rotate-mobile
Sport

Wolverines Piacenza: vittoria e qualificazione ai playoff

Bella giornata di football per i Wolverines Piacenza, che vincono contro i Knights Persiceto con il risultato di 13 -12. Sul campo “Savoia” le due formazioni si sono sostanzialmente equivalse durante tutto l'incontro

Bella giornata di football per i Wolverines Piacenza, che vincono contro i Knights Persiceto con il risultato di 13 -12. Sul campo “Savoia” le due formazioni si sono sostanzialmente equivalse durante tutto l'incontro: i  Wolverines costretti a vincere per continuare a garantirsi la prima posizione conquistata a Trento, evitare il turno di wild card e assicurarsi l'accesso ai quarti di finale come vincitrice della propria Division, i Knights risoluti a vincere per concludere al secondo posto il girone e giocare la wild card  sul campo amico.

Il gran caldo estivo ha condizionato tutto l'incontro, impedendo ad entrambe le formazioni di attacco  di esprimersi sui buoni livelli dimostrati fino a questo momento in campionato. Alcuni falli e fumbles nei momenti decisivi hanno principalmente vanificato gli sforzi dei due team nella prima frazione di gioco, conclusa a punteggio inviolato. I Knights si dimostrano una volta di più una formazione ben preparata,  con ottime potenzialità e in condizione di poter mettere in  difficoltà qualsiasi avversario. Le difese hanno imposto la propria autorità, costringendo spesso al punt  la conclusione dei drives avversari. 

Durante l'intervallo della partita,  è stata organizzata una reunion di tutti i giocatori che negli ultimi 30 anni hanno indossato i colori delle squadre di Piacenza: Cinghiali, Nightmare e Wolverines. Molto buona la partecipazione degli ex all'evento, tutti uniti  dal ricordo delle tante “battaglie” fatte assieme

Alla ripresa del gioco, i Wolverines premono il piede sull'acceleratore ed alla fine del 3° quarto di gioco trovano il vantaggio: un lancio di Amadasi per Piedimonte porta l'attacco a ridosso della end zone persicetana: la successiva corsa di circa 12 yards di  Bontempi porta i primi punti piacentini e il calcio addizionale di Gorlani fissa il punteggio sul 7 – 0.

Quarta ed ultima frazione degna delle due formazioni che mettono in campo tutte le ultime energie rimaste. Si susseguono i calci di allontanamento che portano a dei nulla di fatto nella conclusione dei drives di entrambe le formazioni: un punt calciato dai Wolverines costringe i Knights a partire quasi a ridosso della propria endzone, ma il lancio del QB dei Knights Negretto al proprio ricevitore Melanciana sorprende la formazione difensiva piacentina, permettendo a quest'ultimo di involarsi verso la endzone dei Wolverines per il TD neroargento. Il coaching staff dei Knights opta per la trasformazione da due punti che permetterebbe il sorpasso, ma l'azione fallisce , garantendo ai Wolverines di mantenere un punto di vantaggio, 7-6.

Sulla successiva azione di  onside kick dei Knights, i Wolverines recuperano il possesso del pallone nella metà campo degli avversari:  pallone ancora una volta a Bontempi che con una corsa di 37 yards, in pieno slalom fra le maglie della difesa neroargento, si invola in touchdown, respingendo i Knights a punteggio di sicurezza. La successiva trasformazione su calcio di Gorlani non va a buon fine e il risultato si fissa sul 13 – 6. Partita finita? Mai dire mai soprattutto con un avversario per nulla domo. La difesa biancorossonera diventa protagonista , ma deve capitolare a 1,17 dal termine sul touchdown di  corsa del mastodontico Dzudie Tongue: 13-12.

La trasformazione dei bolognesi diventa a questo punto l'ago della bilancia dell'incontro: trasfomarla da un punto per impattare e andare in overtime, oppure da due punti e portare a casa la vittoria? I Knights decidono anche questa volta per i due punti, ma un fumble forzato dalla difesa di casa fa rotolare il pallone fuori dal terreno di gioco,costringendo i Cavalieri alla resa.

Primo posto quindi per i Wolverines Piacenza che si sono confermati per il secondo anno consecutivo vincitori della propria division: ovvia soddisfazione del Coaching Staff piacentino per il risultato acquisito, soprattutto alla luce del valore espresso in campo da tutte le  formazioni affrontate, che nulla hanno lasciato di intentato sul campo di gioco. La strada che porta al Vigorelli di Milano per la finale del Ninebowl 2015 è appena iniziata, ora i piacentini avranno un lungo stop di tre settimane per rimettersi in forma e  curare al meglio i propri giochi: gli artigli sono sfoderati e attendono il nome dell'avversario che dovranno affrontare nei playoff.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wolverines Piacenza: vittoria e qualificazione ai playoff

IlPiacenza è in caricamento