Il Coronavirus fa saltare i matrimoni: più del 90% posticipati di un anno

Il comparto del wedding è uno dei settori più colpiti dall'emergenza causata dal Covid-19. Un colpo durissimo che per il 2020 rischia di mettere in ginocchio migliaia di lavoratori

C'è chi ha ancora speranza di salvarsi. Ovviamente proviamo a sdrammatizzare, anche se a guardare i numeri economici ed occupazionali post lockdown del settore matrimoni, ci sarebbe tutto fuorchè da ridere. Si parla di un indotto primario e di soggetti imprenditoriali che producono circa 15 miliardi di euro all’anno, a cui va poi aggiunto un consistente indotto secondario. Un settore economico, quello del wedding, che a causa del Covid-19 si è visto costretto ad annullare praticamete il 100% degli eventi in programma almeno fino all’autunno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il tutto per una perdita di fatturato che si attesterà intorno all’85%, ad essere ottimisti. Per capire di che porzione di economia italiana stiamo parlando, diamo uno sguardo ai numeri: circa 50mila imprese e partite Iva, 250mila impiegati stabili, 150mila lavoratori stagionali. Questi sono i dati del comparto degli eventi privati e dei matrimoni: dalle location ai catering, dal settore “bellezza” ai servizi video-fotografici, dall’animazione musicale alla coreografia degli ambienti, dall’abbigliamento agli accessori. Anche sugli aiuti da parte del Governo, il settore non se la passa bene e gli operatori auspicherebbero alcuni correttivi ai provvedimenti addottati, per cercare di salvare migliaia di imprese del settore. Cosa farà il Governo? Lo vedremo presto. Sperando che gli aiuti arrivino prima che passi la crisi dei fiori d'arancio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischia di annegare in una piscina da giardino, bimbo di 2 anni gravissimo

  • Donna scomparsa, salvata sotto il diluvio dopo otto ore di ricerca

  • Non ce l'ha fatta il bambino di 2 anni salvato dall'annegamento in una piscina da giardino

  • Esce di casa e scompare nel nulla, al via le ricerche di una 45enne

  • Furti nei magazzini della logistica piacentina, maxi blitz all'alba con quaranta arresti

  • Dalla logistica la merce rubata finiva in negozi compiacenti: 14 persone in carcere

Torna su
IlPiacenza è in caricamento