rotate-mobile
Economia

Gutturnio Doc e Ortrugo Doc delle Cantine 4 Valli entrano nella guida ai migliori vini al supermercato 2022

Il riconoscimento arriva dopo un’accurata selezione con “tasting alla cieca” che consentirà alle etichette premiate di esibire uno speciale bollino-sticker

Il Gutturnio Doc frizzante 2020 “Dell’Angelo e l’Ortrugo dei Colli Piacentini Doc frizzante 2020 entrano a far parte della Guida ai Migliori vini al supermercato 2022. Il riconoscimento arriva dopo un’accurata selezione con “tasting alla cieca” che consentirà alle etichette premiate di esibire uno speciale bollino-sticker, un modo per distinguersi sullo scaffale e semplificare la scelta ai consumatori più attenti ai vini di qualità, anche al supermercato che, com’è noto, è divenuto uno dei luoghi più “gettonati” dai consumatori anche per gli acquisti di vino.

Il Gutturnio Doc frizzante 2020 “Dell’Angelo”, 4 Valli (Esselunga, Conad, Coop, Maxi D Famila, Bennet, Carrefour, Basko, Brendolan, Le Fromagere Des Halles – Banco Fresco, Gulliver, Padial – Crai, Realco – Sigma, Iper, Metro) è il classico uvaggio Barbera-Bonarda che, dopo una pigiatura soffice ed una macerazione a temperatura 20-25°C, esaurisce la sua fermentazione lentamente a 18°C per mantenere inalterati i suoi aromi fruttati. Inizia poi la rifermentazione in autoclave per ottenere un vino con un rustico petillant. Ha un colore rosso rubino brillante di buona intensità, un profumo ampio e fragrante con note di frutti di bosco e frutta ed un sapore fresco e giovane, persistente.

L’Ortrugo dei Colli Piacentini Doc frizzante 2020, Cantina 4 Valli (Esselunga, Conad, Coop, Maxi D Famila, Bennet, Carrefour, Basko, Brendolan, Le Fromagere Des Halles – Banco Fresco, Gulliver, Padial – Crai, Realco – Sigma, Iper, Metro) è il celeberrimo vitigno autoctono della Provincia di Piacenza.

Dopo una pigiatura soffice e una sosta di decantazione, il mosto fermenta a 16° con lieviti selezionati; quindi la lenta rifermentazione in autoclave per ottenere un vino dal fine perlage. Ha colore paglierino tendente al verdognolo ed un profumo intenso, molto fresco con sentori di menta e fiori freschi. E’ divenuto ormai un “must” per il classico aperitivo ma è ottimo per piatti a base di pesce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gutturnio Doc e Ortrugo Doc delle Cantine 4 Valli entrano nella guida ai migliori vini al supermercato 2022

IlPiacenza è in caricamento