rotate-mobile
La presentazione

Piacenza Expo, il Cda si presenta: «Ora più rappresentate le forze economiche»

Il vicesindaco Perini: «Più importante l’impulso al territorio piuttosto che l’equilibrio economico, che comunque raccomandiamo al nuovo Cda». Spezia (San Martino): «L’ente stava diventando marginale ma ha reagito con nuove iniziative»

Prima uscita pubblica per il nuovo Consiglio d’Amministrazione di Piacenza Expo. Giuseppe Cavalli è stato confermato per il terzo mandato alla guida dell’ente fieristico: i soci hanno però aggiunto, accanto a lui, due consigliere, espressione delle categorie economiche. Si ritorna, quindi, al vecchio modello di governance "a tre". Le imprenditrici Erika Colla (vicepresidente di Confindustria) e Elisabetta Montesissa (presidente di Terranostra, gli agriturismi di Campagna Amica-Coldiretti) lo affiancheranno nel nuovo mandato.

Piacenza Expo 2023-2

Il vicesindaco Marco Perini ha precisato il criterio utilizzato per la scelta delle componenti del Cda. «L’ente fieristico - ha detto l’assessore al bilancio e alle società partecipate durante la presentazione dell’evento “via Emilia Classic” - intende coinvolgere le parti. E i due consiglieri vanno in questa direzione. Cavalli è collaudatissimo, ma ora il Cda è rappresentativo delle forze economiche del territorio». Poi, una dichiarazione non da poco: «Ovviamente raccomandiamo l’equilibrio economico al Cda, ma è più importante che Piacenza Expo dia impulso al territorio. Dobbiamo difendere questa connotazione».

Giuseppe Cavalli è stato riconfermato anche sotto l’Amministrazione Tarasconi. «Il mio cammino prosegue - ha spiegato il presidente, fino a ieri amministratore unico - per la fiducia che ho avuto dai soci. Sei anni fa ho sposato un progetto, cammin facendo abbiamo ottenuto dei risultati, nonostante l'anno e mezzo di Covid, con i padiglioni vuoti e fermi. Siamo ripartiti più forti di prima. Ho rimesso nelle mani dei soci la volontà di proseguire con la “portaerei economica” e mi è stata riconosciuta la buona volontà». E sulla novità dell’allargamento della governance? «Mi hanno proposto il Cda allargato, con due persone importanti dell’imprenditoria. Sono contento di presentare questo Cda. Cosa potevo avere meglio di due figure dell’agroalimentare piacentino? Ringrazio ancora i soci per la stima e la fiducia».

«Sono onorata – ha preso la parola Colla - di aver ricevuto questo incarico. Sono una fruitrice di fiere, ne ho fatte e ne farò tante, soprattutto all'estero. Porto quindi il mio contributo da operatrice. È una nuova avventura, supporterò Cavalli». «È la prima volta anche per me - ha aggiunto Montesissa – essere da questa parte, all’interno di un ente fieristico. Da dirigente Coldiretti e piccola imprenditrice vitivinicola porterò l'esperienza e cercheremo di valorizzare il patrimonio enogastronomico piacentino».

La presentazione del Cda si è svolta nella sede della cooperativa San Martino, alla presenza del presidente Mario Spezia, che pare essersi speso per la conferma dello stesso Cavalli (invisa ad una larga fetta del Partito Democratico cittadino). «Piacenza Expo - è la precisazione di Spezia - stava diventando marginale rispetto al sistema fieristico regionale, c’era il rischio di un accorpamento, ma grazie a Cavalli sono state portate avanti nuove attività e iniziative. Come cooperativa abbiamo aderito con una nuova quota di partecipazione, per dare un segnale di solidarietà e rispetto».

Piacenza Expo-11

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Expo, il Cda si presenta: «Ora più rappresentate le forze economiche»

IlPiacenza è in caricamento