rotate-mobile
Salute / Carpaneto Piacentino

Carpaneto, serata di sensibilizzazione alla lotta contro il tumore al seno

Il sindaco Arfani: «Grazie agli interventi dei relatori abbiamo scoperto di più sulle conseguenze che può avere, e soprattutto quali siano le forme di prevenzione che molto spesso sono decisive per salvare la vita»

«Una serata importante, densa di significato e sensibilità: ieri sera in Sala Bot abbiamo ascoltato messaggi di attenzione alla vita, all'importanza di rimanere all'erta per affrontare le sfide più importanti», commenta il sindaco Andrea Arfani.

«Grazie agli interventi del professor Dante Palli, Responsabile della Chirurgia senologica e della Breast Unit dell'Asl di Piacenza, all'avvocato Romina Cattivelli di Armonia onlus, e alla dottoressa Anna Buonaditta Referente MMG di Nucleo della Bassa Valnure, abbiamo scoperto di più su che cosa sia il tumore al seno, quali conseguenze possa avere, e soprattutto quali siano le forme di prevenzione, che spesso, molto spesso, sono decisive per salvare la vita. A tutti loro – prosegue il sindaco Arfani – un grande ringraziamento, per la sensibilità e la chiarezza nell'affrontare questi temi. Un grazie sincero a chi ha organizzato e offerto il prelibato rinfresco post-convegno: Nido del Picchio, Schiavetto Vini, Pasticceria Vecchio Mulino, Panificio Devoti e Macelleria Salumeria Lommi, che hanno permesso di chiudere in bellezza (e bontà) una bellissima serata. Grazie a Giacomina Zanelli, che come sempre offre un intervento decisivo nell'organizzazione di questi eventi».

«Volevamo arrivare alle persone, per sensibilizzarle su un problema che colpisce tantissime donne (e anche uomini) ogni anno – evidenzia il consigliere delegato alle Politiche socio-sanitarie Maria Luisa Rossi –. Grazie agli interventi dei relatori, e delle attività che hanno offerto il rinfresco, crediamo che l'obiettivo sia stato raggiunto. E' stata la prima di un trittico di serate a tema salute, che proseguirà con un incontro dedicato al cuore e uno all'autismo. Stiamo lavorando per altri eventi nel 2024, dedicati all'alimentazione. Abbiamo sempre più bisogno di prenderci cura di noi stessi e degli altri».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpaneto, serata di sensibilizzazione alla lotta contro il tumore al seno

IlPiacenza è in caricamento