rotate-mobile
La richiesta

La Lega chiede in Regione di ristrutturare l'ex ospedale militare

Stragliati e Rancan: «Si rispetti l’accordo sottoscritto con il Comune, l'Ausl, il Ministero della Difesa e l'Ateneo di Parma per la facoltà di medicina»

Trovare i fondi per la ristrutturazione dell'ex ospedale militare di Piacenza, così da renderlo sede definitiva del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery dell'Università di Parma. A chiederlo è un'interpellanza della Lega a firma di Valentina Stragliati (prima firmataria) e Matteo Rancan in cui si chiede alla giunta di dare seguito al protocollo siglato nell'ottobre 2022, insieme al ministero della Difesa, il Comune di Piacenza e l'Ausl di Piacenza e l'Università di Parma, che prevedeva, da parte della Regione Emilia-Romagna.

«Piacenza sta diventando sempre più una città universitaria, ma mancano i servizi adeguati alle esigenze del crescente numero di studenti», spiegano i leghisti per i quali «l’investimento per la riqualificazione dell’ex ospedale militare era stato quantificato seppur in forma approssimativa in circa quaranta milioni. Un impegno condiviso da tutti i sottoscrittori. L’Ateneo di Parma e l’Ausl di Piacenza avrebbero dovuto seguire la parte di definizione progettuale della nuova facoltà con i seguenti impegni, mentre il Comune di Piacenza avrebbe dovuto dare un supporto tecnico e avrebbe avuto in concessione il bene. Alla Regione Emilia-Romagna, invece, sarebbe toccato reperire i fondi necessari o con risorse proprie o intercettando fondi europei per la sua realizzazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega chiede in Regione di ristrutturare l'ex ospedale militare

IlPiacenza è in caricamento