rotate-mobile
Cronaca

Fiorenzuola: campagna della Municipale per il corretto utilizzo del pass disabili

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

 La Polizia Municipale di Fiorenzuola dedicherà il mese di novembre 2013 alla sensibilizzazione per il rispetto ed il corretto utilizzo del pass disabili. Per facilitare la mobilità delle persone in condizioni di disabilità, un apposito decreto ha previsto l’entrata in vigore dal 15 settembre 2012 del nuovo contrassegno di sosta per disabili e l’adeguamento di tutti i permessi entro i tre anni successivi.

Questo nuovo contrassegno (conforme al Modello previsto con Raccomandazione del Consiglio dei Ministri europei del 04.06.1998) vale in tutti i paesi membri dell’Unione Europea e fa riferimento al simbolo internazionale di accessibilità.

Nel periodo transitorio (15.09.2012 – 15.09.2015), i contrassegni già rilasciati di colore arancione conserveranno la loro validità fino alla scadenza, ma saranno validi solo sul territorio nazionale. Il Comune di Fiorenzuola ha già sostituito la quasi totalità dei vecchi pass.

Il contrassegno europeo, che si presenta di colore azzurro, reca:

- sul fronte: la data di scadenza, il numero di serie, il nome e il timbro dell’autorità  che rilascia il contrassegno oltre al visto del funzionario responsabile;

- nel retro: il nominativo, la fotografia e la firma del soggetto autorizzato,  oltre alla data del rilascio.

Il titolare può fruire delle facilitazioni di sosta in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea che hanno aderito alla raccomandazione, comunque con l’obbligo di rispettare le disposizioni di ogni singolo Paese.

Il contrassegno può essere rilasciato in via:

- definitiva: con validità di 5 anni; alla scadenza è rinnovabile con la presentazione del certificato del medico curante  che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno permesso il rilascio.

- provvisoria con validità variabile; alla scadenza è necessario procedere nuovamente all’iter amministrativo del primo rilascio.

Si ricorda che:

-        il permesso è strettamente personale, pertanto può essere utilizzato su qualunque veicolo purché sia presente il titolare;

-        è severamente proibito duplicare ed utilizzare copie fotostatiche del permesso, pena l’applicazione delle previste sanzioni;

-        il contrassegno invalidi usato impropriamente o detenuto con validità scaduta sarà immediatamente ritirato dagli agenti preposti al controllo.

Solo l’esposizione del titolo autorizza la concessione delle particolari agevolazioni riconosciute dalla legge per la circolazione e la sosta, per cui il veicolo sprovvisto del contrassegno non è mai autorizzato ad usufruire delle deroghe previste e sarà sanzionato di conseguenza. Inoltre non è possibile un annullamento del verbale a seguito della produzione successiva del contrassegno con la dichiarazione del titolare (necessiterà eventualmente un ricorso vero e proprio).

Chi usufruisce delle strutture riservate alla circolazione e alla sosta per le persone disabili senza avere l’autorizzazione prescritta incorre nella  sanzione di Euro 84,00 (art.188 c.4 C.d.S.) con decurtazione di due punti sulla patente di guida e rimozione forzata del veicolo,  così come chi ne fa un uso improprio. Si considera inoltre uso improprio  utilizzare il contrassegno per dare un servizio all’invalido, ma non in funzione della sua mobilità (ad esempio compiere acquisti per conto dell’invalido, senza che lo stesso sia a bordo).

Un permesso  contraffatto integra  l’ipotesi di reato penale.

I titolari di pass disabili che necessitano di transitare in corso Garibaldi (varco elettronico ZTL) devono ricordarsi di comunicare preventivamente la targa all’ufficio FIORE PER TE di Largo Gabrielli (lo stesso che cura anche le pratiche di rilascio e rinnovo delle autorizzazioni) tel. 0523.247791

Nel nostro Comune il Sindaco ha adottato apposita Ordinanza che garantisce  la sosta gratuita ai veicoli muniti di pass nei parcheggi a pagamento cittadini, qualora gli stalli riservati risultino già occupati. Anche ai veicoli con contrassegno invalidi E’ sempre vietata la sosta: dove vige un divieto di fermata o di sosta con rimozione forzata, sui marciapiedi, in corrispondenza delle intersezioni, sulle strisce pedonali,  nelle zone riservate al carico  e scarico merci o riservate ad altre categorie di utenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola: campagna della Municipale per il corretto utilizzo del pass disabili

IlPiacenza è in caricamento