Volumnia, una galleria d'arte per la rinascita della chiesa di Sant'Agostino

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Successo per l'evento di apertura alla cittadinanza della Galleria dal titolo “Volumnia – Un progetto di valorizzazione dello spazio urbano”, organizzato in collaborazione con gli Amici dell'Arte ed il Gruppo Giovani dell'Associazione, che si è tenuto sabato 16 marzo alla ex chiesa di Sant'Agostino, sullo Stradone Farnese.
Un evento con lo scopo di far conoscere ai cittadini i retroscena del progetto che hanno portato alla realizzazione di uno spazio espositivo, dal notevole prestigio, all'interno di un edificio urbano che ha subito un importante restauro conservativo.
Il processo di riconversione è stato capace di restituire all'opera le caratteristiche di utilizzo e fruibilità che ne fanno uno dei migliori esempi di recupero funzionale su scala nazionale.
Al dibattito sono intervenuti in prima persona gli artefici del progetto: Enrica De Micheli (gallerista e ideatrice), Roberto Reggi (ex direttore Agenzia del Demanio), Jonathan Papamarenghi (Assessore), Davide Groppi (designer)ed Enrico De Benedetti (Architetto).
L'occasione di incontro ha rappresentato il secondo appuntamento dedicato al tema della rigenerazione urbana, dopo la conferenza intitolata: “La valorizzazione degli spazi urbani attraverso progetti di natura artistica” ed è finalizzato allo studio di un caso concreto.

Potrebbe Interessarti

  • Allagamenti in Valtidone

  • Bomba d'acqua sulla Valdarda, esondano i canali: danni e allagamenti

  • Polizia accerchiata durante un arresto al Peep

  • Controlli a tappeto al Quartiere Roma, in volo anche l'elicottero della polizia

Torna su
IlPiacenza è in caricamento