rotate-mobile
Fiorenzuola / Fiorenzuola d'Arda / Località San Protaso

«Organico non assegnato all'asilo di San Protaso: la scuola chiuderà»

La "denuncia" dei consiglieri di "Cambiamo Fiorenzuola" che, più volte, hanno «sollecitato l'Amministrazione per evitare di arrivare alla chiusura». Presentata un'interrogazione: «Quella struttura non era tra le priorità della Giunta»

«È ufficiale, come si evince dalla mancata attribuzione di posti aggiuntivi in organico di fatto, che la scuola dell’infanzia “San Protaso” per l’anno scolastico 2022/2023 rimarrà chiusa». Così scrivono in una nota i consiglieri di “Cambiamo Fiorenzuola”: più volte sollecitato l’Amministrazione, presentando anche diverse interrogazioni, per attivarsi con azioni concrete per evitare di arrivare alla chiusura. «Sollecitazioni – ricordano i consiglieri di minoranza - arrivate quando le iscrizioni alle scuole erano ancora aperte e le famiglie avevano la possibilità di organizzarsi e valutare le varie opportunità con anticipo. Perché non si è cercato di evitare questa situazione anticipando i tempi e proponendo soluzioni che potevano essere davvero efficaci (come, ad esempio, il ripristino del servizio di trasporto) invece di farlo a giugno?».

Riflettono i consiglieri: «La risposta che ci sentiamo di dare è che non era nelle priorità dell’Amministrazione mantenere aperta l’ultima scuola presente nella frazione di San Protaso. E così per il prossimo anno scolastico l’offerta formativa per i bambini del territorio fiorenzuolano risulterà impoverita». Per i consiglieri di “Cambiamo Fiorenzuola”, che hanno presentato una nuova interrogazione «per chiedere conto di quanto fatto negli ultimi mesi, auspicando di avere risposte concrete e che non si cerchi di scaricare le responsabilità sulla scuola», è «estremamente negativo il fatto di chiudere una scuola, tanto più in una frazione che vive già le difficoltà legate alla mancanza di servizi. Non ci meraviglia il silenzio dell'Amministrazione Comunale, così prodiga di informazioni e di comunicati auto-celebrativi, che, pur essendo come noi a conoscenza del fatto, evita accuratamente di informare la cittadinanza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Organico non assegnato all'asilo di San Protaso: la scuola chiuderà»

IlPiacenza è in caricamento