rotate-mobile
Volley

Superlega Coppa Italia, Piacenza va ko con Milano e viene eliminata

Finale 2-3 fra le mura di casa

Addio desiderio di provare a difendere il titolo. Gli istanti finali fanno brillare le murate di Milano e la Gas Sales va ko. Sconfitta 2-3 (16-25; 25-20; 21-25; 25-22; 20-22) per Piacenza nei quarti di finale di Coppa Italia in una gara secca che decreta quindi l'eliminazione della formazione. Passa Milano che se la vedrà contro la vincente fra Perugia e Milano (nell'altra semifinale, che si giocherà a Bologna il 27 gennaio, sarà fra Trento e Monza).

Nel primo set Piacenza parte bene (8-4) ed è pausa per Piazza. Milano rimonta e dal 10 pari sorpassa per il 12-16 con pausa questa volta di Anastasi. Vola Milano che vince 16-25. Il secondo set è l'opposto del primo, Milano sigla il 2-7, poi Piacenza accorcia e sempre dal 10 pari si fissa sul 14-12. Milano rimane in scia fino al 19-17, poi è break casalingo che vale il 25-20.

Il match è molto particolare perchè le due squadre sono altalenanti all'interno dello stesso ste: 6-3 per Piacenza, ma Milano impatta 8-8 ed è scambio punto a punto fino al 12 pari. Capitan Piano e compagni scappano sul 14-18 e Piacenza non recupera più: 21-25.

Spalle al muro Piacenza si trova in svantaggio 3-6, poi è brava a trovare il modo di ricucire e lotta fino al 18, quando un break di tre punti vale il 21-18. Più lucidità premia i padroni di casa 25-22. Una ludicità che però passa tutta nelle mani di Milano nel set corto che però diventa "lungo". Milano è brava a portarsi aull11-13, Piacenza è più brava a ricucire e a portarsi in vantaggio. Purtroppo però sei palle match non bastano, Ishikawa e compagni le cancellano tutte e due murate milanesi mettono il sigillo. Piacenza fuori dalla corsa.

"Ci è mancata lucidità nel finale. Cosa salvo? - ha detto Fabrizio Gironi al termine del match - la nostra bravura nel recuperare, siamo una squadra che non molla mai e lo abbiamo comunque dimostrato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superlega Coppa Italia, Piacenza va ko con Milano e viene eliminata

IlPiacenza è in caricamento