rotate-mobile
Cronaca

Agricoltori aggrediti, De Micheli (Pd): «Piena solidarietà ai fratelli Alussi, più presidio del territorio»

Intervento dell’onorevole Paola De Micheli su un’aggressione subita dalla famiglia Alussi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

«Piena solidarietà ai fratelli Alussi, rimasti vittima di una intollerabile aggressione mentre stavano svolgendo il proprio lavoro di agricoltori». Il messaggio arriva dalla vicepresidente vicario del gruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, Paola De Micheli, che sottolinea come il tema della sicurezza nelle campagne e di un migliore presidio del territorio, sollevato dalle associazioni di categoria, meriti una risposta efficace.

«Conosco personalmente – afferma la De Micheli – i fratelli Gianni e Sergio Alussi e voglio esprimere a loro tutto il mio sostegno. Purtroppo quello che è accaduto non è un fatto isolato, ma un ulteriore segnale dell'ampliamento nel contesto agricolo e delle campagne del raggio d'azione della criminalità. I nostri agricoltori svolgono in questo senso una funzione fondamentale di cura e di presidio del territorio, ma non possono essere lasciati soli. Per questo è necessario – conclude la parlamentare piacentina – fornire risposte tempestive ed efficaci agli appelli lanciati dai rappresentanti delle associazioni agricole e dagli stessi imprenditori. Occorre riporre la massima fiducia nelle forze dell'ordine e trovare insieme alle istituzioni locali quelle soluzioni organizzative e di maggiore prossimità, in grado di prevenire episodi come quelli di Sarmato e di mettere anche le nostre campagne al riparo dalle incursioni della criminalità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltori aggrediti, De Micheli (Pd): «Piena solidarietà ai fratelli Alussi, più presidio del territorio»

IlPiacenza è in caricamento