Serrature smart, il nuovo sistema di sicurezza domestico

La tecnologia e la domotica di una casa, ormai, riguarda davvero tutto. Le serrature smart non richiedono l’utilizzo di chiavi e possono essere controllate attraverso delle comode applicazioni direttamente dallo smartphone

La tecnologia e la domotica di una casa, ormai, riguarda davvero tutto. Le serrature smart, nuove arrivate nel campo della sicurezza domestica, non richiedono l’utilizzo di chiavi e, nelle versione più moderne, possono essere controllate attraverso delle comode applicazioni direttamente dallo smartphone. Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia e alla connettività Wifi, collegandosi appunto al router di casa, rendendo così possibile la loro gestione da remoto.

In alcuni casi, le serrature smart wifi richiedono anche l’installazione di un bridge in concomitanza con la serratura vera e propria. In definitiva, quindi, le serrature smart wifi permettono di aprire o bloccare la porta, in modo semplice e immediato, senza che sia necessario utilizzare le chiavi.

La gestione dell’apertura e della chiusura potrà avvenire tramite dei codici di accesso da impostare periodicamente oppure attraverso la menzionata app.

Vantaggi

A chi non è capitato di dimenticare le chiavi di casa o, ancora peggio, smarrirle? In entrambi i casi, tralasciando lo stress che genera la situazione, bisogna anche andare incontro ad un esborso economico relativo al professionista che bisogna chiamare per riaprire la serratura e per cambiarla qualora non ci si senta sicuri in seguito allo smarrimento delle chiavi.

Tutti questi inconvenienti sono superati grazie all’installazione di una serratura smart wifi che semplifica l’apertura della porta. Questa infatti non necessiterà più dell’uso delle chiavi, che spesso si perdono sul fondo di una borsa, ma sarà gestita in maniera molto semplice tramite dei codici di accesso o dallo smartphone.

Il catalogo prodotti è ampio e offre soluzioni diversificate in base alle necessità dei clienti, con la maggior parte dei brand che provengono dal Regno Unito e dagli Stati Uniti. Per essere certi, però, di non fare una scelta sbagliata, il primo consiglio che intendiamo fornire è quello di acquistare possibilmente una serratura smart wifi di un marchio italiano, in modo da poter ricevere facilmente assistenza qualora nascano degli inconvenienti.

Il prezzo delle serrature smart

Un elemento che bisogna prendere in considerazione è quello relativo al prezzo della serratura. Questo perché per assicurarsi un prodotto qualitativamente valido, che fornisca la giusta sicurezza, non bisogna orientarsi verso un prodotto economico.

Sul punto, negli ultimi anni abbiamo assistito ad una costante discesa dei prezzi a fronte di livello qualitativo che si mantiene su ottimi standard.

Compatibilità con la porta

Probabilmente l’aspetto più importante da valutare è la compatibilità della serratura smart wifi che si intende acquistare con la porta sulla quale dovrà essere installata.

Questo perché alcuni tipi di serrature potranno essere montate facilmente sulla porta utilizzando il cilindro esistente; per altre, invece, sarà necessario l’intervento di un tecnico specializzato che dovrà eseguire l’installazione del cilindro dedicato.

Connettività wifi e funzionalità smart

Una buona scelta di una serratura smart wifi non può prescindere anche dalla valutazione del tipo di connettività di cui è dotata che può essere oltre che wifi anche bluetooth o può disporre di entrambi i tipi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Molto importante è anche la presenza di funzioni aggiuntive, come ad esempio, la possibilità di concedere autorizzazioni temporanee o di assicurare che la porta si sblocchi automaticamente quando ci si trova in sua prossimità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco, prima litiga con il buttafuori poi picchia i carabinieri e li manda all'ospedale: arrestato

  • Tragico tamponamento fra Tir, autista muore schiacciato nella cabina

  • Sestri Levante, piacentino riempito di botte per un cellulare

  • «Al pascolo non mi manca nulla, volevo questa vita all'aria aperta»

  • Furti alla Sda, molti degli arrestati rispondono al giudice

  • Schianto all'incrocio tra via Martiri e via Boselli, due feriti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento