rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Stazione e via Colombo / Stazione

Irregolarità in bar e market etnici: oltre 10mila euro di sanzioni e tre attività sospese

Controllo straordinario del territorio da parte di Questura, Ausl, Polizia Locale e vigili del fuoco: il bilancio

Nel pomeriggio del 30 marzo è stato disposto con ordinanza del Questore un servizio di controllo straordinario del territorio, con l 'ausilio del Reparto prevenzione crimine di Reggio Emilia, della Polizia Locale, dei Vigili del fuoco, Asl e Ispettorato del lavoro. Sono stati effettuati controlli in piazzale Roma, via Colombo e zona stazione. I controlli hanno portato alla sospensione immediata di tre attività in più una quarta è stata diffidata a produrre documentazione entro la giornata odierna ed ha provveduto come di seguito indicato.

Per una macelleria nei pressi di piazzale Roma è stata disposta la sospensione immediata dalla ASL per sporcizia nell'esercizio. La Polizia Locale ha fatto ispezione e ha adottato i  seguenti provvedimenti: sanzione per mancata esibizione dei prezzi e diffida per revisione delle bilancia ed accertamenti per licenza di vendita di prodotti non alimentari. Nella stessa zona è stata sospesa l’attività di un bar da parte dell' Ispettorato del lavoro poiché è stata sorpresa una lavoratrice non in regola. Il titolare potrebbe essere sanzionato anche dalla Polizia Locale per occupazioni di suolo pubblico e regolarità amministrativa delle  telecamere.

In un market etnico in Via Colombo l' Asl ha effettuato sanzioni per violazioni igienico sanitarie. La Polizia Locale ha ispezionato l’esercizio e ha emesso sanzioni per mancata esposizione dei prezzi. Inoltre, sono in corso accertamenti per mancata Scia, per beni non alimentari, mancata esibizione del divieto di fumo. I vigili del fuoco hanno anche constatato irregolarità degli impianti elettrici, della cartellonistica di emergenza e degli  estintori portatili.

In u market etnico davanti al centro commerciale Faxhall l’Ausl ha sospeso l’attività per 15 giorni per gravi violazioni igienico sanitarie ed è stata sequestrata della carne. La Polizia Locale ha irrogato sanzioni per mancata esposizione dei prezzi e mancate etichette in italiano. I Vigili del Fuoco hanno diffidato il titolare a mettersi in regola in quanto sono state riscontrate violazioni in materia di anti incendio (nessuno dei lavoratori e soci aveva sostenuto il corso). Nella stessa zona un altro market è stato controllato dalla Polizia Locale che ha irrogato sanzioni per mancata esibizione del divieto di fumo e mancata esposizione dei prezzi. L’ispettorato del lavoro ha elevato delle sanzioni per un lavoratore irregolare.

Si legge in una nota della Questura di viale Malta: «Tutti i controlli sono stati assicurati dalla presenza del reparto prevenzione Crimine, che nelle fasi di ispezione ha proceduto ad ulteriore attività di identificazione dei presenti e degli avventori: 55 persone in tutto. Il servizio nel complesso ha consentito di rilevare diverse violazioni relative all’igiene e alla sicurezza nei luoghi di lavoro con lo scopo di consentire ai titolari di mettersi in regola in base alla normativa di riferimento. Sono state elevate sanzioni per un totale complessivo di 10.100 euro. Anche nelle prossime settimane la Questura disporrà ulteriori servizi straordinari con il concorso delle altre Forze di Polizia e di tutti gli altri Enti coinvolti in altre zone della città e in altri esercizi commerciali, allo scopo di verificare il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavori, tutela dei lavoratori igiene e salute, nonché il possesso delle autorizzazioni di Polizia previste per le attività di riferimento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità in bar e market etnici: oltre 10mila euro di sanzioni e tre attività sospese

IlPiacenza è in caricamento