rotate-mobile
settimana

Succede in città e provincia dal 1 all'8 maggio

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

DUE GIORNI CON I MONACI TIBETANI DI HIMALAYAN CULTURAL CENTRE

Sabato 2 e domenica 3 maggio 2015 Presso Spazio Rosso Tiziano, V. Taverna, due giorni con i monaci tibetanidi Himalayan Cultural Centre. Dalle 10 alle 10.30 :Cerimonia Del Risveglio : Mantra Jampelyang :Tecnica per affinare le facoltà intellettive, la memoria, l'erudizione e l'eloquenza, potenziando le capacita’mentali e di concentrazione.

Dalle 10.30 alle 12.30 :Cerimonia di Iniziazione (sabato) e di proseguimento (domenica) del Mandala con le sabbie colorate daparte dei monaci. Spiegazione ai partecipanti del significato e del metodo creativo.

Dalle 12.30 alle 15.00 :Pausa pranzodalle 15.00 alle 18:00 :proseguimento Mandala

dalle 15.30 Monaco Lama Nima praticherà il Rituale collettivo della pulizia energetica a tutti i partecipanti eall’ambiente.

Meditazione della Tara Verde (La Grande Madre che ci protegge da tutti i pericoli)

Mantra che scioglie le paure, sconfigge i demoni e potenzia i nostri poteri mentali.

Si richiede per questa meditazione di non mangiare carne prima della pratica e di non assumere alcolici.E’ una meditazione dello Kriya Yoga.Pausa the Tibetano offerto dai monaci.Dalle 17.00 alle 17.30Campane tibetane (domenica dalle ore 15:00 alle ore 16.00) :Barbara Zoletto, Roberta Righetti, Diego BerettaMeditazione di chiusura e (domenica) confronto con i monaci e dissoluzione delle sabbie nel corsod'acqua più vicino.Saluto e foto di gruppoDurante l'evento sarà possibile prendere appuntamento con il Monaco Astrologo per la Divinazione Mo,un consulto per avere chiarezza nei momenti difficili della vita. Un aiuto concreto che ci mette in armonia conl'Universo e con la nostra natura.

°°°°°

ARCHIVIO DI STATO: Apertura straordinaria del 1° Maggio

Venerdì 1° Maggio 2015 – Palazzo Farnese – Piazza Cittadella 29, Apertura straordinaria dalle ore 9.00 alle 13.00 e conferenza alle ore 10.30 dedicate al Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Negli archivi storici si fa ricerca e si perfezionano gli strumenti per la ricerca documentaria, nondimeno si può far conoscere a un maggior numero di cittadini ciò che custodiscono, fanno e promuovono. Il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo in accordo con i dipendenti organizza nella festività del 1° maggio l’apertura straordinaria di «musei, siti monumentali, aree archeologiche, archivi e biblioteche ubicati in sedi monumentali» per promuoverne l’offerta culturale. L’Archivio di Stato di Piacenza che ha sede nel Palazzo Farnese, il palazzo dei duchi che contrassegnarono le vicende della città padana per due secoli, va organizzando iniziative in occasione del Centenario della Grande Guerra (1914-1918) e mette a disposizione fonti e strumenti, ad esempio la documentazione degli ex Distretti Militari e degli ex Uffici di Leva riguardanti i molti piacentini (e parmensi) mobilitati in quegli anni. Nella mattinata sarà possibile cercare e fotografare con mezzi propri il ruolo matricolare militare di un proprio avo (soldato o sottufficiale) piacentino o parmense nato fra il 1842 e il 1915. Alle ore 10.30 Patrizia Anselmi dell’Archivio di Stato e Filippo Lombardi, studioso e promotore del gruppo Facebook “Piacenza in grigioverde”, illustreranno le ricerche avviate sulla Grande Guerra, in particolare il progetto "Diamo un volto ai caduti piacentini" che vuole arricchire di foto e ritratti la banca dati dei "Caduti piacentini della Prima Guerra Mondiale" nel sito tematico L’ingresso è libero e gratuito.

°°°°°

A BOBBIO VENERDI 1 MAGGIO CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA

Il Lions Club Bobbio e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Bobbio organizzano per venerdì 1 maggio p.v. la XVII edizione del Concorso di pittura estemporanea "Memorial Dino Cella".Per gli AMANTI dell'ARTE l'appuntamento è alle 16,00 con l'esposizione dei quadri in Piazza S. Fara nel loggiato dell'Abbazia di S.Colombano e alle 17,00 con la premiazione.  Le opere non vincenti potranno essere liberamente acquistate dal pubblico direttamente dai pittori. Il Concorso si propone come finalità lo sviluppo delle Arti Figurative. La manifestazione invita i partecipanti a riprodurre su tela particolari suggestivi e caratteristici (abbazia, chiese, castello, ponte vecchio, monumenti, piazze, vie, contrade, panorami, fiume, ecc.) della città di Bobbio e dintorni. Il Concorso è aperto indistintamente ad artisti, professionisti e dilettanti di qualsiasi ordine e grado senza limiti d'età.  Sono ammesse opere di qualsiasi tecnica e tendenza.

L'ISCRIZIONE al Concorso sara' effettuata dalle ore 8,00 alle ore 10,30 di venerdì 1 maggio 2015, presso la reception, allestita nella sede del Settimanale «La Trebbia», Piazza del Duomo, n. 4a.; la quota di partecipazione di Euro 7,00, dovrà' essere versata alla presentazione della tela per la relativa timbratura.  La consegna delle opere dovrà' avvenire presso la reception di Piazza S. Fara entro le ore 16,00 del 1 maggio 2015.

°°°°°

FERRIERE festeggia l’80 esimo compleanno del parroco don Giuseppe Calamari

Sabato 2 maggio ore 21: concerto dei Cori di Ferriere e Carpaneto;

Domenica 3 maggio, ore 11: Messa e momento di ringraziamento; Distribuzione di un opuscolo a ricordo dell’avvenimento. Ore 12: piazzale della chiesa: rinfresco offerto a tutti i presenti.

A don Giuseppe,

Nel ‘35 nasce a Grondone (di Sopra)

un grande uomo che per vocazione

la sua famiglia (i Misè) poi lascerà

e Don Giuseppe diventerà.

Un prete buono dal fare gentile

in molti paesi ed anche in Brasile,

Missano, Farini e su a Borgotaro

sempre alla mano, un prete raro.

Nel ‘91 viene a Ferriere,

son tanti in piazza delle Miniere

a fargli onore, a dargli la mano,

protetto da Dio: è un prete nostrano.

Aiuta tutti, vecchi, malati

bambini a scuola ed emarginati

non smette mai di darsi da fare

se c'è bisogno non si fa pregare.

Con Lui è Ferriere che ci guadagna

è stato il pilone di Casa Montagna,

fiore all'occhiello nei nostri monti

apriva al mondo tanti orizzonti.

E tutti gli anni è cosa usuale

fare la gita interparrocchiale

momento di gioia, canti e preghiere

con posti nuovi da andare a vedere.

Infine Auguroni ed un gran battimani

ti vogliam bene: i tuoi parrocchiani.

                                            Dino Baffari

logo mostre-2

- BIFFI ARTE: La Galleria Biffi presenta, per la prima volta in Italia, l’opera di Rosalia Rabinovich (Kiev, 1895 – Mosca, 1988), una delle più originali e meno conosciute interpreti della propaganda sovietica. In una raccolta inedita di 90 disegni, realizzati dal 1930 al 1938, la Rabinovich racconta i miti, i simboli e i protagonisti dell’era staliniana. Rosalia Rabinovich, nata in una famiglia di artisti, lavora negli anni tra la fine dell’epoca più rivoluzionaria delle avanguardie, e l’annuncio e il pieno sviluppo del Realismo sovietico. La pittrice testimonia il passaggio tra le due epoche e fonde con originalità entrambi i linguaggi, riunendo nei colori primari della sua opera, il rosso, il nero e l’oro, il dinamismo costruttivista e la propaganda di Stalin. I disegni degli anni ’30, affidati a un nipote, sono tornati fortunosamente alla luce. Sino al 7 giugno.

- BIFFI ARTE: Francesco Ferrari possiede un immaginario fortemente influenzato dal cinema e dal fumetto e la sua produzione artistica presenta un’immediatezza di tratto che molto lo avvicina alla cartellonistica. La mostra propone una serie di ritratti dei grandi maestri del cinema mondiale, riconoscibili anche attraverso gli attori e le scenografie che ne hanno caratterizzato i film più famosi Un modo per far conoscere al pubblico i volti, le espressioni, l’abbigliamento, gli atteggiamenti tipici di registi dei quali spesso si conosce solo il nome ….Sino al 7 giugno.

- BIFFI ARTE: Lo splendore del frammento, Arte orafa di Mirta Carroli. Dal 29 aprile l’Area Bookshop della Galleria accoglierà una bella collezione di gioielli realizzati da Mirta Carroli. Scultrice di origine ferrarese, dal 1990 coltiva l’arte dell’oreficeria, creando gioielli dalle forme pure, con metalli preziosi sposati a frammenti di maioliche faentine di casa, risalenti al sedicesimo secolo. Ridisegnata in geometrie nuove, la maiolica antica smarrisce il suo essere stata strumento del quotidiano ....Sino al 7 giugno

- CATTEDRALE. Il tempio sarà aperto da venerdì 1 maggio, ciascun venerdì e sabato sera dalle 21 alle 23 sino all'ultima settimana di settembre (escluso il mese di agosto) con iniziative coordinate dall'Ufficio Beni culturali della Diocesi.

- LA SPADARINA (Strada Agazzana 14).  Domenica 3 Maggio ore 18.00 Vernissage cocktails: mostra ANDREOLI Rosanna – RE; LUPI Anna – SP; MOTTA Ivana – LC:

L’Arte convive in equilibrio con l’uomo fin dagli albori della civiltà umana! Mostra allestiya sino al 17 maggio.

-  MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, Via Scalabrini 107; esposizione della ricostruzione dei principali vertebrati che popolarono la primitiva pianura padana. Fino al 14 giugno 2015. Inaugurazione venerdì’ 24 aprile ore 18.

- POGAM – Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale (via Scalabrini, 107 e al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato ore 9,30 : 12,30. (ultimo accesso ore 12,00) / ore 15,00 : 18,00(ultimo accesso ore 17,30); Domenica ore 15,00 : 18,00(ultimo accesso ore 17,30). Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com. 

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  “Dialogo tra figure. Le sculture di Paola Foppiani interpretano le opere di Palazzo Farnese”. La mostra sarà aperta fino al 24 giugno, negli orari di apertura dei Musei.

In concomitanza con Expo 2015,  i Musei di Palazzo Farnese saranno aperti al pubblico tutti i giorni dal martedì  alla domenica, mattina e pomeriggio,  con i seguenti orari:

martedì, mercoledì, giovedì  10-13 e 15-18

venerdì, sabato, domenica    10-13 e 15- 19

Visite guidate gratuite il venerdì alle  11 e alle 16,  il sabato e la domenica alle 10 -  11.30 -  15.30  - 17

- MOSTRA UNGARETTI E LA GRANDE GUERRA- L'acrobata sull'acqua, allestita presso il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, via Pace 5, sino al 20 giugno.

- CASTELLO DI RIVALTA.Esposizione di pezzi unici appartenuti alla famiglia dei Conti Zanardi Landi: nappe, organze, merletti, argenti, cristalli e porcellane rare. Non un’esposizione museale di oggetti più o meno preziosi – quindi – ma la ricostruzione del percorso storico della famiglia Zanardi Landi attraverso le vere “mise en place” che la famiglia ha utilizzato nei secoli sulle proprie tavole. Giorni 1-2-3 maggio; ore 11-19.

- FIORENZUOLA D'ARDA:  DAL 22 APRILE AL 3 MAGGIO, mostra: “Ora e Sempre Resistenza”e presentazione del video - “Hanno memoria le querce”di Massimo Leonardi e Massimiliano Gatti.

- AZIENDA AGRICOLA TORRE FORNELLO, ZIANO; progetto di ricerca dell’Accademia di Belle Arti di Brera, coordinato dalla prof.ssa Margherita Labbe, che nasce dalla collaborazione con Enrico Sgorbati, titolare di “Torre Fornello”, azienda viti-vinicola di Ziano Piacentino, già sede dal 2000 di una collezione permanente di opere di autori importanti, fra cui Marcel Allocco, Giuliano Mauri, William Xerra, Antonio Paradiso, Renato Jaime Morganti, Aldo Spoldi, Franco Vaccari, Martin Miguel e di mostre d’arte contemporanea e gioielli d’artista. Obiettivo del progetto, alla terza edizione, inserito quest’anno nel laboratorio sull’alimentazione Hungry art, è ospitare presso l’azienda workshop di docenti dell’Accademia di Brera, al fine di far fermentare tra i vigneti della Val Tidone talenti e nuove produzioni dei giovani artisti iscritti all’Accademia, a contatto con un ambiente naturale unico al mondo, e creando una analogia concreta fra l’arte del vino e le arti visive, un’interazione alchemica fra processi, tecnologie, sostanze. La mostra, visitabile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19 (sabato e domenica ore 10-12 e 15-19), documenta il lavoro svolto nell’ambito dei quattro workshop dei docenti Valerio Ambiveri, Nino Bacco, Nicoletta Braga, e Ada Ghinato con Rosanna Ruscio, con la partecipazione totale di ventotto studenti dell’Accademia di Brera. Sino al 28 aprile.

Da Domenica 3 maggio alle ore 16 presso la Vigna delle Arti “Gioielli in Fermento”, esposizione di oggetti preziosi ispirati al mondo del vino. Fino al 20 maggio 2015.

- MONTICELLI D’ONGINA e CASTELVETRO. In occasione della primavera il Gruppo Fotografico ImmaginArte propone, sino al 31 maggio, le  mostre di due collaudati autori: a Monticelli nello spaio espositivo bar Tavernetta Tiziano Bellini con “Visioni Floreali”; a Castelvetro Flavio Cantoni con “Sognando un fiore”, alla Biblioteca comunale dal martedì al venerdì 15,30-18,30 e sabato dalle 8,30 alle 12,30.

°°°°°

incontri-letterari 0-3

LUNEDI’ a PALAZZO GALLI-BANCA DI PIACENZA

Presentazione del romanzo storico “Assalto al castello” di Maurizio Ferrante Gonzaga. La pubblicazione verrà illustrata dall’autore in dialogo con Carlo Emanuele Manfredi. Giuseppe Varano recita di brani tratti dal romanzo storico. Coordina l’incontro Robert Gionelli.

Per motivi organizzativi è opportuno preannunciare la propria presenza al n° 0523-542357.

UN RACCONTO SUL CASTELLO DI AGAZZANO

Elisabetta Farnese, scelta dalla principessa degli Orsini in accordo con Luigi XIV e il Cardinale Alberoni per diventare moglie di Filippo V di Spagna perché ritenuta bruttina, debole e poco colta, si rivelò essere una regina tenace e un’astuta politica. Sposa devota, espertadi musica e di arte,dedicò la sua vita alla collocazione dei suoi figli nei regni più importanti. Ancora prima di raggiungere Filippo V a Madrid, la notte del 23 dicembre del 1714, allontanò dalla Spagna quella Principessa degli Orsini, che aveva favorito il suo matrimonio. Cosa accadde realmente nel palazzo di Jadraque quella notte? Chiediamo a voi di scrivere questa parte di storia. IL MIGLIOR RACCONTO DOVRÀ PERVENIRE ENTRO IL 30 GIUGNO 2015 E NON SUPERARE LE 6000 BATTUTE. Su prenotazione. Visita al castello e la storia di Elisabetta Farnese euro 8,50.

°°°°°

logo succede  a Pc-5

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI1° MAGGIO

- VISITE GUIDATE VILLA BRAGHIERI. L’’1- 2 e 3 Maggio la Villa i apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visite guidate dalle ore 15.30 alle ore 17.30 di 1 ora circa. Per info e biglietti: iatborgonovo@libero.it

- VISITE GUIDATE CASTELLO DI CASTELNOVO: Borgonovo Val Tidone, l’1- 2 e 3 Maggio il castello di Castelnovo apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visite guidate alle ore 11.00.  Per info e biglietti: iatborgonovo@libero.it

- PIANELLO Festa d’la galeina grisa e fiera di primavera 2015. dalle 8.30 per tutta la giornata Bancarelle, Mostre, Macchine Agricole, Parco Divertimenti, Stand Gastronomici e Mercatini dell'Antiquariato e della Creatività. Ore 8.30 - Apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con Frittate, panini col cotechino, Vini e Salumi Dop piacentini; ore 12.30 - 14.30 - Pranzo in piazza Mercato con specialità pianellesi e le Frittate de "la GaleinaGrisa"...ore 19.00 - Cena in piazza Mercato con specialità pianellesi e i prodotti Dop della Val Tidone...ore 20.45 - "Primo Maggio in passerella" - sfilata di moda primavera estate 2015, in piazza Mercato organizzata in collaborazione con i commerciati locali. Ore 21.15  Serata Danzante con l'orchestra Spettacolo MANOLO.

-  VISITE GUIDATE A VILLA CARAMELLO; Fontana Pradosa(Castel San Giovanni), l’1- 2 e 3 Maggio la Villa apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visite guidate dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di 1 ora circa. Per info e biglietti: iatborgonovo@libero.it

°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 2 MAGGIO

- LE TAVOLE DI UNA NOBILE FAMIGLIA PIACENTINA, CASTELLO DI RIVALTA, dalle 21 alle 23,  Rivalta si trasforma per una notte: il borgo e l’imponente Castello diverranno teatro di una vicenda arcana e terrificante, un racconto in cui sarete voi, in prima persona, interpreti ed attori, protagonisti e vittime… Quale segreto si cela dietro alle recenti sparizioni che affliggono il borgo? Avrete il coraggio di indagare sul mistero e di affrontarne le conseguenze?

- PIANELLO FESTA D’LA GALEINA GRISA E FIERA DI PRIMAVERA 2015, pomeriggio dedicato alla creatività in Piazza Umberto I con: Artisti di Strada, Truccabimbi e laboratori per bambini in collaborazione con l’Associazione CASA GRANDE. In serata spettacolo musicale con i Swing’nRoll Circus Band, Stand Gastronomici e Parco Divertimenti in piazza Mercato.

- VISITE GUIDATE VILLA BRAGHIERI.  2 e 3 Maggio la Villa i apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visite guidate dalle ore 15.30 alle ore 17.30 di 1 ora circa. Per info e biglietti: iatborgonovo@libero.it

- VISITE GUIDATE CASTELLO DI CASTELNOVO: Borgonovo Val Tidone, 2 e 3 Maggio il castello di Castelnovo apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visite guidate alle ore 11.00.  Per info e biglietti: iatborgonovo@libero.it

- VISITE GUIDATE A VILLA CARAMELLO; Fontana Pradosa (Castel San Giovanni), 2 e 3 Maggio la Villa apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visite guidate dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di 1 ora circa. Per info e biglietti: iatborgonovo@libero.it

°°°°°°°°°

DOMENICA 3 MAGGIO

- CAPPELLA DUCALE DI PALAZZO FARNESE Frühlingskonzert - Concerto di primavera alle ore 17.30

- BIBIENA ART FESTIVAL.  all’Oratorio S. Cristoforo, ore 17,30 con “SCHUMANNIANA 2” con le esecuzioni de “I Solisti Ciampi”: Gian Andrea Guerra – violino, Valentina Soncini – viola, Gioele Gusberti – violoncello, Chiara Cipelli – fortepiano che interpreteranno composizioni strumentali da camera di Robert Schumann.

- SPAZIO 2 (sede ex circoscrizione 2) via XXIV Maggio 51, ore 18.30

TRE Antonio Amodeo (classica), Michael Fortunati (acustica, voce), Paolo Codognola (acustica, loop station)

-  CORTEMAGGIORE Mercatino dell'antiquariato e visite guidate al paese Info:Associazione Turistica Cortemaggiore. Telefono: 0523 836399

- GRAGNANO TREBBIENSE. Nuova Edizione del Mercatino del Riuso e dei Creativi. Ogni prima domenica del mese da Aprile a Ottobre. Dalle 7 alle 13.

- AZIENDA AGRICOLA TORRE FORNELLO, Ziano Piacentino. Concorso Gioielli in Fermento, giunto nel 2015 alla V edizione, è rivolto a designer, professionisti, autori emergenti del gioiello e artisti orafi contemporanei, per la realizzazione di un’opera- gioiello unica, ispirata ad uno specifico tema che si rinnova ogni anno nei contenuti legati al mondo del vino. Da quest’anno è prevista anche una specifica sezione dedicata ad allievi delle scuole di settore. A premiare e giudicare i partecipanti una Giuria Internazionale composta da esperti mondiali del design e dell’oreficeria. Per i due vincitori ( uno sezione scuole, l’altro sezione Vigna delle Arti) in palio anche la partecipazione alla manifestazione internazionale Joya di Barcellona nella quale potranno presentare la loro collezione personale. L’inaugurazione della mostra e la premiazione si terrà domenica 3 maggio alle ore 16 presso la Vigna delle Arti a Torre Fornello, Fornello di Ziano Piacentino (Piacenza, Italy).  L’esposizione continuerà  fino al 20 maggio 2015.

VALTIDONE - Rassegna dell’ olio Novello della. Dalle ore 11 percorso libero tra i gusti della valle : Giornata di visite guidate (su prenotazione) fra gli uliveti della Val Tidone e degustazioni di prodotti tipici della Val Tidone presso alcune aziende vitivinicole della zona  Le degustazioni si svolgeranno nelle aziende: Podere Canova, Tenuta  la Torretta, Genesi Dionisio.

- VISITE GUIDATE VILLA BRAGHIERI. la Villa i apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visite guidate dalle ore 15.30 alle ore 17.30 di 1 ora circa. Per info e biglietti: iatborgonovo@libero.it

- VISITE GUIDATE CASTELLO DI CASTELNOVO: Borgonovo Val Tidone, il castello di Castelnovo apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visite guidate alle ore 11.00.  Per info e biglietti: iatborgonovo@libero.it

-  MORFASSO RASSEGNA PROVINCIALE DEL CAVALLO BARDIGIAN0

 Ore 9.00 -12.00: arrivo dei cavalli,valutazioni e premiazioni;  Dalle 15.00:spettacoli equestri -  Stand gastronomici;  Info: Comune di Morfasso, 0523 908180

- VISITE GUIDATE A VILLA CARAMELLO; Fontana Pradosa (Castel San Giovanni), la Villa apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visite guidate dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di 1 ora circa. Per info e biglietti: iatborgonovo@libero.it

°°°°°°°°°°°

LUNEDI 4 MAGGIO

Nessun evento pervenuto

°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  5 MAGGIO

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 17:30: OMNIA VINCIT AMOR - Storie d’amore nell’antica Roma; Aspetti poetici e culturali dell’amore a Roma

Il ciclo di incontri intende accompagnare il pubblico in un viaggio nel tempo, alla riscoperta dei fermenti culturali della Roma augustea e di un aspetto peculiare della produzione letteraria dell’epoca: la poesia d’amore. Omnia vincit amor indaga la produzione poetica amorosa dalle sue origini catulliane, all’elegia di Tibullo e Properzio, fino al superamento del genere proposto da Ovidio. Scrittori di un’epoca lontanissima, la cui conturbante attualità stupisce ancora oggi il pubblico moderno. La lettura dei testi classici accompagnerà relatore e pubblico tra le braccia delle donne cantate da alcuni dei più grandi poeti latini, alla riscoperta dei loro sentimenti. Per scoprire che, in fondo, sono pure i nostri. A cura di Salvatore Mortilla

-CONSULTA DEGLI ORGANISMI SOCIO-ASSISTENZIALI DELLA DIOCESI DI PIACENZA incontro annuale al Centro Pastorale della Caritas il Samaritano, Via Giordani 14. L’incontro è una opportunità di scambio, confronto e formazione tra le diverse realtà della Consulta; quest’anno in particolare, aiutati dal nostro vescovo Gianni Ambrosio, ci soffermeremo sul tema del prossimo Convegno Ecclesiale di Firenze (9-13 novembre) “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.

Nel corso dell’incontro verrà presentato il lavoro svolto dalle commissioni ed in particolare due nuovi progetti in fase di avvio.

Il programma dell’incontro: 17.00: Preghiera iniziale;

17.10: Relazione del Vescovo Mons. Gianni Ambrosio “Per un umanesimo incarnato: leOpere al servizio della comunità”;

17.40: Presentazione del lavoro realizzato dalle commissioni di lavoro della Consultadiocesana delle Opere Socio-Assistenziali di matrice ecclesiale a cura di FrancescoArgirò, Maria Concetta Bottazzi, Francesco Botteri, Paola Dallaturca e Fausta Fagnoni.

°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  6 MAGGIO

Nessun evento pervenuto

°°°°°°°° 

GIOVEDI’ 7 MAGGIO

- FIORENZUOLA - Concerto con il pianista Massimiliano Damerini che eseguirà la Sonata n. 5 per pianoforte solo di Carlo Alessandro Landini, alle 21 al Teatro Verdi

- FIORENZUOLA - Seminario/tavola rotonda "Il tempo della musica", dalle 15 al Teatro Verdi

°°°°°°°°

VENERDI 8  MAGGIO

- PALAZZO ROTA PISARONI, FONDAZIONE: ore 21:00 -, Ciclo di incontri: Educazione alla salute e stili di vita; Stili di vita e dipendenze patologiche, alcol, alimento, piacere, malattia. Conoscere e capire. Renato Zurla, già docente Scuola di specializzazione di Tossicologia medica, facoltà Medicina e Chirurgia Modena e Reggio Emilia; modera gli incontri Giorgio Lambri

- ARCHIVIO DI STATO DI PIACENZA e LICEO MELCHIORRE GIOIA DI PIACENZA

ore 17,00–18,30. Scalone e loggiato del Palazzo Farnese, "Quante storie nella storia". XIV Settimana della didattica in archivio (4-10 maggio 2015)promossa da: Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna, IBC - Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna, ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Archivi di Stato , Province e Comuni dell’Emilia-Romagna.Anche in questa edizione di Quante Storie nella Storia gli istituti culturali emiliano-romagnoli presentano al pubblico i progetti didattici svolti in collaborazione con le scuole. Qui si tratta dei laboratori, svolti da classi del Liceo Gioia di Piacenza, Il mestiere del filologo e Maledetta questa guerra sono delle rovinafamiglie. Gli allievi della IV Classico A si sono impegnati come “Traduttori per miracolo” in una trascrizione dal latino, con traduzione a fronte, dei miracoli di sant’Antonino, patrono di Piacenza, da una «Vita sancti Antonini» inedita del XIV secolo, mentre quelli della II Scientifico C hanno composto una raccolta di lettere dal fronte della Grande Guerra partendo da documenti originali del 1915-1918. Le insegnanti coordinatrici sono Monica Massari e Manuela Veneziani con il supporto dell’archivista di Stato Anna Riva. Gli esiti sono confluiti in un volume della collana Quaderni del Gioia - Le buone pratiche. Alla presentazione segue un concerto dell’orchestra del Liceo, diretta dal maestro Franco Marzaroli, con musiche sacre settecentesche e musiche e canti della Grande Guerra. Info: tel. +39.0523.338521

- CONSERVATORIO "G.NICOLINI: I chitarristi della Chiesa di Santa Brigida, ore 21

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 1 all'8 maggio

IlPiacenza è in caricamento