rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Anche il Comune di Fiorenzuola aderisce alla campagna “Le scale. Musica per la tua salute”

Anche il Comune di Fiorenzuola ha aderito alla campagna "Le scale. Musica per la tua salute", promossa dalla Regione Emilia-Romagna: l’obiettivo è quello di invitare i cittadini a salire 90 gradini al giorno, anche qualche rampa alla volta. Un’attività fisica di potenziamento muscolare suggerita dall'OMS che mantiene in forma e aiuta a prevenire patologie.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Anche il Comune di Fiorenzuola ha aderito alla campagna "Le scale. Musica per la tua salute", promossa dalla Regione Emilia-Romagna: l’obiettivo è quello di invitare i cittadini a salire 90 gradini al giorno, anche qualche rampa alla volta. Un’attività fisica di potenziamento muscolare suggerita dall'OMS che mantiene in forma e aiuta a prevenire patologie. Per l’occasione l’ufficio Ambiente ha collocato un totem e locandine nella sede municipale

Un pentagramma con cuoricini al posto delle note e persone grandi e piccole che salgono a significare come le scale siano “musica” per la salute: è questa l’illustrazione di Ro Marcenaro che campeggia, sopra lo slogan “Le scale. Musica per la tua salute”  su totem, locandine, depliant, realizzati dalla Regione in collaborazione con Anci e Upi (le associazioni dei Comuni e delle Province).

La campagna informativa invita “a salire 90 gradini al giorno, anche facendo qualche rampa alla volta”, quale attività di prevenzione: numerosissimi studi pubblicati in letteratura internazionale, infatti, hanno dimostrato l’efficacia dell’attività fisica sia di potenziamento (come, appunto, salire le scale) sia  aerobica (come camminare per almeno 30 minuti al giorno) per la prevenzione di molte malattie cardiovascolari e metaboliche. L’attività fisica infatti è efficace nella prevenzione e nel trattamento di numerose patologie quali l’infarto, l'obesità e il diabete, di alcuni tumori, della depressione e per contrastare il deficit cognitivo della persona anziana.

In tutti i mezzi (totem, locandina, depliant) vengono spiegati sinteticamente i vantaggi di questa semplice attività, che deve  diventare una sana abitudine quotidiana:

S come Salute (aumenti la tua salute, se sali le scale),

C come Calorie (perdi peso, se sali le scale),

A come Autostima (accresci la tua autostima, se sali le scale),

L come Longevità (allunghi la tua vita, se sali le scale),

E come Efficienza (potenzi i tuoi muscoli e migliori il tuo equilibrio, se sali le scale).

A partire dai prossimi giorni, nelle diverse sedi dei Comuni, delle Province, delle Aziende sanitarie (ospedali, ambulatori, case della salute, servizi amministrativi..) i totem, realizzati in cartone con una tasca per contenere depliant, saranno posizionati nei luoghi dove si può scegliere se prendere l’ascensore o salire le scale, o comunque in prossimità delle scale. I depliant illustrativi, oltre che nelle tasche dei totem, saranno a disposizione nelle portinerie, negli Uffici relazioni con il pubblico e nei luoghi  frequentati dai cittadini. 

Le locandine saranno affisse nelle portinerie e anche lungo le scale per sostenere e incoraggiare le persone a fare questo piccolo ma importante movimento che potenzia i muscoli e aumenta il dispendio energetico giornaliero senza perdite di tempo o costi economici. La campagna “Le scale. Musica per la tua salute” è parte del progetto “promozione dell’attività fisica”,  contenuto nel Piano regionale della prevenzione. Il progetto  ha come obiettivo generale il potenziamento di interventi rivolti a persone di tutte le fasce di età (bambini, adulti, anziani), e in diversi contesti (scuola, tempo libero, luoghi di aggregazione, servizi sanitari). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Comune di Fiorenzuola aderisce alla campagna “Le scale. Musica per la tua salute”

IlPiacenza è in caricamento