rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Aperte le iscrizioni alla Scuola comunale di musica M. Mangia: lunedì 23 settembre incontro informativo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza
Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi 2013-2014 della Scuola Comunale di Musica M. Mangia di Fiorenzuola d'Arda, che ha come prestigiosa sede il Teatro Verdi ed una sezione nella scuola Scapuzzi.
Le iscrizioni sono aperte presso l'ufficio biglietteria del teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda, in via Liberazione, dalle 10.00 alle 12.00, sabato 14 e 21 settembre e comunque sono possibili contattando telefonicamente o via e-mail la segreteria, consultando il sito web www.scuolamusicamangia.it o quello del Comune. Lunedì 23 settembre, alle ore 20.45, sarà organizzato inoltre un incontro informativo, aperto a tutti, presso il ridotto del teatro Verdi di Fiorenzuola per presentare i corsi e i progetti della scuola, conoscere il team di docenti e curare gli ultimi dettagli organizzativi prima della ripresa dei corsi.
Le lezioni riprenderanno lunedì 30 settembre.
I docenti oltre a una pluriennale esperienza in campo didattico esercitano l'attività di concertisti a livello professionale trasmettendo agli allievi il piacere di vivere con la musica.
Il programma didattico e le iniziative della scuola comunale, gestita dalla Associazione Glauco Cataldo, fiore all'occhiello dell'Amministrazione Comunale, si arricchisce e qualifica sempre più. La scuola ha già ottenuto per il secondo anno consecutivo il riconoscimento qualità della Regione Emilia Romagna ed ora, grazie al contributo della Fondazione elargito sulla base dei progetti e dei risultati raggiunti, sarà possibile non solo introdurre migliorie nei prestigiosi locali, ma anche concedere borse di studio per gli allievi dei corsi di violino, viola, violoncello, contrabbasso.
La scuola comunale Mangia, dal nome del famoso liutaio fiorenzuolano del XIII secolo, esiste da più di 150 anni propone un'offerta formativa ampia e innovativa che spazia dalla musica classica a quella moderna, dalla riscoperta della musica tradizionale delle nostre valli all'apertura verso la musica etnica. In questi due anni la scuola è cresciuta in termini di adesioni, proponendo progetti e attività musicali che puntano non solo a fare educazione musicale ma anche a promuovere la musica come divertimento e momento di aggregazione.
Si passa dalla formazione strumentale individuale (Musica moderna: Basso elettrico, Batteria, Canto, Chitarra elettrica, Chitarra acustica, Tastiera, Basso Tuba, Tromba, Trombone; Musica classica: Arpa, Canto lirico, Canto corale, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Flauto traverso, Pianoforte, Percussioni, Violino, Violoncello; Musica etnica & folk: Arpa celtica, Bandoneòn, Fisarmonica, Tamburi a cornice, Violino; Musica jazz: Batteria, Canto, Chitarra, Contrabbasso, Fisarmonica, Pianoforte, Sassofono)n alle iniziative propedeutiche e prestrumentali, ai laboratori musicali delle Band e della "musica insieme". A quest'ultimo proposito da citare il progetto che nasce nel 2013 da una stretta collaborazione con la scuola di musica di Busseto e di alcuni comuni limitrofi per la formazione di un'orchestra congiunta, protagonista peraltro dello spettacolo del giugno che ha visto il Teatro Verdi gremito. Poi da citare il Coro della scuola con il corso di canto corale e l'importanntissimo contributo dato dalla Piacenza Brass Band che nasce da una formazione di musicisti professionisti e amatoriali uniti dalla stessa grande passione per la musica e i gruppi di Ottoni che hanno già dato soddisfazione in concerti mettendo in luce le potenzialità espressive degli strumenti ad ottone con un ampio repertorio di arrangiamenti innovativi di brani famosi, dalla musica classica alla musica pop. Infine le percussioni africane con un primo approccio al ritmo e all'ascolto, allo sviluppo del rapporto con lo strumento ed i suoi suoni, lo studio dei ritmi tradizionali e di alcune frasi solite con esecutori di caratura internazionale (la scuola mette a disposizione tamburi per gli allievi principianti).
Non bisogna infine dimenticare che la Scuola ha realizzato e realizza progetti, spettacoli, masterclass, concerti e collaborazioni con Istituzioni, Enti pubblici, Associazioni e Scuole.
Per prendere contatti con la scuola: Scuola Comunale di Musica M. Mangia, Aule Scuola Scapuzzi - Piazza del mercato di Fiorenzuola d'Arda Cell: 345/1111781. Email glaucocataldo@gmail.com; cultura@comune.fiorenzuola.pc.it
Informazioni e modulo d'iscrizione è scaricabile comunque on-line sul sito della Scuola Comunale di Musica M. Mangia www.scuolamusicamangia.it o tramite il sito del Comune.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni alla Scuola comunale di musica M. Mangia: lunedì 23 settembre incontro informativo

IlPiacenza è in caricamento