rotate-mobile
Cronaca Alseno

Melaverde su Mediaset dedica una puntata ai prodotti piacentini

In questa puntata, con Edoardo Raspelli, le telecamere entreranno in un salumificio fra le province di Parma e Piacenza: il salumificio "Carlo Peveri", che si trova a Chiaravalle della Colomba, vicino ad Alseno. Ellen Hidding ci porterà, invece, alla scoperta di alcuni altri prodotti tipici della provincia di Piacenza

Un viaggio alla scoperta dei prodotti tipici locali. La puntata di domenica 2 marzo di Melaverde condotta  da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, sarà dedicata interamente al piacentino. In questa puntata, con Edoardo Raspelli, le telecamere entreranno in un salumificio situato fra le province di Parma e Piacenza: il salumificio “Carlo Peveri”, che si trova a Chiaravalle della Colomba, vicino ad Alseno. Qui Raspelli ci farà conoscere i prodotti dalla lavorazione del suino: dal salame di suino nero alla mandòla, dalla gola al culatello con cotenna fino a tante altre prelibatezze. 

Ellen Hidding ci porterà, invece, alla scoperta di alcuni altri prodotti tipici della provincia di Piacenza. In particolare, la pasta fresca ripiena, antica tradizione emiliana e piacentina, che ancora oggi si ritrova in alcune preparazioni antiche, come i tortelli ripieni di ricotta e spinaci, gli anolini ripieni al brasato di carne oppure al formaggio e  i “pisarei”, gnocchetti di farina e pane secco grattugiato abbinati da sempre con i fagioli per il più rappresentativo tra i primi piatti del territorio: i “pisarei e fasö”. 
Ma Piacenza è anche una delle province del Nord Italia dove si produce la Dop italiana più venduta al mondo: il Grana Padano. L’azienda dove entreranno le telecamere di Melaverde, oltre a realizzare il classico Grana Padano, ne produce anche di biologico. La trasmissione di domenica 2 marzo,poi,sarà replicata, come sempre, il sabato successivo,sabato 8 marzo,dalle 10 circa.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melaverde su Mediaset dedica una puntata ai prodotti piacentini

IlPiacenza è in caricamento