rotate-mobile

Giurano 208 nuovi poliziotti: «Siate portatori di sicurezza, protezione e solidarietà»

La cerimonia al termine del corso della scuola Allievi Agenti di Piacenza

Nella mattinata di venerdì 15 dicembre si è svolta la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica per gli Allievi Agenti del 223esimo Corso di formazione,
iniziato l'8 giugno scorso, e che ha visto la partecipazione di 208 allievi provenienti prevalentemente da Campania e Sicilia. I neo-agenti hanno svolto presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di viale Malta il corso approfondendo la parte delle lezioni teorico-pratiche e quella addestrativa e di simulazione operativa: tra le esercitazioni pratiche, è stata data priorità alla conoscenza e all’utilizzo dell'arma d’ordinanza, all’esecuzione delle tecniche operative, delle tecniche di difesa personale e all’addestramento alla guida delle auto di servizio. Inoltre sono state svolte specifiche esercitazioni finalizzate alla miglior gestione della tutela dell’ordine pubblico. 
In ambito prettamente conoscitivo, molteplici sono stati gli argomenti oggetto di formazione teorica, tra i quali Diritto e Procedura Penale, Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale, Leggi di Pubblica Sicurezza, Ordinamento del Personale, Legislazione sugli Stranieri, Codice della Strada ma anche Legislazione contro le discriminazioni e attenzione alle vittime di reato e alla violenza di genere, a riprova che la formazione della Polizia di Stato analizza le evoluzioni e le problematiche sociali, per collocare sul territorio validi operatori della sicurezza.

Le lezioni si sono svolte anche grazie al prezioso contributo di docenti e formatori della Questura di Piacenza, della Sezione Polizia Stradale, delle altre specialità, magistrati della locale Procura della Repubblica nonché di illustri rappresentanti delle istituzioni di Piacenza.
 
«Ricordatevi che la vita è una formazione continua e che l'umiltà di apprezzare l'esperienza e il consiglio dei colleghi più anziani è un segno di forza, non di debolezza - ha sottolineato nel suo discorso Adele Belluso, direttore della Scuola di Polizia di Piacenza - Sappiamo però che ci saranno anche momenti difficili. E allora soprattutto vi auguro di tenere viva la fiamma dell'amicizia che si è accesa durante questo corso: per potervi reciprocamente aiutare quando le circostanze lo richiederanno. Voi, giovani agenti in prova rappresentate il futuro della Polizia di Stato. È un altissimo onore di cui dovete essere fin d'ora consapevoli ed orgogliosi. In un'epoca in cui siamo circondati da scetticismo, disimpegno ed egoismo, voi avete scelto un percorso professionale e di vita ricco di valori, di responsabilità ed altruismo. La crescita e il miglioramento siano sempre obiettivi da coltivare nell'umiltà, guardando alla comunità che servite. Siate portatori di sicurezza, protezione e solidarietà. Siate fedeli ai princìpi che sono i valori umani più profondi della nostra comunità.
Non fatevi mai prendere dallo sconforto, abbiate occhi curiosi e costruttivamente critici, tendete sempre a migliorare ciò che vi circonda. non seguite solo i percorsi aperti da altri, non adagiatevi nella routine, ma sforzatevi di esprimervi individualmente».

Video popolari

Giurano 208 nuovi poliziotti: «Siate portatori di sicurezza, protezione e solidarietà»

IlPiacenza è in caricamento