Piacenza Nostra

Piacenza Nostra

Il monumento a Romagnosi da ripulire

“La statua  di Romagnosi, di quel grande maestro piacentino, è addivenuta (bisogna dirlo senza ambagi) per troppa nostra trascuraggine così indecente da richiamare l’attenzione dei nostri padri coscritti affinché pensino di corto a farla pulire da quello strato polveroso dal quale è ricoperta…”  

Un monito che potrebbe (anzi, dovrebbe)  apparire oggi sui nostri giornali a grossi titoli. Invece lo lanciò  “Il Progresso” nel lontano  14 aprile 1898. 

Non sappiamo se a quel tempo gli amministratori comunali provvidero. Sappiamo che all’ultima ripulitura del monumento (1998)  mise mano e denari la Banca di Piacenza. Ad ogni buon conto è bene che il Comune si ricordi di esserne proprietario e responsabile.

Piacenza Nostra

" Vita professionale al Comune di Piacenza, vita politica locale sotto traccia, ma abbastanza tribolata. Più tranquilla quella di giornalista pubblicista (""pubblicista"" come fu Einaudi, si parva licet componere magis) collaboratore dei quotidiani Libertà, Il Giorno, La Voce, La Cronaca, oltre che di varie testate periodiche. Ho pubblicato anche una diecina di monografie per i miei 22 affezionati lettori (due meno di Manzoni e uno meno di Guareschi) su temi disparati ma sempre tenendo un sentiero ben tracciato: di tutto ciò che riguarda appieno, o di striscio, Piacenza Nostra. "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento