Alla Passerini Landi la presentazione de "Il cappello di Nonno Gesuino"

L'autore Giuseppe Romagnoli, collaboratore de IlPiacenza.it, presenterà venerdì 7 dicembre alle ore 17 - presso la Biblioteca Passerini Landi - il romanzo storico "Il cappello di nonno Gesuino"

Nell'ambito della Rassegna "Piacenza che scrive", sarà presentato venerdì 7 dicembre alle 17, presso la Biblioteca Passerini Landi, il romanzo storico Il cappello di nonno Gesuino, che ha già riscosso unanimi consensi anche al di fuori della nostra città.

Il libro è firmato da Giuseppe Romagnoli. giornalista, saggista, nonchè esperto della Storia piacentina, con al suo attivo varie pubblicazioni tra cui i due volumi della Piacenza popolaresca delle vecchie borgate e Le vecchie osterie di Piacenza. Ex insegnante di lettere e attuale collaboratore del quotidiano on line IlPiacenza.it,  Romagnoli ha pubblicato presso la casa editrice Ghilardi di Milano questo suo primo romanzo storico, un’opera ponderosa, costata tre anni di lavoro, storicamente inquadrata dal periodo post- unitario fino ai prodromi del fascismo.

Il libro narra del popolo con le sue fatiche quotidiane, delle vicende legate al delitto Murri, dello scandalo della Banca romana, dei complicati rapporti tra Stato e Chiesa. Racconta del terremoto di Messina, della prima guerra mondiale, dell’inizio del Fascismo. Il tutto nell’Italia post-unitaria, che sembra lo specchio della realtà di oggi, lacerata tra aspirazioni al cambiamento e burocrazie impenetrabili, lobbies e comitati d’affari.  Su questo sfondo due vite autentiche si intrecciano: carriere, passioni, aspirazioni, scelte. Una storia intensa e coinvolgente, che sorprende nel suo sviluppo e che attrae il lettore per una narrazione capace di rendere straordinariamente attuali contesti storici apparentemente lontani e questioni private che hanno una dimensione universale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Svaligiata l'ottica Salmoiraghi&Viganò, colpo da migliaia di euro nella notte

  • Politica

    Irpef, Fratelli d’Italia “sbatte la porta”: «Delibera da revocare, non da sospendere»

  • Politica

    La Giunta ha deciso: l'addizionale Irpef nel 2019 rimarrà invariata

  • Cronaca

    Controlli della Polizia Locale, sequestrati portafogli e borse contraffatti in centro storico

I più letti della settimana

  • Operaio investito e ucciso da un treno

  • Si schianta contro un'auto parcheggiata e la distrugge, poi si ribalta in mezzo alla strada

  • Dopo lo schianto contro un terrapieno viene sbalzato nel canale: gravissimo

  • Cadeo, l’azienda “Selta Spa” chiede il concordato preventivo

  • Dopo lo schianto con un furgone si ribalta nel fosso: è gravissima

  • Stroncato da un malore si schianta in auto, muore un uomo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento