rotate-mobile
La donazione / Fiorenzuola d'Arda

Il Rotary Club Fiorenzuola a sostegno della comunità di Modigliana

Il Rotary Club di Fiorenzuola ha realizzato un nuovo service per la comunità di Modigliana, un comune della Romagna toscana, colpita dalle alluvioni di maggio

Dopo la consegna di materiale per i primi soccorsi e gli attrezzi per la rimozione manuale di fango e terra, realizzata il 2 giugno dai soci Alfio Rabeschi e Stefano Orsi e resa possibile anche dalla generosità dei dipendenti di Iren di Piacenza che avevano aggiunto una donazione di beni di prima necessità alle attrezzature fornite dal club per il periodo di prima emergenza, il club ha realizzato in poche settimane un nuovo obiettivo. «Abbiamo raccolto – ricorda il presidente Stefano Pavesi – l’esigenza che ci è stata formulata dopo l’incontro del 2 giugno dal sindaco Jader Dardi, dal coordinatore regionale della Protezione Civile Davide Maggioli e dal presidente del gruppo comunale di Modigliana della protezione civile Franco Albonetti».

«Dopo il nostro incontro del 2 giugno, dove siamo stati accompagnati da Paola Gazzolo ex assessore regionale alla protezione civile che ci ha aiutato in questo percorso, abbiamo raccolto le necessità specifiche e si è pensato di fornire al comune di Modigliana una mini pala Bobcat per rimuovere detriti, fango e terra dagli spazi più angusti della cittadina colpita più dalle frane che dagli allagamenti», ha riportato Alfio Rabeschi della delegazione del club ed esperto di protezione civile. «Oggi la situazione è molto migliorata, ma restano spazi da ripulire e sono necessari mezzi adeguati come il Bobcat consegnato sabato scorso», conclude Rabeschi. L’attività di ricerca del mezzo, di acquisto e di trasferimento formale al comune di Modigliana è stata in particolare seguita dall’avvocato Giustiniani, socio del club, che ha ricordato anche il contributo decisivo del Consorzio Cielo per il tramite del loro associato Gaetano Lucidi che ha coperto metà del costo del mezzo. «Il mezzo è stato consegnato e trasferito nella proprietà dell’amministrazione comunale di Modigliana a cui il club ha fatto uno specifico atto di donazione», ha riportato Antonio Giustiniani.

«Sabato 17 giugno ho consegnato il mezzo al sindaco insieme ai soci Giustiniani e Rabeschi. Ringrazio davvero tutti quelli che ci hanno permesso velocemente di dare una risposta concreta ad una comunità che abbiamo incrociato anche per i rapporti che abbiamo con il Rotary Club Forlì con cui siamo gemellati. La rete rotariana dimostra una volta di più la propria efficacia e la scelta che negli anni scorsi è stata fatta dal club di cooperare con la rete regionale della protezione civile in vari modi si è rivelata davvero utile», ha spiegato Stefano Pavesi. Una donazione particolarmente gradita dalla comunità di Modigliana che rafforza i mezzi dell’amministrazione comunale per gli interventi che si susseguono ancora, sebbene la situazione stia rapidamente migliorando nel centro abitato, in attesa che partano i lavori di ricostruzione che in quel territorio riguardano soprattutto il sistema delle strade collinari devastato dall’alluvione e che richiede interventi importanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rotary Club Fiorenzuola a sostegno della comunità di Modigliana

IlPiacenza è in caricamento