rotate-mobile
Cronaca

Decanter World Wine Awards 2015, medaglia d’argento a "Sensazioni d'inverno - Le virtù del Poggio"

Terzoni: «Questo passito nasce nel vigneto, con cure agronomiche assolutamente calibrate: concimazioni personalizzate, cimature e scacchiature, diradamento manuale dei grappoli»

Medaglia d’argento al Decanter World Wine Awards 2015, per "Sensazioni d'inverno - le virtù del Poggio", un Malvasia passito Doc Colli Piacentini prodotto dalla società agricola Terzoni Claudio. Si tratta di un riconoscimento prestigioso ottenuto al concorso organizzato dalla nota rivista inglese e giunto alla sua dodicesima edizione: uno dei più affollati e competitivi banchi d’assaggio mondiali (15.000 campioni di vino esaminati).

«Questo passito – dichiara Marco Terzoni - nasce nel vigneto, con cure agronomiche assolutamente calibrate: concimazioni personalizzate, cimature e scacchiature, diradamento manuale dei grappoli. È quest’ultima operazione che garantisce il corretto svolgimento della surmaturazione. Rimarranno solo i grappoli con esposizione favorevole e più spargoli, affinché non vi siano dannosi ristagni di umidità. La raccolta avviene tardivamente e l’uva viene stesa in ampi plateaux per evitarne la sovrapposizione; in azienda tali contenitori vengono posti su teli per la pacciamatura che consentono una minore riflessione solare durante il giorno e la schermatura dalla rugiada notturna. Ogni 2 giornate i grappoli vengono girati manualmente e mondati dagli acini non adatti alla vinificazione. La durata del processo di appassimento al sole si prolunga per circa 15 giorni. Ad essa segue uno stazionamento all’ombra di circa 60 giorni che completa la preparazione delle uve in vista dell’“appassimento” finale: quello in cella frigorifera. Qui i grappoli raggiungono una temperatura prossima allo zero che consente di preservare la gradevole nota acida caratteristica del prodotto finale. La pigiatura avviene a metà dicembre. Il mosto ottenuto affronta la lenta fermentazione in barrique di rovere bianco; durerà circa un anno data l’elevata concentrazione zuccherina».

"Sensazioni d'inverno - Le virtù del Poggio" 2012 

Passito Colli Piacentini Malvasia Aromatica di Candia DOC- Gradazione: 13% Vol.

Uve: Malvasia di Candia aromatica 100%. Allevamento a Guyot; 3.500 ceppi/Ha; Produzione 60 q/Ha; terreno argilloso e ricco di fossili risalenti al Piacenziano.

Colore: giallo ambrato lucente;

Profumo: intenso e complesso, con note di frutti maturi quali albicocca, pesca e frutta candita;

Sapore: dolce e di consistenza mielosa, sentori di confettura frammisti a note sapide e fresche;

Abbinamenti: formaggi saporiti, stagionati o erborinati. Più classico l’accostamento a dolci, cioccolato, torte a base di ricotta, frutta e pasticceria secca. Da gourmet l’accoppiata con fois gras servito su pan brioche ancora caldo. Ottimo se servito fresco, a 14°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decanter World Wine Awards 2015, medaglia d’argento a "Sensazioni d'inverno - Le virtù del Poggio"

IlPiacenza è in caricamento