rotate-mobile
Sport Carpaneto Piacentino

Coppa Italia di Promozione, il ciclone-Vigor Carpaneto si abbatte su Collecchio

Nella gara d'andata dei quarti di finale, la formazione di Lucci piega 4-0 Il Cervo. Tripletta di Centofanti e gol di Valla

Grande prova di forza della Vigor Carpaneto 1922, mercoledì sera protagonista assoluta a Collecchio (Parma) nella gara d'andata dei quarti di finale di Coppa Italia Promozione. Con una prestazione impeccabile, la formazione di Lucci ha rifilato un rotondo 4-0 ai padroni di casa targati Il Cervo, ipotecando di fatto la qualificazione alla semifinale. Partenza lampo, 2-0 alla mezz'ora e inizio di ripresa scintillante: con queste armi, i piacentini hanno steso i neroverdi di casa. Grande protagonista della giornata l'eterno Centofanti (classe 1974), autore di una tripletta che ha spinto la Vigor verso il 4-0 finale completato da Valla. I conti-qualificazione si regoleranno definitivamente nella sfida di mercoledì prossimo (3 dicembre) alle 20,30 a Carpaneto, ma è indubbio come Armani e compagni siano vicinissimi alla semifinale di una competizione che, è bene ricordarlo, permette alla vincitrice di garantirsi il salto in Eccellenza. Per la Vigor, il 4-0 di Collecchio è anche la miglior risposta sul campo al caso-Fornaciari, con la dimostrazione di un ambiente unito e concentrato sull'obiettivo primario: giocare bene a calcio.
La cronaca del match vede i piacentini subito protagonisti: al 5' l'arbitro assegna un calcio di rigore alla Vigor che Centofanti trasforma per l'1-0. Colpiti a freddo, i parmensi cercano di reagire e spingono in avanti alla ricerca del pareggio, anche se poi Valla impegna Rovito in due tempi. La partita è aperta: al 22' Palumbo sfiora l'1-1 con una conclusione che termina di poco a lato, mentre la risposta ospite è affidata al tiro di Barba che però non trova gloria.


Al 26' il Carpaneto raddoppia con un eurogol di Centofanti, che dai 25 metri vede Rovito fuori dai pali e lo beffa con un tiro che si insacca sotto la traversa per il 2-0. Prima dell'intervallo, c'è spazio per il coraggio del Cervo, che al 39' risponde con una spettacolare conclusione di Cocchi, deviata in angolo da un attento Bosi.
Nella ripresa, il copione non cambia, con il Carpaneto subito proiettato in avanti. Non a caso, al 49' arriva il tris, nuovamente su rigore trasformato di Centofanti dopo l'atterramento in area subìto da Valla sugli sviluppi di uno-due con lo stesso Centofanti. Tre minuti più tardi, il numero sette piacentino firma il 4-0 con una bomba dai venti metri. Da lì in poi, spazio alla girandola di sostituzioni, mentre l'ultimo brivido arriva all'82' quando Lovattini perde palla, Palumbo calcia di potenza ma Bosi sventa la minaccia.
Prima della sfida di ritorno di Coppa, la Vigor Carpaneto 1922 sarà attesa da un nuovo impegno di campionato, dove è in testa al girone A di Promozione. Domenica alle 14,30 Centofanti e compagni giocheranno sul campo del Traversetolo.

IL CERVO-VIGOR CARPANETO 1922 0-4
IL CERVO: Rovito, Di Paola, Tagliavini, Micheloni, Giumelli, Alinovi (45' Guatelli), Cuccu, Sani (60' Falzone), Palumbo, Pugliese (74' Assirati), Cocchi. All.: Bertani
VIGOR CARPANETO 1922: Bosi, Livelli, Barba, Lovattini, Dosi, Biolchi,Valla (60' Perazzi), Armani, Centofanti (56' Rosi), Antonini, Arata (60' Russolillo). All.: Lucci
ARBITRO: Calamosca di Bologna
RETI: 5' rig., 26', 49' rig. Centofanti, 52' Valla

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia di Promozione, il ciclone-Vigor Carpaneto si abbatte su Collecchio

IlPiacenza è in caricamento