rotate-mobile
social

Crescere con un cane in casa riduce il rischio di asma

Cruciali i primissimi mesi di vita: la convivenza con l'amico a quattro zampe potenzia il sistema immunitario del bambino e previene le allergie

Avere un amico a quattro zampe in casa aiuta i bambini a crescere più forti e sani. La convivenza con un cane nel primo anno di vita, in particolare, potenzia il sistema immunitario e aiuta a prevenire le allergie, riducendo del 15% il rischio di asma in età scolare. A dirlo è una ricerca condotta in Svezia su oltre un milione di bambini e pubblicata dalla rivista Jama Pediatrics. 

I risultati sono chiari: più animali domestici si hanno in casa durante i primi anni di vita, minore sarà il rischio di sviluppare un’allergia. Non si sa ancora il perché, ma per gli autori dello studio il fenomeno deve essere legato alla cosiddetta ipotesi igienica, secondo cui crescere in ambienti eccessivamente puliti espone il sistema immunitario dei più piccoli a una quantità insufficiente di stimoli, aumentando il rischio di “malfunzionamenti” che col tempo daranno vita alle allergie. Insomma, i cari vecchi anticorpi delle nonne. E chi meglio di un animale domestico può procacciarsi microorganismi  innocui, con cui “allenare” il sistema immunitario. 

Lo studio ha osservato solo un’associazione tra due fenomeni in un’ampia popolazione, ma senza fornire risposte su come gli animali possano proteggere i bambini dall’asma. Quello che è certo è che il contatto con un cane nel primo anno di vita riduce il rischio di asma nei bambini di 6 anni di età. Una conclusione che fa riferimento alla popolazione svedese, in questo caso, ma che può essere estesa a tutti gli europei, e una indo utile per quelle famiglie che stanno pensando di far crescere un bimbo con un animale domestico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescere con un cane in casa riduce il rischio di asma

IlPiacenza è in caricamento