIA D'ARTE MODERNA RICCI ODDI, via San Siro 13. Mostra documentaria e tavola rotonda dedicate al ritrovamento e alla sparizione del dipinto Ritratto di signora di Gustav Klimt.

- MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, Via Scalabrini 107; esposizione della ricostruzione dei principali vertebrati che popolarono la primitiva pianura padana. Fino al 14 giugno 2015.

- Musei Civici di Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29 - Piacenza

 Le sculture di Paola Foppiani reintepretano le opere di Palazzo Farnese.

Dal 1 Aprile al 31 maggio.

NELLA SETTIMANA

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI  27 MARZO

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE, OGGI 2 eventi:

1.         ore 18:00 Il Tempo: Grande Scultore: dott. R. Buonocore, dott. M. Miserocchi

Einstein diceva: “Per noi fisici convinti, la distinzione tra passato, presente e futuro non è che una illusione, per quanto tenace possa essere”. Esiste davvero un tempo assoluto che scorre uniforme e trascina con sé ogni cosa o quello che percepiamo scorrere è soltanto il flusso di idee nella nostra mente? La conversazione ha carattere divulgativo ed è rivolta ad un ampio pubblico. INFO: Associazione R.A.M. redarrowmanagement@gmail.com

2.         ore 20:45 - Scuola Genitori - Condividere l'educazione dei figli; 

Lorella Boccalini "Mamma, quanta ansia! come proteggere se stesse e i propri figli dall'eccesso di preoccupazione materna" Scuola Genitori - Condividere l'educazione dei figli. E’ impossibile educare senza stabilire una giusta distanza nella relazione madre-figli/e, per consentire alle "emozioni materne" di essere una risorsa piuttosto che una fonte di apprensione

- TEATRO TRIESTE 34, ore 21.00  Teatro Km Ø  - Duo Ledemius "L'amor sacro e l'amor profano"

Sabato 28 marzo ore 21.00 Dietro il naso rosso - Valentino Rossi in "La vita è breve.........."

- BORGONOVO. Nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della scomparsa di Mons. Luigi Giussani, Venerdì 27 marzo alle 21 nell’auditorium della rocca di Borgonovo si terrà l’incontro “L’affezione a Cristo genera una compagnia” in cui interverranno Don Paolo Buscarini (Parroco di Borgonovo, tra i primi “ragazzi” che seguirono Don Giussani), Luciano Ferrari (referente di CL a Piacenza), Giovanni Bigoni (Direttore dell’Endofap DOn Orione, perchè si parlerà anche di educazione).L’incontro è il secondo di un ciclo di formazione organizzato in collaborazione da Comune, Parrocchia e Movimento Laicale Orionino e che ha come tema i valori della nostra tradizione. Durante la serata sarà esposta al mostra “Dalla mia vita alla vostra”.

- Tutti i concerti del Teatro Verdi di CASTEL SAN GIOVANNI offrono un ampio panorama musicale che spazia dalla musica europea del settecento ed ottocento alla musica sudamericana del novecento. Una Stagione prestigiosa, con nomi importanti del panoramam artistico nazionale,ricca e variegata, adatta a soddisfare tutti i gusti. Venerdì 27 Marzo 2015 “TRE EPOCHE, TRE MAESTRI”. Musiche di J.S.Bach, L.V.Beethoven, F.Chopin. Giuspeppe Merli (pianoforte). Organizzato dall’Istituto Musicale Palestrina di Castel San Giovanni. Ore 21,30.

°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 28 MARZO

- ALSENO:  FIERA DI FAMEI, Antica festa paesana. Stand gastronomici e musica

- BIBLIOTECA FARNESIANA, Galleria del Sole 34, ore 17. "E corrono ancora". Rassegna Calliope. Presentazione del libro di Tiziana Luciani. A cura di Cooperativa Caeb e Biblioteca Passerini-Landi. Segue aperitivo.

BIBLIOTECA GIANA ANGUISSOLA, Vicolo San Pietro 5 -Piacenza English is fun

Giochi e letture in lingua inglese per bambini da 1 a 6 anni, solo su prenotazione al numero 0523.306247.

- TEATRO TRIESTE 34, ore 21.00  Dietro il naso rosso - Valentino Rossi in "La vita è breve.........."

- CALENDASCO FIERA DEL PO 51° edizione della tradizionale fiera con bancarelle, luna park, stand gastronomici con specialità pesce fritto. Manifestazioni sportive ed appuntamenti vari per le vie del paese.

-FIORENZUOLA D'ARDA-  CHRIS JARRETT MEETS LUCA CIARLA

 Teatro Verdi, Ore 21.00,  Chris Jarrett pianoforte -  Luca Ciarla violino

- NIBBIANO Via Aia Grande  ore 17:00 Presso la sede dell’Associazione casa Grande di Nibbiano, Sabato 28 Marzo alle ore 17.00, incontro con l’autore Angelo Mammetti che illustrerà il suo libro “Sei Nato Libero”. Al termine verrà offerto piccolo aperitivo.

- A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Sabato 28  Marzo alle ore 15.30 proiezione del film “Mune- Il guardiano della Luna“. Daurante l’intervallo il Pagliaccio Clorofilla con le sue creazioni di palloncini colorati. Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00.

- SARMATO: MERCATIN0 ANTICHE MURA 8:00 - 18:00; Giardini adiacenti il Castello,

mercatino dell’usato, riutilizzato e vintage. Dalle 8.00 alle 18.00 ogni ultimo Sabato del mese.

                        

 °°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA 29 MARZO

- Fiera di San Lazzaro, Centro Commerciale PORTA DI SAN LAZZARO, Via Emilia Parmense – Piacenza,  Tradizionale fiera con bancarelle.

- GALLERIA D'ARTE MODERNA RICCI ODDI, Via San Siro Gli artisti piacentini prima e dopo l'Unità. Ciclo di conferenze a cura di Alessandro Malinverni.

- SALA DEI TEATINI, Via scalabrini Concerto di Pasqua, cConcerto con musiche di Vivaldi e Pärt, alle ore 17.

- ALSENO:  FIERA DI FAMEI, Antica festa paesana. Stand gastronomici e musica

- BOBBIO: Raduno Fiat 500 "in 500 sulle orme di San Colombano",

organizzato dal Fiat 500 Club Italia - Coordinamento di Piacenza - Achilli Lorenzo

- COLLEGIATA FIORENZUOLA D'ARDA, ore 21.00,  CONCERTO DI PASQUA;

 Concerto per coro, organo e gruppo strumentale  Con Coro Vallongina e Corale San Donnino di Fidenza

- CADEO USA E RIUSA (ogni terza domenica del mese):  Mercatino dell'usato nelle vie del paese dalle ore 8.00 alle ore 18.00

- CALENDASCO FIERA DEL PO 51° edizione della tradizionale fiera con bancarelle, luna park, stand gastronomici con specialità pesce fritto. Manifestazioni sportive ed appuntamenti vari per le vie del paese.

- CANTINA SOCIALE DI VICOBARONE,: ARTE & VINO ore 9:00 - 13:00 Riprende la Rassegna Enogastronomica organizzata dalla Cantina di Vicobarone; due mesi dedicati alla cultura e ai prodotti di qualità. Quinto appuntamento con Salsiccia cruda di Bra con pane biologico abbinata a Gutturnio DOC Ecosostenibili, il tutto accompagnato dall’ inaugurazione della Mostra fotografica “Colori della Valle” presentata da Contatti Scorribande e Associazione La Valtidone.

°°°°°°°°°°°°°

LUNEDI  30 MARZO

Palazzo Galli – Banca di Piacenza: alle ore 17,30 Sala Panini, presentazione del volume di barzellette e cultura popolare locale “500 volte Ma scappa da rid” di Alessandro Ballerini. Coordina l’incontro Robert Gionelli, intervengono Marilena Massarini e il prof, Maurizio Dossena. Nel corso della presentazione verranno proiettati ad opera del Cineclub “Giulio Cattivelli” alcuni filmati raffiguranti storici personaggi caratteristici e comici della città. Alla fine Sandro Ballerini eseguirà, accompagnandosi con la chitarra, canzoni storiche, umoristiche dialettali piacentine.

- SAN NICOLO’Da Gennaio a Maggio 2015 il cinema Jolly2 presenta la Rassegna dal titolo “Il Cinema Ritrovato-Classici restaurati in Prima Visione”. Presenti in cartellone cinque grandi film- capolavori restaurati, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Terzo appuntamento Lunedì 30 Marzo con il film “Metropolis” di Fritz Lang. Germania, 1925/27. Evento realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  31MARZO

- GALLERIA RICCI ODDI (Via san Siro, 13) - Ore 16: Prof. Dr.ssa VALERIA COSTA e Dr.ssa Arch. TIZIANA DOLFI: “BELLE DIMORE E BELLE SIGNORE DELLA DINASTIA DEI FARNESE DI CASTRO”; a cura del Comitato Piacentino della Dante Alighieri.

- BORGONOVO alle ore 21 presso l’ auditorium della rocca municipale convegno di Chef to Chef in vista della Fiera dell’ Angelo .

SARMATO conferenza “Lotario Tomba,architetto illuminista” ore21:00 - 23:00, Presso la Sala Consiliare del comune di Sarmato conferenza sulla vita e le opere del principale progettista piacentino d’Età Neoclassica. Relatore Architetto Manrico Bissi.

°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  1 APRILE    

AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE, ore 10:00 : Famiglia: il coraggio di amare

In seno alla famiglia l’uomo riceve le prime e determinanti nozioni intorno alla verità e al bene, apprende che cosa vuol dire amare ed essere amati e, quindi, che cosa vuol dire in concreto essere una persona” (San Giovanni Paolo II, Cenesimus annus, n. 39). Moderatrice: prof.ssa Valeria Costa Relatori:

- Bertelè Marta e Pagani Paolo L’esperienza di una famiglia aperta dell’Associazione Papa Giovanni XXIII; Bonacina dott. Martino, (Laureato in psicologia dell’educazione) Il rischio educativo tra autorità e libertà: la testimonianza di un figlio di Casa Famiglia; Le riflessioni degli studenti delle classi 5RIB, 5C, 4RIB dell’Istituto “G.D. Romagnosi” coordinati dal Prof. W. Bonacina.

Produzioni dei bambini della classe 3° della scuola primaria dell’Istituto “Orsoline” di Piacenza, coordinati dalla dott.ssa P. Perego e dalla dott.ssa B. Musso. Per info e iscrizioni: Giovanni Marchioni 333.7541966 gmarchioni@libero.it

-  SAN NICOLO’…IN ASCOLTO  ore 20:45 - 23:00Centro Culturale,

Rassegna Movies & Teen, tre proiezioni per adolescenti per riflettere sui temi che maggiormanete interrogano i genitori oggi e sul rapporto tra adulti e adolescenti. Secondo appuntamento Mercoledì 1 Aprile sul tema “Adolescenza e affettività: nel corpo ho un cuore” condotto dal dott. Daniele Bisagni.

GIOVEDI’ 2 APRILE

Nessun evento pervenuto

°°°°°°°°°°°   

VENERDI 3 APRILE                                                                  

Auditorium della Fondazione,  ore 18:00 Il tempo sulla pelle. La chirurgia estetica ferma l’invecchiamento. Il Tempo: Grande Scultore | Ciclo di incontri a cura del dottor  U. Napoli

I primi interventi di chirurgia estetica risalgono al sesto secolo avanti Cristo, in India, e avevano esclusivamente scopo ricostruttivo di mutilazioni. Oggi la chirurgia plastica è orientata sempre più spesso ad eliminare difetti fisici e a cancellare i segni che il passaggio del tempo lascia sul corpo. Le conferenze hanno carattere divulgativo e sono rivolte ad un ampio pubblico. INFO: Associazione R.A.M. redarrowmanagement@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia da venerdì 27 marzo al 3 aprile

IlPiacenza è in caricamento