rotate-mobile
settimana

Succede in città e provincia dal 29 maggio al 5 giugno

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

SABATO 30 MAGGIO. Dalle ore 18 GRAZZANO VISCONTI è in festa aspettando Valentina  Visconti. Il Borgo è animato da accampamenti militari con armati, cavalieri, arcieri. Dalle 19.30 Cena propiziatoria all'Hostaria medievale (Stand gastronomici della Pro Loco in Cortevecchia) e presso i Ristoranti del Borgo con Menù a tema. Alle 22 esibizione di combattimento armato delle Guardie di Grazzano in Cortevecchia; a seguire spettacolo Fantasie di fuoco con i Foco Loco.

Domenica 31 maggio. Dalla decima ora...la festa continua. Tamburi, chiarine, sbandieratori e giullari per le vie e le piazze del Borgo. Accampamenti militari con armati, arcieri e cavalieri sul  Piazzale  della Chiesa, alla Cortevecchia e nelle vie del borgo.  Presentazione di Arti & Mestieri alla Chiesetta gotica con laboratori interattivi per bambini. Dalle 10:30 Corteo dei Nobili dal Castello alla Chiesa, Santa Messa alla Chiesa parrocchiale;  giuramento dei Cavalieri. Avventura per bambini Re Artù e i Cavalieri della Tavola rotonda, ore 10:30 in Cortevecchia. Torneo di tiro con l'arco, spettacolo degli Sbandieratori. Alle 12:30 Pausa del tocco: Stand gastronomici della Pro Loco in Cortevecchia e e menu a tema nei ristoranti del Borgo. Cerimonia della Lancia. Alle ore  ore 14:30 e 16:00 in Cortevecchia avventura per bambini Re Artù e i Cavalieri della Tavola rotonda . Il Corteo di Giovanni Anguissola e Valentina Visconti esce dal Castello, Torneo d'Arme in Cortevecchia, Grande Torneo a cavallo. Per informazioni generali: Informazione Accoglienza Turistica tel. 0523/87.09.97 –  info@grazzano.it

grazzano-2-4

*******

Domenica 31 maggio ore 16

INAUGURAZIONE DEI RESTAURI ESEGUITI AL SANTUARIO DI S. MARIA DEL MONTE

Il santuario di Santa Maria del Monte di Nibbiano riapre le sue porte ai fedeli. Dopo una chiusura di alcuni anni, a causa delle condizioni precarie in cui si trovava la struttura, e grazie ad un corposo intervento di restauro finanziato da Banca di Piacenza, Cei e benefattori privati, il santuario mariano potrà di nuovo essere aperto ai fedeli. Alle 16 di domenica prossima ci sarà una cerimonia con l’intervento di:

mons. Gianni Ambrosio, Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio - Albino Cassi, vicesindaco di Nibbiano - ing. Luciano Gobbi, Presidente Banca di Piacenza, don Carlo Tagliaferri, Parroco di Trevozzo, don Giuseppe Bertuzzi

Amministratore Parrocchiale di Nibbiano. Seguirà, alle ore 17.30, la S. Messa.Il Santuario è raggiungibile dalla nuova strada che collega Tassara, appena prima di raggiungere questo centro abitato, con il Monte

*******

logo mostre-2

- BIFFI ARTE: La Galleria Biffi presenta, per la prima volta in Italia, l’opera di Rosalia Rabinovich (Kiev, 1895 – Mosca, 1988), una delle più originali e meno conosciute interpreti della propaganda sovietica. In una raccolta inedita di 90 disegni, realizzati dal 1930 al 1938, la Rabinovich racconta i miti, i simboli e i protagonisti dell’era staliniana. Rosalia Rabinovich, nata in una famiglia di artisti, lavora negli anni tra la fine dell’epoca più rivoluzionaria delle avanguardie, e l’annuncio e il pieno sviluppo del Realismo sovietico. La pittrice testimonia il passaggio tra le due epoche e fonde con originalità entrambi i linguaggi, riunendo nei colori primari della sua opera, il rosso, il nero e l’oro, il dinamismo costruttivista e la propaganda di Stalin. I disegni degli anni ’30, affidati a un nipote, sono tornati fortunosamente alla luce. Sino al 7 giugno.

- BIFFI ARTE: Francesco Ferrari possiede un immaginario fortemente influenzato dal cinema e dal fumetto e la sua produzione artistica presenta un’immediatezza di tratto che molto lo avvicina alla cartellonistica. La mostra propone una serie di ritratti dei grandi maestri del cinema mondiale, riconoscibili anche attraverso gli attori e le scenografie che ne hanno caratterizzato i film più famosi Un modo per far conoscere al pubblico i volti, le espressioni, l’abbigliamento, gli atteggiamenti tipici di registi dei quali spesso si conosce solo il nome ….Sino al 7 giugno.

- BIFFI ARTE: Lo splendore del frammento, Arte orafa di Mirta Carroli. Dal 29 aprile l’Area Bookshop della Galleria accoglierà una bella collezione di gioielli realizzati da Mirta Carroli. Scultrice di origine ferrarese, dal 1990 coltiva l’arte dell’oreficeria, creando gioielli dalle forme pure, con metalli preziosi sposati a frammenti di maioliche faentine di casa, risalenti al sedicesimo secolo. Ridisegnata in geometrie nuove, la maiolica antica smarrisce il suo essere stata strumento del quotidiano ....Sino al 7 giugno

- BIFFI ARTE: Mostra fotografica del Gruppo Fotografico Ideaimmagine:

Adriano Perotti, Camilla Biella, Francesco Covati, Franco Merli, Gaetano Damasi, Giovanni Calori, Marco Rigamonti, Marisa Via, Patrizio Maiavacca, Samantha Veneziani. Sino al 7 giugno.

- CATTEDRALE. Il tempio sarà apertociascun venerdì e sabato sera dalle 21 alle 23 sino

all'ultima settimana di settembre(escluso il mese di agosto) con iniziative coordinate dall'Ufficio Beni culturali della Diocesi. PIACENZA IN QUOTA: Piazza Duomo.

Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Fino al 31 ottobre 2015.

- C.ARD. CONTEMPORARY ART & DESIGN. Mostra diffusa di arte contemporanea e design ospitata in vari luoghi del centro storico cittadino sino al 12 luglio. La mostra rappresenta un vero e proprio percorso di grande interesse storico e artistico, poiché si offre ai visitatori una serie di installazioni d'arte e design ad opera di artisti di fama internazionale (tra cui Stockholder, Hyde, Kulok, Broadbent, Pozzi, Stocchi), ospitate in luoghi suggestivi, come Piazzetta Pescheria o in Palazzi storici cittadini, tra cui Palazzo Rota Pisaroni, i Palazzi Costa Trettenero e Anguissola di Grazzano e Palazzo Farnese.

- GALLERIA SPAZI ARTE, viale Malta 29, “Arte e cibo”. Sino al 30/5

- GALLERIA GHIZZONI NASALLI, via Roma 12. Mostra personale di Claudio Magrassi, Da mercoledì a domenica dalle 16 alle 19. Fino al 16/6

- GALLERIA ALBERONI, “l’arte della fotografia astronomica” a cura del gruppo astrofili. Sino al 30 giugno.

- GALLERIA PLACENTIA ARTE, via Scalabrini 116 “Rosa decisivo” di Lucia Cristiani. Fino al 4 luglio.

- LICEO RESPIGHI mostra "Dalle storie alla Storia. Nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, il dramma di quegli anni viene raccontato attraverso la raccolta di foto, medaglie, cimeli, documenti e oggetti di vario genere appartenuti ai familiari di studenti, docenti e personale Ata del liceo. Nell’occasione dell’apertura ufficiale al pubblico, la formazione corale del Respighi intonerà “La leggenda del Piave” di E. A. Mario, il canto degli Alpini “La Valsugana” e “Lestricoteuses de 1915” di L. Hielard e L. Jacquet. La mostra resterà allestita sino alla fine di giugno.

- MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, Via Scalabrini 107; esposizione della ricostruzione dei principali vertebrati che popolarono la primitiva pianura padana. Fino al 14 giugno 2015.

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  “Dialogo tra figure. Le sculture di Paola Foppiani interpretano le opere di Palazzo Farnese”. La mostra sarà aperta, negli orari di apertura dei Musei.

In concomitanza con Expo 2015,  i Musei di Palazzo Farnese saranno aperti al pubblico tutti i giorni dal martedì  alla domenica, mattina e pomeriggio,  con i seguenti orari:

martedì, mercoledì, giovedì  10-13 e 15-18; venerdì, sabato, domenica    10-13 e 15- 19

Visite guidate gratuite il venerdì alle  11 e alle 16,  il sabato e la domenica alle 10 -  11.30 -  15.30  - 17. Fino al 24 giugno.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I.Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre.

- MOSTRA UNGARETTI E LA GRANDE GUERRA- L'acrobata sull'acqua, allestita presso il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, via Pace 5, sino al 20 giugno.

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- PICCOLO MUSO DELLA POESIA. Piazzetta della Pace 5, “Ungaretti e la grande guerra; l’acrobata sull’acqua2. Sino al 27/6.

- PLACENTIA ARTE,  Via Scalabrini 116, mostra "Rosa decisivo", personale di Lucia Cristiani. dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00 e su appuntamento. Fino al 4 luglio.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato ore 9,30 : 12,30. (ultimo accesso ore 12,00) / ore 15,00 : 18,00(ultimo accesso ore 17,30); Domenica ore 15,00 : 8,00(ultimo accesso ore 17,30). Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

- CATELLARQUATO31 maggio al 21 giugno “TRACCE”, progetto didattico realizzato dalla scuola dell’infanzia paritaria “Sacra Famiglia” di Lugagnano. Il percorso sarà allestito nella Sala delle conchiglieall’interno del Museo Geologico “G. Cortesi”.

- CASTELLO DI RIVALTA, Esposizione di pezzi unici appartenuti alla famiglia dei Conti Zanardi Landi: nappe, organze, merletti, argenti, cristalli e porcellane rare. Non un’esposizione museale di oggetti più o meno preziosi – quindi – ma la ricostruzione del percorso storico della famiglia Zanardi Landi attraverso le vere “mise en place” che la famiglia ha utilizzato nei secoli sulle proprie tavole.

- MONTICELLI D’ONGINA e CASTELVETRO. In occasione della primavera il Gruppo Fotografico ImmaginArte propone, sino al 31 maggio, le  mostre di due collaudati autori: a Monticelli nello spaio espositivo bar Tavernetta Tiziano Bellini con “Visioni Floreali”; a Castelvetro Flavio Cantoni con “Sognando un fiore”, alla Biblioteca comunale dal martedì al venerdì 15,30-18,30 e sabato dalle 8,30 alle 12,30.

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA.Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo.Rocca Pallavicino Casali sino all'8 novembre.

incontri-letterari 0-3

1944 - 1945 DALLE BOMBE ALLA LIBERAZIOME.

Presentazione del libro a cura di Benito Dodi e Ippolito Negri

- VENERDÌ 29 maggio, ore 18 a BIFFIARTE. La conservazione e la ricostruzione della memoria attraverso le immagini. “1944-1945 dalle bombe alla Liberazione” si pone l’obiettivo, lasciare una testimonianza sintetica di quel che visse Piacenza in quei mesi duri, attraverso le fotografie che testimoniano, da basso, le condizioni della città dopo i bombardamenti, con le distruzioni di angoli oggi ricostruiti. Ma anche nell’ottica di chi la città la visse dall’alto attraverso immagini delle forze aeree alleate che sulla città sganciarono le bombe che la ferirono. Immagini a raffronto tra macerie e tecnologia. Sino ad arrivare al momento in cui tutto finì con l’arrivo degli Alleati e della contestuale liberazione della città da parte dei partigiani. E con la grande festa di popolo del 5 maggio 1945, quando sfilarono per la città i reparti della Resistenza. A corredo delle immagini i racconti dei testimoni del tempo che negli anni – a partire dal giugno 1945 - di ricorrenza in ricorrenza, hanno lasciato le tracce documentali dei fatti; diverse ma tutte uguali nel desiderio di illustrare a chi non c’era quel che accadde e di tramandare il ricordo alle generazioni che si sono susseguite. L’insieme degli scritti, ormai lontani nel tempo, ed ora ripresi, di Giulio Cattivelli, Vittorio Coppellotti, Enio Concarotti, Pietro Solari, Lia Bianchini, Mario Favari, Eugenio Manzotti, con le foto di Gianni Croce, Eugenio Manzotti e degli archivi governativi USA, si rinverdisce il ricordo e si fornisce alla memoria delle nuove generazioni lo strumento di lettura dei fatti come avvennero e come furono testimoniati e poi ricordati.

- VENERDI 5 GIUGNO PALAZZO GALLI – BANCA DI PIACENZA.

Presentazione del volume "GUIDA AI MUSEI E AL TERRITORIO DI PIACENZA E PROVINCIA". La pubblicazione verrà illustrata da Luigi Rizzi - Presidente dell'Associazione Piacenza Musei  e dal dott. Stefano Pronti - Storico dell'arte, Vicepresidente dell'Associazione Piacenza Musei. Coordina l'incontro Robert Gionelli.

- BIBLIOTECA COMUNALE. Pesalibro, fino al 6 giugno 2015. Libero scambio di libri usati.

Bandi e Concorsi-2

QUALE LIBRO PORTERESTI SU UN’ISOLA DESERTA?

L’editore Pontegobbo in collaborazione con la Libreria Fahrenheit 451 di Piacenza propone il sondaggio 'Vota il libro che... hai letto e riletto più volentieri, ha significato un cambiamento nella tua vita, ti porteresti su un'isola deserta'.

Tra coloro che avranno scelto il libro che risulterà più votato verrà estratto un nominativo che verrà premiato, con libri in omaggio, durante la 'Settimana della Letteratura' di Bobbio che avrà luogo dal 23  al 28 luglio 2015.

°°°°°

BOBBIO: SCRIVERE IL FIUME, WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA

Il fiume è stato il protagonista silenzioso di tante narrazioni letterarie; leggere e analizzare le opere che hanno avuto nel fiume un loro elemento portante significa ripercorrere anche la storia della letteratura. Dal mitico Mississippi di Mark Twain in Vita sul Mississippi, allo squallido canale londinese senza nome di IanMcEwan in Farfalle. Dalle edizioni Ponte Gobbo, con lo scrittore Marco Muggia e il Comune di Bobbio, viene la proposta di  un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca dei migliori fiumi letterari allo scopo di scrivere un racconto che tragga ispirazione dalle opere del passato e dall’ambiente circostante del presente, da Bobbio e dalle sue leggende.

Il workshop sarà nei giorni 4/5/6 settembre 2015, ma le adesioni sono già aperte. I corsisti saranno ospitati in comoda struttura in centro città. Il costo della partecipazione, 180 euro, comprende: due pernottamenti (venerdì e sabato), cena di venerdì, colazione, pranzo e cena di sabato, colazione e pranzo di domenica e l’opportunità dei seguire tre giorni di Scrittura creativa con docente Luca Ricci, uno dei migliori scrittori italiani under 40. Il programma in sintesi:

Venerdì 4 settembre, pomeriggio 15-19. Introduzione. Lo yin e lo yang del fiume: lettura e analisi delle prime pagine de Vita sul Mississippi di Mark Twain e del racconto Farfalle di IanMcEwan.

Sabato 5 settembre, mattina Che cos’è e come funziona un racconto? Lettura di Grande fiume dai due cuori di Ernest Hemingway, Con tanta di quell’acqua a due passi da casa di Raymond Carver e Pesca in acque dolci di Piero Rinaldi.  Pomeriggio, 15-19 Sessione di scrittura. La classe verrà  suddivisa in tre sottogruppi e condotta in tre luoghi distinti, per una scrittura en plein air, a contatto diretto con la natura e con gli scenari più suggestivi (e significativi) di Bobbio.  Al termine del corso i racconti prodotti verranno raccolti in un'antologia pubblicata dalle Edizioni Pontegobbo.  Contatti: info@edizionipontegobbo.com / marco.murgia@hotmail.it

°°°°°

UN RACCONTO SUL CASTELLO DI AGAZZANO

Elisabetta Farnese, scelta dalla principessa degli Orsini in accordo con Luigi XIV e il Cardinale Alberoni per diventare moglie di Filippo V di Spagna perché ritenuta bruttina, debole e poco colta, si rivelò essere una regina tenace e un’astuta politica. Sposa devota, espertadi musica e di arte,dedicò la sua vita alla collocazione dei suoi figli nei regni più importanti. Ancora prima di raggiungere Filippo V a Madrid, la notte del 23 dicembre del 1714, allontanò dalla Spagna quellaPrincipessa degli Orsini, che aveva favorito ilsuo matrimonio. Cosa accadde realmente nel palazzo di Jadraque quella notte? Chiediamo a voi di scriverequesta parte di storia. IL MIGLIOR RACCONTO DOVRÀ PERVENIRE ENTRO IL 30 GIUGNO 2015 E NON SUPERARE LE 6000 BATTUTE. Su prenotazione. Visita al castello e la storia di Elisabetta Farnese euro 8,50.

°°°°°

VIGOLZONE  CONCORSO FOTOGRAFICO: VIABILITA’ e ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Settima edizione del Concorso fotografico organizzato dal Circolo Anspi "Rifugio Alpino, e dal GEV (Gruppo Escursionisti Vigolzonesi), con il patrocinio del Comune di Vigolzone.  Due le tematiche:  "Archeologia industriale" Concorso a tema nazionale -  'Vigolzone in foto: le vie, le strade, i sentieri di Vigolzone" tema locale.                                                                                                                                                                                             I partecipanti al Concorso potranno presentare un massimo 3 fotografie per singolo tema (a colori o bianco e nero, di formato non superiore a 30 x 40cm). Il termine ultimo per la consegna del materiale è il 14 agosto 2015.

°°°°°

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI 29MAGGIO

- PALAZZO GOTICO (Piazzetta Pescheria) ore 18:30, Pc Jazz Club e Cantiere Simone Weill in piazza con Tai No Orchestra nell’ambito di C.Ar.D. in città | Percorsi d’arte tra passato e presente.

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 17:30, Scuola Genitori: "L'eredità di un buon maestro. Franco Fornari a 30 anni di distanza". Daniele Novara, direttore CPP di Piacenza

Pier Francesco Galli, psicoterapeuta, Bologna, Diego Miscioscia, piscoterapeuta, Istituto Minotauro di Milano, Elena Riva, piscoterapeuta, Istituto Minotauro di Milano

Fabio Fornari, primario ospedaliero di Piacenza. Moderatore: Gaetano Rizzuto, direttore del quotidiano Libertà. ore 19.30 conclusione e buffet. Ore 20.45 serata per genitori con Daniele Novara e Diego Miscioscia "Gli insegnamenti di Franco Fornari per aiutare i genitori di oggi a educare i figli" . Creare un buon dosaggio educativo tra codice materno e codice paterno è il messaggio forte che proviene dalle ricerche di Franco Fornari

- PALAZZO ROTA PISARONI, Salone d’onore ore 21:00 Ciclo di incontri: Educazione alla salute e stili di vita; Anziano, la clinica, sua accoglienza e tutela nelle strutture sanitarie e socioassistenziali. Ciclo di incontri: Educazione alla salute e stili di vita, Michela Ferri, Renato Zurla, Fondazione Maruffi di Piacenza. Modera gli incontri Giorgio Lambri

- CAORSO sagra della crostata e fiera di primavera Caorso Luna Park, stands gastronomici che offrono la mitica crostata, bancarelle, spettacoli musicali nel cortile della Rocca Municipale. Sino al giorno 1 giugno.

- FIORENZUOLA D'ARDA: sino al giorno 31 la tradizionale sagra dedicata alla rana, con musica dal vivo e stand gastronomici. Specialità: rana fritta.

- VILLANOVA SULL'ARDA – 37° Sagra della rana e del pesce, stand gastronomici a tema, musica dal vivo e serate danzanti.

°°°°°°

SABATO 30MAGGIO

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE;  ore 17:00, tre poeti una città: BALLERINI COGNI VEGEZZI. Una riflessione sulla vicenda letteraria e umana di tre poeti cari all’immaginario piacentino. Tre voci originali che hanno interpretato le anime diverse di questo territorio: la LINGUA tradizionale degli affetti e della storia; la spiritualità pagana delle valli; la schietta carnalità della bassa umida e terrosa. Introduce e coordina: Stefano Pareti. Intervengono:

Aldo Acerbi, docente di Lettere, saggista, Franco Toscani, docente di Filosofia e saggista

Claudio Vela, ordinario di Filologia italiana, Università di Pavia.

- CAMPREMOLDO SOPRA, Gragnano Trebbiense. Dalle ore 15 presso il campo sportivo  prima edizione delle Olimpiadi Agresti. Evento organizzato dall’Associazione LiberaMind di Gragnano Trebbiense.

- CAORSO. SAGRA DELLA CROSTATA E FIERA DI PRIMAVERA . sino al giorno 1/6.

Luna Park, stands gastronomici che offrono la mitica crostata, bancarelle, spettacoli musicali nel cortile della Rocca Municipale.

- CASTELSANGIOVANNI . A Villa Braghieri fiera dedicata a chi ama vivere il verde. Durante la fiera saranno esposte piante ornamentali, da fiore e da frutto, erbacee, aromatiche, grasse, ma anche arredi e attrezzature.

- CAMINATA, dalle 9.00 alle 12.00 presso il piazzale del Comune Screening preventivo gratuito per il controllo di pressione arteriosa, saturazione, frequenza cardiaca, glicemia, colesterolo e trigliceridi. In collaborazione con infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana di Piacenza, Croce Rossa Italiana di Nibbiano e Pianello Val Tidone.

- NIBBIANO; Festa delle rose. Sino a lunedì giorni dedicati allo svago e al divertimento per festeggiare la tradizionale Festa delle Rose.Una esposizione essenziale dell’opera visiva di ciascuno testimonia della sensibilità verso un concetto di poesia aperta a ogni sviluppo. In mostra anche la produzione editoriale.

- SARMATO Festa del salame oggi e domani. Stand gastronomico, danze, giochi, esposizione bancarelle.

In Piazza Roma, mercatino dell’usato, riutilizzato e vintage. Dalle 8.00 alle 18.00 ogni ultimo Sabato del mese.

-TREVOZZO, Nibbiano, tre giorni dedicati allo svago e al divertimento per festeggiare la tradizionale Festa delle Rose. Sabato 30: ore 19.00 apertura stand gastronomico; ore 21.00 serata danzante con l’Orchestra Fabrizio Chicchi.

Domenica 31: per tutto il giorno mercatino lungo la “strada vecchia” del paese; ore 10.00 Santa messa in piazza con benedizione e distribuzione delle rose; ore 11.30 esibizione banda e majorettes del gruppo musicale Orione; ore 12.30 apertura stand gastronomico; ore 14.30 esibizione banda e majorettes del gruppo musicale orione; ore 16.00 un ritorno dal passato…divertenti giochi popolari per tutti i bambini (e non); ore 18.00 asta benefica fotografica dell’artista Mori Antonello in Piazzetta tricolore; ore 19.00 apertura stand gastronomico; ore 21.00 serata danzante con l’orchestra Giorgio Villani. Durante la serata verrà donata una rosa ad ogni donna presente.

- VIGOLENO (frazione di Vernasca): NOTTE PARANORMALE. Il mastio di Vigoleno apre le sue porte ad una visita guidata che unisce storia, leggenda e studi scientifici, realizzati dal gruppo di ricerca IdP Melegnano, che si occupa di analisi ambientali, per confermare o smascherare eventuali mistificazioni nel campo del paranormale. Le guide del castello di Vigoleno ed i ragazzi dell’IdP di Melegnano vi accompagneranno in un tour insolito, in notturna, per conoscere la storia del borgo e del castello e le indagini del gruppo.

- VILLANOVA SULL'ARDA Festa della Rana edel Pesce. Nella piccola frazione di Soarza, l'ultimo fine settimana di Maggio, si svolge la tradizionale "Sagra d'la rana e dal pess", organizzata dal gruppo "Amici di Soarza". All'interno della manifestazione ogni anno si organizza la mostra "Soarza un paese della bassa alla ricerca della propria identità" e la rappresentazione di una commedia dialettale della compagnia locale "Gli Sfarsen" con ambientazione e temi di vita locale. Tre giorni dove si possono gustare piatti come la torta...

°°°°°°°°°

DOMENICA 31MAGGIO

- BIBIENA ART FESTIVAL Oratorio di S. Cristoforo,  ad ingresso libero, ore 17,30,Programma realizzato in collaborazione con il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza; Partecipano: Daorsa Dervishi – flauto traversiere, Valentina Soncini – viola, Marco Angilella – violoncello, Silvia Sesenna – fortepiano, Interpretano: composizioni strumentali di C. Ph. E. Bach, F. J. Haydn.

- CAORSO. SAGRA DELLA CROSTATA E FIERA DI PRIMAVERA . sino al giorno 1/6.

Luna Park, stands gastronomici che offrono la mitica crostata, bancarelle, spettacoli musicali nel cortile della Rocca Municipale

- FARINI Fiera del bestiame sul prato antistante il ristorante durante tutta la giornata con intrattenimenti.

- NIBBIANO; Festa delle rose. Sino a lunedì giorni dedicati allo svago e al divertimento per festeggiare la tradizionale Festa delle Rose. Una esposizione essenziale dell’opera visiva di ciascuno testimonia della sensibilità verso un concetto di poesia aperta a ogni sviluppo. In mostra anche la produzione editoriale

- NIBBIANO. A SANTA MARIA DEL MONTE. Inaugurazione dei restauri eseguiti al Santuario. Ore 16 con l’intervento di mons. Gianni Ambrosio, don Carlo Tagliaferri e don Giuseppe Bertuzzi, ing. Luciano Gobbi, Albino Cassi vicesindaco di Nibbiano.

- SARMATO Festa del salame. Stand gastronomico, danze, giochi, esposizione bancarelle.

- TREVOZZO, Nibbiano, tre giorni dedicati allo svago e al divertimento per festeggiare la tradizionale Festa delle Rose.Domenica 31: per tutto il giorno mercatino lungo la “strada vecchia” del paese; ore 10.00 Santa messa in piazza con benedizione e distribuzione delle rose; ore 11.30 esibizione banda e majorettes del gruppo musicale Orione; ore 12.30 apertura stand gastronomico; ore 14.30 esibizione banda e majorettes del gruppo musicale orione; ore 16.00 un ritorno dal passato…divertenti giochi popolari per tutti i bambini (e non); ore 18.00 asta benefica fotografica dell’artista Mori Antonello in Piazzetta tricolore; ore 19.00 apertura stand gastronomico; ore 21.00 serata danzante con l’orchestra Giorgio Villani. Durante la serata verrà donata una rosa ad ogni donna presente.Lunedì 1 Giugno: ore 19.00 apertura stand gastronomici, ore 21.00 serata danzante con l’orchestra Daniele Cordani.

- VILLANOVA SULL'ARDA – 37° Sagra della rana e del pesce, stand gastronomici a tema, musica dal vivo e serate danzanti sino a domenica 31 maggio

°°°°°°°°°°°

LUNEDI 1 GIUGNO

- CAORSO. Sagra della crostata e fiera di primavera . Luna Park, stands gastronomici che offrono la mitica crostata, bancarelle, spettacoli musicali nel cortile della Rocca Municipale

- NIBBIANO; Festa delle rose. Sino a lunedì giorni dedicati allo svago e al divertimento per festeggiare la tradizionale Festa delle Rose. Una esposizione essenziale dell’opera visiva di ciascuno testimonia della sensibilità verso un concetto di poesia aperta a ogni sviluppo. In mostra anche la produzione editoriale

- TREVOZZO, Nibbiano, la tradizionale Festa delle Rose. ore 19.00 apertura stand gastronomici, ore 21.00 serata danzante con l’orchestra Daniele Cordani.

°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  2 GIUGNO

- BORGONOVO VAL TIDONE, per tutta la giornata, nelle vie del centro, Mercatini di Qualità e del Made in Italy, artigiani, hobbisti e riuso. Dalle 16 in Piazza Garibaldi Liberamente Sport, per tutti i bambini ciclismo, calcio e pallavolo. In serata concerto nelle vie del centro paese.

in occasione del Centesimo Anniversario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, dalle 21.00 presso l’Auditorium della Rocca municipale, incontro con il Colonnello Giovanni Barbieri (Presidente Provinciale ANAI) che esporrà l’ evoluzione dei mezzi militari fino alla prima Guerra Mondiale. Saranno esposte anche due mostra fotografiche riguardanti i veicoli militari d’epoca e gli animali al fronte.

°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  3 GIUGNO

- SAN NICOLO’ presso il Cinema Jolly 2,  la Rassegna Cinematografica “Festival di primavera”, che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Oggi presentazione del film “Ritorno al Marigold Hotel“di John Madden.

°°°°°°°° 

GIOVEDI’ 4 GIUGNO

- GOSSOLENGO - "Rassegna di burattini", alle 21 in piazza

°°°°°°°°

VENERDI 5  GIUGNO

- CATTEDRALE: per la rassegna "Conversazioni in coro", "Il cantiere medievale" e concerto degli Enerbia su musiche tratte dagli Antifonari dell'Archivio capitolare, alle 21.

- PARROCCHIA SAN CORRADO, dalle 19 stand e musica.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 29 maggio al 5 giugno

IlPiacenza è in caricamento