rotate-mobile
Cronaca

inaugurazione con un originale “taglio della salsiccia”

Con il taglio del tradizionale nastro, sostituito per l’occasione da un’ottima salsiccia piacentina, tagliata dal presidente nazionale del Club di Papillon Paolo Massobrio si inaugura la sede e la scuola di cucina "Sapori & Saperi" di Papillon del Ducato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Con il taglio del tradizionale nastro, sostituito per l'occasione da un'ottima salsiccia piacentina, tagliata dal presidente nazionale del Club di Papillon Paolo Massobrio, si è inaugurata la sede di Fiorenzuola d'Arda (in località Caselle Caminata 415) della delegazione di Piacenza e Parma di questa associazione che, senza fini di lucro, vuole essere accanto ai consumatori e in particolare alle famiglie e a chi offre prodotti enogastronomici secondo le tradizioni locali e crescente professionalità. Il tutto per valorizzare il gusto del buono e del bello e il piacere della convivialità, come condivisione non solo del cibo ma anche della cultura e della solidarietà.

Al "taglio della salsiccia" ha fatto seguito una piacevolissima cena con il direttivo piacentino di Papillon del Ducato, preparata dall'amico Antonio Illari, aiutato ai fornelli da Cesare Bianchi. La serata è stata anche l'occasione per il presidente Giovanni Botti, di ricordare il lavoro che nei suoi due anni di attività la delegazione piacentina ha svolto per la valorizzazione del territorio piacentino. Il Progetto "il Golosario PIACENTINO" realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Piacenza, presentato lo scorso marzo con la pubblicazione di una App fruibile gratuitamente in AppStore di Apple e che ora sta per essere pubblicata anche nella versione per Android e nel sito www.ilgolosariopiacentino.it. Botti ha ricordato che lo scorso anno il Club piacentino è stato anche promotore della presenza dei prodotti piacentini alla manifestazione Golosaria a Milano e lo sarà anche nell'edizione 2013 che si terrà sempre a Milano dal 16 al 18 novembre.

Il Delegato di Piacenza e Parma Paolo Merli ha poi presentato l'iniziativa della scuola di cucina "Sapori & Saperi" che grazie alla Fondazione Vittorio E Giuseppe Cipelli Douglas Scotti Di Vigoleno si è resa possibile, scopo di questa scuola del gusto voluta e sostenuta dai soci piacentini dell'associazione è quello di dare vita ad un laboratorio di enogastronomia dove accanto alla tradizione dei piatti e dei sapori piacentini, si racconti anche dei saperi, della storia, della cultura del nostro territorio.

Paolo Massobrio si è congratulato con la delegazione piacentina per il lavoro svolto e per quello che sarà possibile realizzare dalla nuova struttura di Fiorenzuola d'Arda che consentirà di valorizzare al meglio le finalità dell'associazione "Club di Papillon".

Alla serata ha partecipato anche il consigliere regionale Andrea Pollastri, che ha voluto congratularsi con Paolo Massobrio e la delegazione piacentina per gli sforzi che hanno sostenuto e augurando che siano sempre determinati a sostenere la diffusione dei sapori e dei saperi piacentini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

inaugurazione con un originale “taglio della salsiccia”

IlPiacenza è in caricamento