Alla Passerini Landi la presentazione de "Il cappello di Nonno Gesuino"

L'autore Giuseppe Romagnoli, collaboratore de IlPiacenza.it, presenterà venerdì 7 dicembre alle ore 17 - presso la Biblioteca Passerini Landi - il romanzo storico "Il cappello di nonno Gesuino"

Nell'ambito della Rassegna "Piacenza che scrive", sarà presentato venerdì 7 dicembre alle 17, presso la Biblioteca Passerini Landi, il romanzo storico Il cappello di nonno Gesuino, che ha già riscosso unanimi consensi anche al di fuori della nostra città.

Il libro è firmato da Giuseppe Romagnoli. giornalista, saggista, nonchè esperto della Storia piacentina, con al suo attivo varie pubblicazioni tra cui i due volumi della Piacenza popolaresca delle vecchie borgate e Le vecchie osterie di Piacenza. Ex insegnante di lettere e attuale collaboratore del quotidiano on line IlPiacenza.it,  Romagnoli ha pubblicato presso la casa editrice Ghilardi di Milano questo suo primo romanzo storico, un’opera ponderosa, costata tre anni di lavoro, storicamente inquadrata dal periodo post- unitario fino ai prodromi del fascismo.

Il libro narra del popolo con le sue fatiche quotidiane, delle vicende legate al delitto Murri, dello scandalo della Banca romana, dei complicati rapporti tra Stato e Chiesa. Racconta del terremoto di Messina, della prima guerra mondiale, dell’inizio del Fascismo. Il tutto nell’Italia post-unitaria, che sembra lo specchio della realtà di oggi, lacerata tra aspirazioni al cambiamento e burocrazie impenetrabili, lobbies e comitati d’affari.  Su questo sfondo due vite autentiche si intrecciano: carriere, passioni, aspirazioni, scelte. Una storia intensa e coinvolgente, che sorprende nel suo sviluppo e che attrae il lettore per una narrazione capace di rendere straordinariamente attuali contesti storici apparentemente lontani e questioni private che hanno una dimensione universale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    «Restauro del Carmine? Hanno piegato la natura dell'edificio alla funzione. Spero li arrestino tutti»

  • Politica

    Salvini: «La Lega in Europa per difendere gli interessi degli italiani»

  • Video

    «Siamo tutti clandestini, via Salvini!», duecento persone contestano il vicepremier

  • Politica

    Il Pd chiude la campagna con l’ex ministro Pinotti: «Il voto a noi manda a casa il governo»

I più letti della settimana

  • Giro d’Italia nel Piacentino, gli orari del passaggio della carovana rosa

  • Tampona un'auto, grave motociclista sbalzato nel fosso

  • Travolto e ucciso da una lastra di acciaio: era in pensione ma lavorava a chiamata

  • «Ecco com'è facile comprare droga in stazione». Blitz di Brumotti a Piacenza

  • Calci ai poliziotti e insulti al giudice, tensione in tribunale durante il processo dei tre spacciatori

  • Saldatore in pensione che lavorava su chiamata, Podenzano piange Domenico Bossalini

Torna su
IlPiacenza è in caricamento