rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Attenzione alla truffa Whatsapp che rischia di farvi perdere il profilo

Ecco le modalità della nuova truffa che gira sulla popolare app di messaggistica, capace di sottrarci tutto quanto nel giro di un secondo

Whatsapp è, da sempre, fucina di truffe e imbrogli vari. Ciclicamente scriviamo di prestare attenzione a questo o quel messaggio e spesso, anche con tutte le precauzioni e gli avvisi del caso, non si riesce a salvarsi dalla fregatura. 

A quanto pare adesso ai ladri cibernetici interessa prendere possesso del nostro profilo, e i cybercriminali riescono anche a spacciarsi per delle persone di nostra conoscenza. Così facendo è ovviamente molto più facile cadere nel tranello. Ultimamente sono tante le denunce che confermano questo subdolo modus operandi da parte dei malintenzionati.

Come funziona la nuova truffa

Tutto parte dalla ricezione di un messaggio dal contenuto alquanto strano. Il mittente sembra essere un nostro amico, o almeno è come si presenta. La persona in questione ci dirà di averci mandato un codice per sbaglio, chiedendoci di rimandarglielo. Ed è proprio qui che scatta la trappola ai nostri danni.

Questa richiesta arriva da un altro account ormai compromesso e servirà per potere procedere con la sottrazione di un ulteriore profilo. Nella fattispecie il nostro, se abbiamo avuto la sfortuna di ricevere questo messaggio su Whatsapp. Il codice fa riferimento all' installazione dell' app di messaggistica su un telefonino nuovo, in modo tale da potere continuare ad usare Whatsapp senza perdere alcun dato.

In una situazione del genere bisogna assolutamente ignorare questa richiesta e informare le forze dell’ordine di questo tentativo di truffa, prima di procedere a bloccare il contatto compromesso. La stessa cosa va fatta anche con i messaggi tramite mail che ci informano di fantomatici pacchi da ritirare, dati bancari, Poste da aggiornare, incontri amorosi e rimborsi inesistenti. Cancellate tutto senza neanche aprire il messaggio: sono sempre truffe o fregature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione alla truffa Whatsapp che rischia di farvi perdere il profilo

IlPiacenza è in caricamento